Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/10/2024, 1:50




Rispondi all’argomento  [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122 ... 188  Prossimo
la REAL49 è partita!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
in bocca al lupo allora


21/04/2013, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2011, 18:40
Messaggi: 333
Località: Ceva Provincia di Cuneo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
La mia incubata e andata in rovina...il mio nipotino ha avuto la bellissuma idea di buttar per terra l incubatrice su 12 uova 4 " salve" che pero chissa se cn la aduta nn si sono rovinate ??!! Cmq nelle 8 cadute solo 2 cn pulcino formato


22/04/2013, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 18:12
Messaggi: 1231
Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Daviii ha scritto:
La mia incubata e andata in rovina...il mio nipotino ha avuto la bellissuma idea di buttar per terra l incubatrice su 12 uova 4 " salve" che pero chissa se cn la aduta nn si sono rovinate ??!! Cmq nelle 8 cadute solo 2 cn pulcino formato

Che scarogna!!!!!

_________________
Occhi di tigre sempre!!!!


22/04/2013, 10:29
Profilo WWW

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
luigi82 ha scritto:
Appena ripartito con una seconda incubata con la real24, tutte mie uova a km 0.
Incrocio le dita e tra otto faccio la speratura.
Non so ancora che metodo usare questa volta, intanto continuo a seguire questa discussione poi decido :D
Comunque sono d' accordo con bigrabbit, e penso che il metodo di incubata possa cambiare molto da persona a persona in base al luogo dove incuba. Michele dice che a lui con due vaschette piene più il fondo allagato l' umidità è schizzata alle stelle e gli oblò erano pieni di condensa mentre a me con il fondo allagato non c' era nessun segno di condensa...
Comunque sia con una sola incubata no si possono tirare le somme, perciò continuiamo con le nostre incubate e buona fortuna a tutti!!!


Se influiscono cosi tanto i fattori esterni, vuol dire che l'incubatrice non è ben coinbentata.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


22/04/2013, 10:36
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Sambo ha scritto:
bigrabbit79 ha scritto:
A questo punto credo che sia chiaro a TUTTI che adottare le indicazioni del manuale non basta o magari basta per qualcuno!
Come fa Paul,dovremmo aggiustare il "tiro" delle nostre incubatrici e magari adattarle alle esigenze ambientali di dove la mettiamo ad incubare


mi trovo in disaccordo, non con il tuo commento o le prove giustificatissime del tuo amico, o di chi qui sul forum ha adattato le real, ma per il fatto che si debba intervenire su una macchina nuova di fabbrica e che dovrebbe essere tra l'amatoriale e il professionale quindi già testata a priori.
Ogni modifica comporta una alterazione della performance, aggiungere più acqua, aggiungere sonde esterne e soprattutto interne, bucare per far passare aria, ecc. perciò ogni volta che si modifica servono altre prove di incubata per capire se ciò che si è fatto funziona effettivamente. Beh, questo è un lavoraccio che preferirei far fare al costruttore :D
Per testarla e per familiarizzare con l'incubatrice le prime volte la userò rispettando le istruzioni in toto, già collaudate dal costruttore. Se qualcosa non va, è l'esperienza (mia assieme a quella del costruttore) che migliora l'incubatrice. Ricordando sempre che ogni incubata, come ogni cucciolata di animale o ogni parto in umana, è sempre una cosa a sè. A volte va bene, a volte va tutto male e non si sa perchè. Forse a volte non c'è nemmeno una ragione. Credo che con delle uova, che in fondo sono cellule, potrebbe essere tutto. Sfighe nella fecondazione, batteri, sbalzi meteo, assorbimento di materia impura.
Forse dico delle cavolate ma quando si alleva può capitare proprio di tutto, no? :twisted:
Magari vorrei poter fare considerazioni costruttive e suggerirle a Borotto, che a quanto leggo sul forum è una persona che accetta un confronto col cliente. Chiedere che la real di serie venga dotata di umidificatore e di un termostato che tenga conto della temperatura esterna alla macchina (ci sono abitazioni come la mia o stalle o pollai che non potranno MAI rientrare nei parametri scritti sulle istruzioni, e rari ambienti che mantengono tra i 18 e i 20 gradi costanti perfetti per 23 giorni). Non mi interessa se spendo qualche euro in più a comprarla, almeno non sto col patema dell'umidità errata o della temperatura sballata per tutta la durata dell'incubata. Non siamo noi a doverci adattare alla macchina, è la macchina che si deve adattare al cliente e con pochissimi accorgimenti la real può diventare una macchina eccellente.

(faccio presente che le mie valutazioni sono frutto della mia esperienza nel mio lavoro, NON di esperienza di incubatrici. Se si apre un contraddittorio sarò più che felice di partecipare e leggere i vostri pensieri in proposito ed imparare da voi ;) )

Chiederei un altro oblò sul coperchio, se si potesse. Gli angoli anteriori non si vedono bene e quando le uova si appoggiano alle pareti non si nota se siano bucate o se il pulcino ha forato di sotto e non riesce ad uscire. Esperienza personale, un pulcino appena schiuso si era rovesciato sulla schiena ed era incastrato nell'angolo, l'ho visto per caso e ho dovuto aprire la macchina e rimetterlo in piedi sennò sarebbe di sicuro morto.
E per finire vorrei che la real fosse dotata di un involucro che desse maggior coibentazione per prevenire gli sbalzi di temperatura nell'ambiente e per mantenere i giusti gradi all'interno :mrgreen: basta, adesso telefono a Borotto :lol:


Quoto in tutto e per tutto.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


22/04/2013, 10:39
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
michelestaffo ha scritto:
Il tuo ragionamento Samu non fa una piega.
Per quanto concerne la temperatura vorrei spendere due righe.
L'uovo, quando viene covato naturalmente, ha la parte attaccata alla pelle della chioccia che arriva ai 40°C, mentre la parte a contatto con la paglia è di circa 36°C.
Le incubatrici sono tarata sui 37,7°C semplicemente perchè è un valore calcolato sulla media delle temperature a cui è sottoposto un uovo in cova naturale.
Non sono i mezzi grado in più o in meno che mandano a quel paese una incubata.
Una temperatura maggiore farà nascere un pò prima il pulcino, una temperatura minore, al contrario rallenterà la schiusa.
Qui noi giochiamo con la vita, dall'uovo nasce la vita, ci sono miliardi di cambiamenti che avvengono all'interno di esso, cambiamenti che porteranno alla nascita del pulcino.
Vi assicuro che temperature che variano tra i 37°C ed i 38,5°C influenzano quasi per niente lo sviluppo del pulcino.
Al contrario, invece, l'umidità ha un ruolo fondamentale.
Il costruttore ha capito che è l'umidita a far da padrone nel nostro micro ambiente, e per questo ha creato l'umidificatore automatico che presto sarà sul mercato, per mantenere costanti i valori della medesima.
In bocca al lupo a tutti.
Michele.


Sarebbe cosa buona e giusta, dopo un periodo "aziendale" di test, far testare anche a noi questo umidificatore cosi da avere i giusti riferimenti in ambienti diversi e con diverse condizioni.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


22/04/2013, 10:41
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
massimiliano82 ha scritto:
se qualcuno risponde al mio messaggio mi fa un piacere cosi capisco se secondo voi piu esperti la mia incubata e' andata bene o male e cosa cambiereste...grazie... :D


mi sono perso la tua domanda :(

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


22/04/2013, 10:42
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Sambo ha scritto:
bigrabbit79 ha scritto:
La real e' una buona macchina amatoriale anche se sul sito c'è scritto diversamente,dato che le professionali costano molto di più.
Le eventuali migliorie di cui parla sambo porterebbero probabilmente qualche miglioramento ma di sicuro porterebbero dei costi maggiori...allora tanto vale...preferiamo direttamente una Professionale.


mi raccomando... diamo al termine "professionale" il giusto significato, sennò non ne usciamo più. Professionale per una incubatrice/macchina/attrezzatura significa che è stata progettata e testata da esperti, che è dotata di brevetti di qualsiasi tipo, così come lo sono le Borotto e le incubatrici di altre ditte (le schede tecniche si possono consultare in internet), che ha una garanzia e un'assistenza impeccabile, che è dalle medie/alte prestazioni, tenendo conto che in questo caso si devono schiudere delle uova e come si scriveva ieri la schiusa come tutti i parti degli esseri viventi è sempre un terno al lotto. Professionale non è ciò che costa di più e quindi deve essere perfetto per forza. Ci sono in vendita attrezzature professionali di tutti i tipi a buon prezzo o addirittura a modico prezzo. Che funzionino oppure no questo è da vedersi singolarmente, ma sono congegni professionali, costruiti da professionisti.
Dalla scheda della real mi pare di evincere che le Borotto potrebbero essere macchine professionali da amatore :mrgreen:

Domanda da ignorante qual sono: alla luce di ciò c'è in commercio una incubatrice professionale poco o molto costosa che però garantisca TUTTE le volte che si incuba il 100% di risultato?


Se fossi donna ti sposerei.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


22/04/2013, 10:43
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Daviii ha scritto:
La mia incubata e andata in rovina...il mio nipotino ha avuto la bellissuma idea di buttar per terra l incubatrice su 12 uova 4 " salve" che pero chissa se cn la aduta nn si sono rovinate ??!! Cmq nelle 8 cadute solo 2 cn pulcino formato


mi dispiace :(

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


22/04/2013, 10:45
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Curiosità: si parla tantoa di Real 49 e mi è sorto un dubbio. La vostra è automatica o semi automatica?

Le mie prime due incubate le ho fatte ruotando le uova a mano, per questa in corso d'opera ho acquistato invece il girauova automatico.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


22/04/2013, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122 ... 188  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy