Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/10/2024, 5:38




Rispondi all’argomento  [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 188  Prossimo
la REAL49 è partita!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Sambo ha scritto:
bubi ha scritto:
questo con la real49?


sì real 49, e devo riconoscere in condizioni di incubata pessime. Mancata la luce due volte nei primi giorni, problemi col termostato che non andava in temperatura la prima settimana forse anche per mia superficialità di uso, temperatura alzata e abbassata più volte negli ultimi giorni dato il ritardo nella schiusa.
O la real è una buona macchina o gli embrioni delle uova del vicino avevano una tempra da paura :D


Provo a staccare la corrente ed a creare sbalzi anche io, magari è la volta buona anche se ancora il 75% di schiusa è una percentuale secondo me bassina.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


18/04/2013, 13:30
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
caboiscu ha scritto:
salve a tutti, sono nuovo del forum... anche io posseggo una real (24 però). Aimè non ho avuto una buona esperienza prime due incubate nemmeno una nascita. Aprendo le uova la maggior parte presentava il pulcino perfettamente formato col sacco vitellino non assorbito più o meno della stessa dimensione del pulcino. Sull'ultima covata ho provato a fare dei test con dei termometri da febbre negli ultimi giorni di cova (dopo il 21... prima l'ho aperta pochissimo per non sballare l'umidità) 41 e mezzo al centro e saliva man mano che ci si spostava sui lati...
premetto che ho seguito le istruzioni alla lettera e le uova mie sono a posto... con una covatutto 12 ho percentuali alte 9 o 10 su 12
questa volta prima di iniziare una uova cova sto facendo dei test su macchina vuota con un termometro digitale a sonda 40,9 gradi al centro fino ad arrivare a oltre 42 su uno degli angoli con display incubatrice a 37,7
Ho già chiamato l'assistenza e probabilmente il termostato e fuori scala... mi hanno detto che posso spedirla ma io vorrei provare a regolarla da me... Qualcuno conosce i valori di una macchina funzionante (nel senso che i pulcini nascono) a vuoto??
Secondo voi visto che le temperature all'interno della macchina cambiano qual'è? il posto migliore per piazzare la sonda del termometro digitale? Io l'ho messo al centro più o meno ad altezza uova... Si fa così?
Grazie in anticipo.
Saluti


Spediscila subito, non è assolutamente normale.
Mi auguro tu non abbia acquistato le uova...

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


18/04/2013, 13:31
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
Sambo ha scritto:
Aggiornamento:
su 25 uova 2 chiare e gettate al 18° giorno
su 23 uova 17 nati sani e vispissimi, anche se in tre giorni, al 20° al 21° e al 22°
2 uova non buone (quelle che sicuramente alla speratura non risultavano scure uniformi)
2 pulcini vivi ma con difficoltà ad uscire da ieri, attaccati all'uovo e deboli, li ho aiutati stamattina anche se so che non si fa ma non ce la facevo a vederli così. Uno è più vivace e forse ce la farà. l'altro non so.
2 uova da schiudere ancora, uno è integro, uno forse ha un buchino micro, aspetto fino a domani e poi chiudo tutto.
Come si dice: comunque vada sarà un successo :)

Posso chiedere una cosa ai moderatori e ai "posters"? si può creare un argomento nuovo dal titolo:

Considerazioni sulla real

:?: così ci scambiamo opinioni e valutazioni su un post di riferimento. Pure io avrei già qualcosina da riferire e da chiedere in merito alla macchina Borotto anche se sono una new entry con una sola esperienza di incubata ;)

grande sambu..hai tirato matti tutti perche' non nasceva nulla...e ora hai percentuali molto piu alte delle mie.... :D


18/04/2013, 13:31
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
Ho aperto le uova chiuse per sveltire, dato il tanfo dentro la macchina... :lol: povere bestioline :lol:
i due pulcini che ho aiutato stanno meglio, se non decedono oggi o domani siamo a 19.
Una delle due uova era chiara o con embrione morto prestissimo, non l'avevo vista, è stata la mia poca esperienza :oops:
Nell'altra c'era un pulcino non del tutto finito, morto direi una settimana fa (per quanto possa intendermi di feti di polli).

Ragazzi, 19 su 22 può anche essere la fortuna del principiante, non so. Dovrò fare un'altra incubata per capire se la real funziona sempre in modo professionale e tiene conto anche degli imprevisti o la buona resa è stata merito di mix di fortuna, buone uova e intuito (da inesperienza di polli ma da allevatore pluriennale) nel seguire l'incubata, intervenire al momento opportuno ecc.

vi piace l'idea del post specifico per scambiarci le impressioni sulla macchina? ;)

fra poco posto foto dei piccoli :mrgreen:


18/04/2013, 14:03
Profilo WWW

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
cosa allevi?

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


18/04/2013, 14:11
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
SCUSA SAMBO NONRICORDO PIU SE HAI LA 24 O LA 49....HAI SEGUITO LE ISTRUZIONI?


18/04/2013, 14:12
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
ho la real 49, non allevo polli, ho preso l'incubatrice perché ho una azienda agricola e mi servono avicoli, in più l'incubatrice è una bella esperienza da vedere per i bimbi. La prima incubata era formata da uova km 0 di un vicino che ha ibridi da carne ma anche collo nudo e brahama a quel che so. Collo nudo chiari e scuri ce ne sono un tot, due mi sembra che abbiamo le zampe con piume ma vi posterò le foto tra qualche giorno così mi dite la vostra opinione. Il resto a me sembrano ibridi.
Ho seguito le istruzioni dall'inizio, rabbocco con acqua tiepida, abbassato la temperatura il 18° ma poi l'ho rialzata come da consiglio di Michele (ho riabbassato solo stamattina), una vaschetta piena fino al 17° poi due alla schiusa (stamattina ho anche aggiunto acqua sul fondo per i due che non ce la facevano e si è formata condensa all'interno, non so se ho fatto bene però i pulcini si sono staccati dall'uovo e si sono ripresi).
L'umidità non l'ho controllata mai con attrezzi o altro, si sono formate goccioline sugli oblò solo dopo aver riempito la seconda vaschetta e grosse gocce stamattina dopo aver aggiunto acqua sul fondo.


18/04/2013, 14:32
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Incubata con la real 24 terminata.
Resoconto:
Unica speratura ottavo giorno 23 uova fertili su 24.
Nati 15 pulcini nei giorni 19-20-21.
Un pulcino ha bucato ed è morto nell' uovo mentre le restanti 7 uova avevano l' embrione morto giá da tempo (ora non so esattamente a quale giorno forse intorno al decimo o forse più).
Nel mio caso ho seguito le istruzioni fino al giorno 20, infatti nei giorni 19 e 20 ci sono state 11 nascite ma secondo me l' umidità forse aveva qualche problema infatti alcuni hanno faticato ad uscire ed ho dovuto aiutarli così al 20esimo giorno ho allagato anche il fondo ed ho avuto altre 4 nascite.
Nonostante il fondo allagato non ho avuto condensa sugli oblò, secondo voi come può essere?
Comunque ho già ripulito e disinfettato e appena pronte le ultime due uova mancanti riparto..

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


18/04/2013, 14:52
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 21:07
Messaggi: 2
Rispondi citando
bubi ha scritto:
caboiscu ha scritto:
salve a tutti, sono nuovo del forum... anche io posseggo una real (24 però). Aimè non ho avuto una buona esperienza prime due incubate nemmeno una nascita. Aprendo le uova la maggior parte presentava il pulcino perfettamente formato col sacco vitellino non assorbito più o meno della stessa dimensione del pulcino. Sull'ultima covata ho provato a fare dei test con dei termometri da febbre negli ultimi giorni di cova (dopo il 21... prima l'ho aperta pochissimo per non sballare l'umidità) 41 e mezzo al centro e saliva man mano che ci si spostava sui lati...
premetto che ho seguito le istruzioni alla lettera e le uova mie sono a posto... con una covatutto 12 ho percentuali alte 9 o 10 su 12
questa volta prima di iniziare una uova cova sto facendo dei test su macchina vuota con un termometro digitale a sonda 40,9 gradi al centro fino ad arrivare a oltre 42 su uno degli angoli con display incubatrice a 37,7
Ho già chiamato l'assistenza e probabilmente il termostato e fuori scala... mi hanno detto che posso spedirla ma io vorrei provare a regolarla da me... Qualcuno conosce i valori di una macchina funzionante (nel senso che i pulcini nascono) a vuoto??
Secondo voi visto che le temperature all'interno della macchina cambiano qual'è? il posto migliore per piazzare la sonda del termometro digitale? Io l'ho messo al centro più o meno ad altezza uova... Si fa così?
Grazie in anticipo.
Saluti


Spediscila subito, non è assolutamente normale.
Mi auguro tu non abbia acquistato le uova...


No le uova in entrambe le covate erano mie, cosa che mi da più sicurezza sul fatto che il problema sia il termoregolatore della real... Solo che prima di spedirla volevo fare un tentativo abbassando il termostato e impostando il displey della real a 34,7° (senza toccare nulla che invalidi la garanzia) in questo modo il mio termometro digitale a sonda mi da 37,7°... poi se va male vabbè spedisco... per questo mi chiedevo se qualcuno con una real 24 funzionante avesse fatto dei test a macchina vuota (o piena)


18/04/2013, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 18:12
Messaggi: 1231
Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao ragazzi, volevo dire 2 cose:
Primo, se il termostato della Real segna 37,7 all'interno della macchina la temperatura, rilevata con i nostri termometri vari, può variare tra i 38,2 e 37,2, variazioni maggiori ci possono far pensare che la taratura del termostato sia andata a farsi friggere, quindi, una volta rilevato che questa temperatura sia reale, si può pensare di chiamare il costruttore e chiedere spiegazioni, molto probabilmente provvederà in modo gratuito a ritarare il termostato.
Secondo, con macchine amatoriali come le nostre, comprese quelle di altre marche, ma con le stesse caratteristiche della Real e soprattutto nella stessa fascia di prezzo, avere delle schiuse del 70% equivale ad avere una buona percentuale, tutto quello che viene in più è regalato.
Lo so che è brutto avere 14 nati su 20 uova fertili, io compreso ci rimango male, ma per questo tipo di incubatrice, ciò è quasi la norma, per avere percentuali più alte bisognerebbe spendere dei soldini in più, ma allora si perde il carattere amatoriale della cosa e si va quasi nel professionismo.
Il bello di queste macchine è quello di far si che appassionati come noi, stiano ore ed ore a parlare su come migliorare le prestazioni, in fin dei conti....un pò ci piacciono anche per questo.
Un abbraccio a tutti.
Michele.

_________________
Occhi di tigre sempre!!!!


18/04/2013, 17:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 188  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy