|
Autore |
Messaggio |
tomtom
Iscritto il: 12/05/2012, 10:33 Messaggi: 508 Località: torre del greco (napoli)
|
michelestaffo ha scritto: domeqone ha scritto: a Micche'... con il caldo l'umidita' in incubatrice sale e non di poco... ti dico solo che con la r24 con 1/2 vascetta (superfice) ho umidita' di 46%UR.... fai un po' tu, dimenticavo parto con un'altra incubata con la r49 lunedi'.... mike' tu che sei (per fortuna)artefice della creazione del gruppo d'acquisto delle real,chiedi a borotto perche' non ci produce una schiusa con tanto di umidita' controllata? per l'incubata va benissimo la real ma per la schiusa(la fase piu' delicata) avere da parte una bella schiusa che ti permette di avere sotto controllo l'umudita',magari proggettata e realizata soltanto per quello,sarebbe un vantaggio enorme... l'applicazione di un umidificatore alla real così come e' conformata la macchina a mio parere non e' stato il massimo saluti CIRO
_________________ il lupo perde il pelo e poi fa skifo senza pelo
|
26/04/2014, 9:31 |
|
|
|
|
domeqone
Iscritto il: 07/06/2012, 20:53 Messaggi: 266 Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
|
ciro... vedo che abbondi con il numero delle uova.... io attualmente mi trova alla terza con r24 e tra qualche giorno inizio la terza con la r49... cmq anch'io qualche ovetto in piu'... poi si vede... la questione umidita' è fondamentale, cerco di partire con circa 40% solitamente verso meta' incubata arriva a 45% per arrivare alla schiusa intorno a 50% o anche qualcosa in piu', questo solitamente e' dovuto fondamendalmente allo sviluppo embrionale e allo scabio interno-esterno uovo, se si discosta troppo apporto eventuali modifiche, tengo sotto controllo anche la temperatura per tutto il periodo e questo si che varia molto con le condizioni meteo.... basta farvi la mano.... concordo per i fattori ambientali ossia periodo, luogo, posizione.....
|
26/04/2014, 9:44 |
|
|
domeqone
Iscritto il: 07/06/2012, 20:53 Messaggi: 266 Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
|
per la schiusa non e' solo il problema umidita' ma quello che rovina e provoca morie (mancata schiusa e morti dentro l'uovo) e' duvuto al troppo flusso di aria che va bene durante l'incubata ma non nel periodo di schiusa che dovrebbe servire solo a un ribambio dell'aria, tutte le serie r non potendo ridurre la velocita' della ventola e aumentando l'umidita' si ha l'effetto garbino ovvero le uova vanno in saturazione e non respirano piu' per cui eggetto morie... soluzioni io l'ho trovata e mi va bene... come? leggetemi qualche pagina addietro
|
26/04/2014, 9:58 |
|
|
tomtom
|
domequone io stavo cambiando la conformazione di una vascetta interna da poter avere superfice variabile in base al livello ma visto che poi non potrei esssere presente(visto l'impegno lavorativo) per alzare o abbassare il livello non ne ho piu' fatto nulla... per la temperatura interna alla macchina non ho grandi variazioni visto che la tengo in un posto molto stabile sotto quel punto di vista,ma quando varia il tempo mi si modificano i valori a seconda se e' afoso,secco,piovoso ecc saluti ciro
|
26/04/2014, 10:01 |
|
|
tomtom
|
avevo letto un tuo post tempo fa,se non sbaglio avevi messo anche la foto di un cartoncino attaccato alla griglia sottostante alla ventola,avevo provato anch'io ma forse per il periodo in cui incubavo non ebbi migliorie nell'attuarlo... provero' per la prossima incubata o al limite applichero' un potenziometro alla ventola
|
26/04/2014, 10:07 |
|
|
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
Ciao Ragazzi, visto che Capo Real, per l'umidità sta già provvedendo con la pompa peristaltica, martedì voglio parlargli del potenziometro per la ventola, io non ci capisco niente, provo a chiedergli se mi scrive qualcosa a riguardo che poi io magari posterò qui nel post. Poi mi toccherà prendere anche a me una Real 49, altrimenti mi fate rosicare troppo. Vi aggiornerò. Michele
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
26/04/2014, 13:34 |
|
|
tomtom
|
|
26/04/2014, 13:54 |
|
|
tomtom
|
mike' se vuoi ti do la mia 49 io voglio una real 90...
|
26/04/2014, 13:55 |
|
|
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
Potenziometro e schiusa con umidità controllata, martedì chiedo. Per la Real 90?.................."genius at work"
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
26/04/2014, 14:13 |
|
|
tomtom
|
avere un'incubatrice piu' capiente ti permette di incubare uova sempre piu' fresche,ed avendo la shiusa a parte puoi organizzarti con incubate settimanali ......... esempio ho disponibilita' di 20/30 uova le metto insieme ad altre gia' incubate la settimana prima(messe in un altro scomparto ovviamente da non mischiarle) non avendo poi il probelma successivamente per il periodo di schiusa,avendo la schiusa automatica da parte....
|
26/04/2014, 14:24 |
|
|