Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 14:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
La questione dei GALLI-CHIOCCIA 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo linguistico
Salve ragazzi.
Ultimamente mi sono interessato molto a questo argomento, perchè ho un gallo Phoenix nano che da quando tutte le sue galline sono in cova fa da "baby-sitter".
Vi spiego, di giorno si porta in giro i SUOI pulcini (di cui è mooolto orgoglioso e fiero :lol: :lol: ), catturando per loro insetti e facendo il bagno di terra con loro.
Li chiama quando butto il cibo, e li difende.
I pulcini saranno una cinquantina, di cui venticinque-trenta senza mamma (le madri sono ri-andate in chioccia), e lui si cura di tutti, non facendo distinzioni se i pulcini sono dei grossi ibridi non figli suoi, dei collonudo oppure dei piccolissimi phoenix.
Di notte porta i pulcini grossi (quelli che non volano bene) in una serra adibita a pollaietto, mentre porta i nanetti sul grosso pino, e si accoccola sul ramo attorniato dai suoi piccolini, e a volte uno gli sale sul groppone :lol: :lol:
Questo lo fà solo il phoenix, mentre gli altri tre non si curano per niente dei pulcini, anzi, uno li becca.

Su internet ho trovato foto di galli che proprio sono chiocce, si siedono sui pulcini, li scaldano, li covano ecc ecc.
Non so proprio come postarle, quindi se volete darmi una mano ve ne sarei grato :)
Mi piacerebbe molto che ognuno dicesse la propria e ci confrontassimo :)

15/06/2012, 22:44
Profilo

io ho visto un comportamento simile nei galli cocincina, mi avevano detto di separarli dalla chioccia per sicurezza e invece il poveraccio faceva i salti mortali per stare tutto il giorno vicino la gabbia della chioccia con i pulcini, alla fine, ho liberato la chioccia con i pulcini e lui se li spupazzava tutto il giorno, li copriva, gli trovava da mangiare e se li portava pure sul dorso quando erano stanchi. ovviamente anche se non erano tutti "figli" naturali.....

16/06/2012, 7:29
Profilo

Molto interessante, io dalle informazioni che ho trovato su internet i galli che facevano queste cose erano soprattutto di taglia nana, oppure razze molto tranquille.

16/06/2012, 13:46
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Complimenti per il gallo :P
Tommaso97 ha scritto:
.....Non so proprio come postarle, quindi se volete darmi una mano ve ne sarei grato :)...

Se devi postare una foto devi ridimensionarla a pixel 800x600.
Apri la foto, cerca l'icona modifica, la foto si aprirà con qualche programma, cerchi ridimensiona, imposti pixel se è attiva qualche altra unità, orizzontale "800"
verticale "600"

16/06/2012, 13:58
Profilo

il mio gallo amrock è molto paterno, quando butto il cibo chiama le galline e i pulcini.
oggi ho mollato nel cortile i pulcinetti di 2 mesi e gli ha spezzato il pane col becco.

16/06/2012, 14:30
Profilo WWW

x gerry : grazie :)

x alice : il tuo gallo difende i pulcini o si limita semplicemente ad accudirli ?

Comunque, per chi volesse cercare foto in internet immagini, digitate : BROODY ROOSTER (letteralmente significa chioccia-gallo (quindi gallo-chioccia)) e ci sono 4-5 immagini mooolto interessanti.

16/06/2012, 16:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]