|
Autore |
Messaggio |
Paul23
|
guarda io ti posso solo dire che ho incubato 4 uova di oche e siccome erano in una incubata mista non ho potuto spruzzarle e tenerle per mezz'ora fuori, così le ho trattate come uova di polli, bè ne sono nate 3 era la prima e unica volta secondo me fai così la prossima volta anche perchè parlando con altri del forum in molti le trattano come uova di polli cari saluti
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
02/05/2012, 16:43 |
|
|
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Giovanni anche io ho incubato uova di oca alla prima esperienza e su 7 uova 3 non fertili e 3 nati e un pulcino dentro l'uovo morto non ancora del tutto formato io non ho la borotto ma la fiem e ho fatto le stesse cose che hai fatto tu,tranne quella di lasciare riposare le uova per 15 minuti,io nebulizzavo due volte al giorno e la temperatura scendeva da sola,usavo acqua a temperatura ambiente.Non saprei dirti il motivo anche perchè avevo sentito anche io di far riposare le uova,o adirittura di avvolgerle in un panno umido invece di nebulizzare.Però ripeto io non ho fatto nulla di tutto ciò,ho solo nebulizzato per 2 volte al giorno dal decimo giorno.Non saprei dirti il motivo di così tante morti dentro l'uovo,sarà che a me la prima volta è andata di culo,il 90% di schiusa su 4 fertili..Come dice manto prova a chieder ein sezione avicoli e magari se puoi metti le foto dei paperotti che non sono riusciti a nascere.Ecco unica cosa che potrei dire è hai controllato l'umidità?La mia era costante da 55% al 65% e quando nebulizzavo saliva al 75% per poi stabilizzarsi quando l'incubatric eentrava in temperatura e le uova si asciugavano.Gli ultimi giorni di schiusa l'umidità è salita al 80/85%
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
02/05/2012, 18:17 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Giovanni! Toglimi una curiosità, le oche che hai per riproduzione quanti anni hanno? A me è successa una cosa simile e alla fine è risultato che le oche avevano 4 anni e quindi "vecchie" e fanno si che il pulcino che si forma dentro l'uovo sia piu' debole e meno vivace e nn riesca ad avere la forza necessaria ad uscire con la conseguenza di morire dentro l'uovo.
Saluti paolomtb
|
03/05/2012, 7:09 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
Tiscallo ha scritto: Giovanni anche io ho incubato uova di oca alla prima esperienza e su 7 uova 3 non fertili e 3 nati e un pulcino dentro l'uovo morto non ancora del tutto formato io non ho la borotto ma la fiem e ho fatto le stesse cose che hai fatto tu,tranne quella di lasciare riposare le uova per 15 minuti,io nebulizzavo due volte al giorno e la temperatura scendeva da sola,usavo acqua a temperatura ambiente.Non saprei dirti il motivo anche perchè avevo sentito anche io di far riposare le uova,o adirittura di avvolgerle in un panno umido invece di nebulizzare.Però ripeto io non ho fatto nulla di tutto ciò,ho solo nebulizzato per 2 volte al giorno dal decimo giorno.Non saprei dirti il motivo di così tante morti dentro l'uovo,sarà che a me la prima volta è andata di culo,il 90% di schiusa su 4 fertili..Come dice manto prova a chieder ein sezione avicoli e magari se puoi metti le foto dei paperotti che non sono riusciti a nascere.Ecco unica cosa che potrei dire è hai controllato l'umidità?La mia era costante da 55% al 65% e quando nebulizzavo saliva al 75% per poi stabilizzarsi quando l'incubatric eentrava in temperatura e le uova si asciugavano.Gli ultimi giorni di schiusa l'umidità è salita al 80/85% TISCALLO TI DO IL VOTO IN MATEMATICA 2 MENO MENO se su 4 uova se ne sono schiuse 3 la percentuale è del 75% e non del 90 ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
03/05/2012, 14:38 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
03/05/2012, 17:10 |
|
|
gmo88
Iscritto il: 13/06/2010, 14:29 Messaggi: 445 Località: Orotelli (Nu)
Formazione: Diploma perito agrario
|
domani vi posto le foto dei pulcini morti nell uovo...comunque la femmina ha 1 anno mentre il maschio 2 anni..la femmina era alla prima deposizione
_________________ Sa rughe si ridiat de su zappu, ca mai appo connott’it’est sudore, e oe, tontu che nappu, imbidio s’onestu zappadore. Peppino Mereu (Tonara)
|
03/05/2012, 23:52 |
|
|
gmo88
|
eccomi scusate il ritardo ma ho avuto un incidente ed ero un po impegnato...allego le foto...ora tocca a voi
Allegati:
DSC03000.JPG [ 153.07 KiB | Osservato 941 volte ]
DSC03002.JPG [ 111.17 KiB | Osservato 941 volte ]
_________________ Sa rughe si ridiat de su zappu, ca mai appo connott’it’est sudore, e oe, tontu che nappu, imbidio s’onestu zappadore. Peppino Mereu (Tonara)
|
15/05/2012, 22:55 |
|
|
paolomtb
|
Ciao! NN è del tutto formato e ha ancora da assorbire il sacco vitellino.
Saluti paolomtb
|
15/05/2012, 23:06 |
|
|
gmo88
|
era morto dentro dentro l'uovo ornai eh
|
15/05/2012, 23:15 |
|
|
paolomtb
|
mi sa proprio di si'!! Quando l'hai aperto ha dato segni di vita oppure no?
Saluti paolomtb
|
15/05/2012, 23:20 |
|
|