Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/10/2024, 19:39




Rispondi all’argomento  [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 188  Prossimo
la REAL49 è partita!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
redcif ha scritto:
Ciao michele, e tutti gli amici del forum, è vero che ho entrambe le incubatrici (24 e 49) ma sono un neofita e come voi stò facendo esperienza.
Effettivamente per l'umidità c'è differenza fra le due incubatrici e se rileggete vecchi post noterete la differenza delle vaschette per l'acqua, io personalmente su uova gallate (quindi escludendo le uova bianche) ho avuto in una schiusa il 100% di nati (parliamo di uova che hanno viaggiato e anche parecchio).
Ho notato che anticipando di un paio di gg il riempimento della seconda vaschetta è meglio, ma devo replicare l'esperimento per poterlo affermare.
Oggi sono al 13mo gg per la 24 e al 10mo gg per la 49.
Quindi fra pochi gg saprò dirvi qualcosa in più.
Saluti eustachio


a che giorno la riempi la seconda vaschetta?

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


24/04/2013, 17:47
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
massimiliano82 ha scritto:
ma a cosa servono tutti gli esperimenti che state facendo con gli igrometri?


l'umidità potrebbe essere uno dei problemi delle basse % di schiusa.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


24/04/2013, 17:47
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
e secondo te quale dovrebbe essere una % buona per un incubatrice da 250 euro?


24/04/2013, 17:49
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
ArnaldoSM ha scritto:
Cita:
Ciao michele, e tutti gli amici del forum, è vero che ho entrambe le incubatrici (24 e 49) ma sono un neofita e come voi stò facendo esperienza.
Effettivamente per l'umidità c'è differenza fra le due incubatrici e se rileggete vecchi post noterete la differenza delle vaschette per l'acqua, io personalmente su uova gallate (quindi escludendo le uova bianche) ho avuto in una schiusa il 100% di nati (parliamo di uova che hanno viaggiato e anche parecchio).
Ho notato che anticipando di un paio di gg il riempimento della seconda vaschetta è meglio, ma devo replicare l'esperimento per poterlo affermare.
Oggi sono al 13mo gg per la 24 e al 10mo gg per la 49.
Quindi fra pochi gg saprò dirvi qualcosa in più.
Saluti eustachio


Ciao Eustachio, dalle foto capisco che si possono aggiungere uova negli interstizi dei porta uova, è così? Quelle uova di colore rosso di che specie sono?


http://www.agraria.org/polli/marans.htm" target="_blank

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


24/04/2013, 17:49
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Bubi le uova scure sono di marans, normalmente evito di mettere uova in più, ma da chi ho acquistato le uova me ne ha mandate una 15na in più, essendo razze particolari ho deciso di aggiungerle.
Massimiliano82 se la tua domanda riguarda me ti rispondo che nelle altre schiuse ho avuto percentuali che variavano dal 70% al 85%, sempre su uova gallate, l'ultima schiusa qualcosa è andata male, su 49 uova 18 erano bianche, nati 20 pulcini, due non c'è l'hanno fatta, il resto delle uova qualcuna bucata ma i pulcini sono morti, sia in quelle bucate che in quelle da schiudersi (pulcini perfettamente formati).
In questa avevo anticipato il riempimento della seconda vaschetta al 13mo gg.
Quella che mi ha dato il 100% di nati la seconda vaschetta l'ho riempita al 15mo gg.
Idem farò con quella in foto.
Saluti eustachio


24/04/2013, 18:11
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Comunque a prescindere da ciò io penso (potrò confermarlo solo fra qualche mese) che il problema dei pulcini formati e non nati dipende dalla consanguineità, da quello che ho letto girando fra i forum mettono al primo posto questa causa, poi ci potrebbe essere l'età dei riproduttori, a me è capitato che uova di tutte una razza non erano gallate quindi per le spedizioni non credo che diminuiscano la fertilità (parliamo sempre di uova fresche massimo 5/6 gg compresa la spedizione) ho ordinato uova da una persona che si trova a 1400km distanti da me.
Saluti eustachio

PS ho incominciato a incubare a gennaio sono alla 7ma incubata e sempre a gennaio usando uova a km 0 di ibride (gallinelle nostrane) ho avuto il 100% su dieci uova fornite da un amico mentre le uova avute da un conoscente erano tutte bianche.


24/04/2013, 18:21
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Scusami bubi dovevo scrivere ArnaldoSM.
saluti eustachio


24/04/2013, 18:24
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
sentendo tutti questi pareri sono giunto alla conclusione che fare un mucchio di esperimenti,stare qui a discutere su percentuali di umidita' e su quale giorno riempire la 2' vaschetta sia abbastanza inutile..sto anch'io facendo degli esperimenti ma in fin dei conti nessuno puo dire che un metodo di utilizzo sia migliore di un altro..molti che seguono le istruzioni della real a volte hanno % di schiusa maggiori e a volte minori di chi invece non le segue...molti dicono che in media la percentuale di nascita e' sempre la stessa..quindi chi ha ragione? a mio parere ci sono troppi fattori che incidono...

c'e' chi addirittura ha inserito l'igrometro per vedere le varie % di umidita' nelle varie zone dell'incubatrice (mi sembra esagerato)...poi invece leggi di chi mette le uova di gallina assieme alle anatre,le tratta come tali(le fa raffreddare e le vaporizza) eppur se ne schiudono piu della meta'...

devo quindi quotare chi dice che ci danniamo per niente con mille esperimenti.... ogni incubata e' diversa e la fortuna e' l'unico fattore indispensabile


24/04/2013, 19:08
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
redcif ha scritto:
Comunque a prescindere da ciò io penso (potrò confermarlo solo fra qualche mese) che il problema dei pulcini formati e non nati dipende dalla consanguineità, da quello che ho letto girando fra i forum mettono al primo posto questa causa, poi ci potrebbe essere l'età dei riproduttori, a me è capitato che uova di tutte una razza non erano gallate quindi per le spedizioni non credo che diminuiscano la fertilità (parliamo sempre di uova fresche massimo 5/6 gg compresa la spedizione) ho ordinato uova da una persona che si trova a 1400km distanti da me.
Saluti eustachio

PS ho incominciato a incubare a gennaio sono alla 7ma incubata e sempre a gennaio usando uova a km 0 di ibride (gallinelle nostrane) ho avuto il 100% su dieci uova fornite da un amico mentre le uova avute da un conoscente erano tutte bianche.


Nel mio caso escluso - sopratutto con la prima incubata - la consaguinetà dei soggetti. Proverò ad allagare la seconda vaschetta anche io tra il 15° ed il 16° giorno e speriamo bene.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


24/04/2013, 22:05
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
redcif ha scritto:
Scusami bubi dovevo scrivere ArnaldoSM.
saluti eustachio


Avevo capito :)

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


24/04/2013, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 188  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy