Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 13:57




Rispondi all’argomento  [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 188  Prossimo
la REAL49 è partita!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Ciao a tutti...
a conferma di quello che stiamo discutendo,ho parlato con il mio amico che mi fornisce le uova e mi ha detto che è assurdo che così tanti embrioni,anche di varia età rimangono dentro l'uovo.lui con le mie stesse uova ottiene 80-90 % di schuse.
A questo punto credo che sia chiaro a TUTTI che adottare le indicazioni del manuale non basta o magari basta per qualcuno!
Come fa Paul,dovremmo aggiustare il "tiro" delle nostre incubatrici e magari adattarle alle esigenze ambientali di dove la mettiamo ad incubare.
A quanto pare il massimo comune denominatore è la schusa anticipata,che potrebbe essere un indicatore...potremmo partire a ragionare da questo!
Il mio amico mi ha cosigliato un termometro/igrometro che lui usa con un vecchio modello di Borotto (non ricordo esattamente il modello) e con il quale ottiene quelle schuse spostando addirittura la temperatura a 39,2 (prima di usare questo dispositivo otteneva le nostre %).
Michele di conseguenza ritarderò la mia incubata...vai avanti tu che a me vien da ridere :lol: :lol: :lol:
Saluti Giuseppe.


19/04/2013, 14:00
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
domeqone ha scritto:
ho sia la real24 che la real49 da controlli di umidita' fatti vi dico solo quello che ho rilevato e alcune mie considerazioni, premetto che per controllare l'umidita' uso un apparecchio dertificato, da prove effettuate quest'anno vi posso solo dire che esso varia sempre e in continuazione vuoi per la pressione barometrica vuoi per l'umidita' esterna e vuoi per la temperatura, parlo solo di unidita' per un breve raffronto tra le due macchine.... la real24 in questi giorni con una vascetta sola porta un'oscillazione nell'arco della giornata da 51% a 56% di umidita, mentre nella real49 esso si attesta dal 43% al 49%, al momento ho fatto prove con entrabe le vaschette piene solo sulla real49 che si attesta al massimo intorno al 54%, il termostato misurato in un solo punto ha una variazione per temperatura impostata a 37.7 che varia da 37.5 a 37.8. Considero che il metodo Paul buono per la real49 che va a sopperire quella mancanza di umidita' nel periodo pre-schiusa durante le uova in oscillazione, (bassa umidita' sviluppo lento + umidita' sviluppo rapido) cos' operando si ottiena una buona media di sviluppo, questo non occorre per la real24, per la schiusa real24 entrambe le vaschette dovrebbe bastare, per la real49 allagare anche il fondo. ;)
Mie considerazioni, alla real49 occorrerebbe che avesse una vaschetta con superficie del 50% piu' grande, quest'anno ho avuto pessimi risultati di schiuse... motivi a gennaio un po' per la temperatura un po' per le uova... e anche l'enel con un paio di volte mancata corrente di oltre un'ora e mezza o piu', la seconda incubata... ho fatto fuori due galli...e quello rimasto be' non e' fertile, si da da fare ma solo per divertimento.... ora a giorni la terza e fra una decina di giorni oche, vediamo cosa esce ora, dinenticavo ho messo l'umidificatore sulla real49 e impostato l'umidita' a 55% poi in schiusa la mettero' minimo a 75% :)


ma allora con la real 49 come ti comporti?
tieni una vaschetta fino al 18 giorno e dal 18 in poi ne riempi 2 piu il fondo?


19/04/2013, 14:20
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Appena ripartito con una seconda incubata con la real24, tutte mie uova a km 0.
Incrocio le dita e tra otto faccio la speratura.
Non so ancora che metodo usare questa volta, intanto continuo a seguire questa discussione poi decido :D
Comunque sono d' accordo con bigrabbit, e penso che il metodo di incubata possa cambiare molto da persona a persona in base al luogo dove incuba. Michele dice che a lui con due vaschette piene più il fondo allagato l' umidità è schizzata alle stelle e gli oblò erano pieni di condensa mentre a me con il fondo allagato non c' era nessun segno di condensa...
Comunque sia con una sola incubata no si possono tirare le somme, perciò continuiamo con le nostre incubate e buona fortuna a tutti!!!

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


19/04/2013, 14:48
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
bigrabbit79 ha scritto:
Sambo credo che quello che vuoi fare tu nel nuovo post,lo stiamo già facendo in questo...
E complimenti per le schuse,non credo che sia solo merito del C... mma credo che ci siano altri fattori che devono essere attenzionati...


infatti ... :cry: era una richiesta per dividere le discussioni sulla gestione delle incubatrici real e quelle sulle valutazioni o considerazioni delle medesime... ma visto che volete restare qui, va bene :mrgreen:


19/04/2013, 15:35
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
per massimiliano82
alla tua domanda... ho gia' dato la risposta... ho abbinato un umidificatore.... ma voglio essere piu' chiaro, leggendo un po' in giro e' da prendere in considerazione per il corretto sviluppo degli embrioni il controllo a cadenza della perdita di peso dell'uovo che nell'arco del tempo di incubazione dovrebbe avere un calo costante che varia, per il pollame dovrebbe essere di circa il 13% e per anatidi il 14%, questo e' il metodo piu' sicuro in assoluto perche' si controlla direttamento lo stato di sviluppo che e' legato al peso ma risulta complicato da applicare, se uno vuole avere risultati ottimi e' il solo valido. Il metodo paul per la real 49 in condizioni normali... e' ottimo, da provare ad anticipare di un paio di giorni il riempimento della seconda vaschetta e allagamento del fondo al 18° gg. ;)


19/04/2013, 17:14
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
tutto questo mi conferma che ogni caso e' diverso ;)


19/04/2013, 17:24
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
quello che sarebbe utile davvero secondo me per l'uso della real 49 sarebbe quello di descrivere come e' stata usata (metodo borotto/metodo paul/altri metodi) e relative schiuse:
a me ad esempio e' andata cosi:

TOT.UOVA 25 DI CUI:
14 PULCINI NATI
1 UOVA ESPLOSA
4 UOVA CON PULCINO MORTO GIA FORMATO
2 UOVA CON PULCINO NON FORMATE
4 UOVA VUOTE 4
TOT 25

dal 1' al 8' giorno una vaschetta
dal 9' al 16' giorno 2 vaschette
dal 16' giorno in poi 2 vaschette piu fondo allagato

cosa ne pensate?


19/04/2013, 17:35
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
bigrabbit79 ha scritto:
A questo punto credo che sia chiaro a TUTTI che adottare le indicazioni del manuale non basta o magari basta per qualcuno!
Come fa Paul,dovremmo aggiustare il "tiro" delle nostre incubatrici e magari adattarle alle esigenze ambientali di dove la mettiamo ad incubare


mi trovo in disaccordo, non con il tuo commento o le prove giustificatissime del tuo amico, o di chi qui sul forum ha adattato le real, ma per il fatto che si debba intervenire su una macchina nuova di fabbrica e che dovrebbe essere tra l'amatoriale e il professionale quindi già testata a priori.
Ogni modifica comporta una alterazione della performance, aggiungere più acqua, aggiungere sonde esterne e soprattutto interne, bucare per far passare aria, ecc. perciò ogni volta che si modifica servono altre prove di incubata per capire se ciò che si è fatto funziona effettivamente. Beh, questo è un lavoraccio che preferirei far fare al costruttore :D
Per testarla e per familiarizzare con l'incubatrice le prime volte la userò rispettando le istruzioni in toto, già collaudate dal costruttore. Se qualcosa non va, è l'esperienza (mia assieme a quella del costruttore) che migliora l'incubatrice. Ricordando sempre che ogni incubata, come ogni cucciolata di animale o ogni parto in umana, è sempre una cosa a sè. A volte va bene, a volte va tutto male e non si sa perchè. Forse a volte non c'è nemmeno una ragione. Credo che con delle uova, che in fondo sono cellule, potrebbe essere tutto. Sfighe nella fecondazione, batteri, sbalzi meteo, assorbimento di materia impura.
Forse dico delle cavolate ma quando si alleva può capitare proprio di tutto, no? :twisted:
Magari vorrei poter fare considerazioni costruttive e suggerirle a Borotto, che a quanto leggo sul forum è una persona che accetta un confronto col cliente. Chiedere che la real di serie venga dotata di umidificatore e di un termostato che tenga conto della temperatura esterna alla macchina (ci sono abitazioni come la mia o stalle o pollai che non potranno MAI rientrare nei parametri scritti sulle istruzioni, e rari ambienti che mantengono tra i 18 e i 20 gradi costanti perfetti per 23 giorni). Non mi interessa se spendo qualche euro in più a comprarla, almeno non sto col patema dell'umidità errata o della temperatura sballata per tutta la durata dell'incubata. Non siamo noi a doverci adattare alla macchina, è la macchina che si deve adattare al cliente e con pochissimi accorgimenti la real può diventare una macchina eccellente.

(faccio presente che le mie valutazioni sono frutto della mia esperienza nel mio lavoro, NON di esperienza di incubatrici. Se si apre un contraddittorio sarò più che felice di partecipare e leggere i vostri pensieri in proposito ed imparare da voi ;) )

Chiederei un altro oblò sul coperchio, se si potesse. Gli angoli anteriori non si vedono bene e quando le uova si appoggiano alle pareti non si nota se siano bucate o se il pulcino ha forato di sotto e non riesce ad uscire. Esperienza personale, un pulcino appena schiuso si era rovesciato sulla schiena ed era incastrato nell'angolo, l'ho visto per caso e ho dovuto aprire la macchina e rimetterlo in piedi sennò sarebbe di sicuro morto.
E per finire vorrei che la real fosse dotata di un involucro che desse maggior coibentazione per prevenire gli sbalzi di temperatura nell'ambiente e per mantenere i giusti gradi all'interno :mrgreen: basta, adesso telefono a Borotto :lol:


19/04/2013, 18:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 18:12
Messaggi: 1231
Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Sambo ha scritto:
bigrabbit79 ha scritto:
A questo punto credo che sia chiaro a TUTTI che adottare le indicazioni del manuale non basta o magari basta per qualcuno!
Come fa Paul,dovremmo aggiustare il "tiro" delle nostre incubatrici e magari adattarle alle esigenze ambientali di dove la mettiamo ad incubare


mi trovo in disaccordo, non con il tuo commento o le prove giustificatissime del tuo amico, o di chi qui sul forum ha adattato le real, ma per il fatto che si debba intervenire su una macchina nuova di fabbrica e che dovrebbe essere tra l'amatoriale e il professionale quindi già testata a priori.
Ogni modifica comporta una alterazione della performance, aggiungere più acqua, aggiungere sonde esterne e soprattutto interne, bucare per far passare aria, ecc. perciò ogni volta che si modifica servono altre prove di incubata per capire se ciò che si è fatto funziona effettivamente. Beh, questo è un lavoraccio che preferirei far fare al costruttore :D
Per testarla e per familiarizzare con l'incubatrice le prime volte la userò rispettando le istruzioni in toto, già collaudate dal costruttore. Se qualcosa non va, è l'esperienza (mia assieme a quella del costruttore) che migliora l'incubatrice. Ricordando sempre che ogni incubata, come ogni cucciolata di animale o ogni parto in umana, è sempre una cosa a sè. A volte va bene, a volte va tutto male e non si sa perchè. Forse a volte non c'è nemmeno una ragione. Credo che con delle uova, che in fondo sono cellule, potrebbe essere tutto. Sfighe nella fecondazione, batteri, sbalzi meteo, assorbimento di materia impura.
Forse dico delle cavolate ma quando si alleva può capitare proprio di tutto, no? :twisted:
Magari vorrei poter fare considerazioni costruttive e suggerirle a Borotto, che a quanto leggo sul forum è una persona che accetta un confronto col cliente. Chiedere che la real di serie venga dotata di umidificatore e di un termostato che tenga conto della temperatura esterna alla macchina (ci sono abitazioni come la mia o stalle o pollai che non potranno MAI rientrare nei parametri scritti sulle istruzioni, e rari ambienti che mantengono tra i 18 e i 20 gradi costanti perfetti per 23 giorni). Non mi interessa se spendo qualche euro in più a comprarla, almeno non sto col patema dell'umidità errata o della temperatura sballata per tutta la durata dell'incubata. Non siamo noi a doverci adattare alla macchina, è la macchina che si deve adattare al cliente e con pochissimi accorgimenti la real può diventare una macchina eccellente.

(faccio presente che le mie valutazioni sono frutto della mia esperienza nel mio lavoro, NON di esperienza di incubatrici. Se si apre un contraddittorio sarò più che felice di partecipare e leggere i vostri pensieri in proposito ed imparare da voi ;) )

Chiederei un altro oblò sul coperchio, se si potesse. Gli angoli anteriori non si vedono bene e quando le uova si appoggiano alle pareti non si nota se siano bucate o se il pulcino ha forato di sotto e non riesce ad uscire. Esperienza personale, un pulcino appena schiuso si era rovesciato sulla schiena ed era incastrato nell'angolo, l'ho visto per caso e ho dovuto aprire la macchina e rimetterlo in piedi sennò sarebbe di sicuro morto.
E per finire vorrei che la real fosse dotata di un involucro che desse maggior coibentazione per prevenire gli sbalzi di temperatura nell'ambiente e per mantenere i giusti gradi all'interno :mrgreen: basta, adesso telefono a Borotto :lol:

Il tuo ragionamento Samu non fa una piega.
Per quanto concerne la temperatura vorrei spendere due righe.
L'uovo, quando viene covato naturalmente, ha la parte attaccata alla pelle della chioccia che arriva ai 40°C, mentre la parte a contatto con la paglia è di circa 36°C.
Le incubatrici sono tarata sui 37,7°C semplicemente perchè è un valore calcolato sulla media delle temperature a cui è sottoposto un uovo in cova naturale.
Non sono i mezzi grado in più o in meno che mandano a quel paese una incubata.
Una temperatura maggiore farà nascere un pò prima il pulcino, una temperatura minore, al contrario rallenterà la schiusa.
Qui noi giochiamo con la vita, dall'uovo nasce la vita, ci sono miliardi di cambiamenti che avvengono all'interno di esso, cambiamenti che porteranno alla nascita del pulcino.
Vi assicuro che temperature che variano tra i 37°C ed i 38,5°C influenzano quasi per niente lo sviluppo del pulcino.
Al contrario, invece, l'umidità ha un ruolo fondamentale.
Il costruttore ha capito che è l'umidita a far da padrone nel nostro micro ambiente, e per questo ha creato l'umidificatore automatico che presto sarà sul mercato, per mantenere costanti i valori della medesima.
In bocca al lupo a tutti.
Michele.

_________________
Occhi di tigre sempre!!!!


19/04/2013, 19:17
Profilo WWW

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
La real e' una buona macchina amatoriale anche se sul sito c'è scritto diversamente,dato che le professionali costano molto di più.
Le eventuali migliorie di cui parla sambo porterebbero probabilmente qualche miglioramento ma di sicuro porterebbero dei costi maggiori...allora tanto vale...preferiamo direttamente una Professionale.
Il tentativo da parte di tutti noi serve a non fare lievitare i costi e ad ottenere migliori risultati magari con qualche piccolezza poco costosa o magari con qualche modifica all'ambiente in cui incubiamo,tenendo sempre conto che stiamo parlando di un processo estremamente delicato dove a volte anche le chiocce non riescono,a proposito la mia Titina ne ha sfornati solo 3 su 10 :evil: ,con qualche uovo non fecondo e il resto embrioni morti,che siano le condizioni climatiche attuali?
Sto facendo dei test con dei termometri e igrometri digitali e analogici e in più ho pure messo qualche uovo vecchio dentro per rendere il tutto più realistico...vi aggiorno presto,almeno appena ci capisco qualcosa io :lol: ...
Michè se non ricordo male tomtom stava facendo una incubata con un umidificatore...come è andata?anche questo sarebbe un dato...
Saluti Giuseppe.


19/04/2013, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 188  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy