Grazie, Pitan. Avevo il secondo prospetto perché si trova nel manuale della Borotto, ma non avevo il primo, che considero molto utile, soprattutto inesperta come sono.
Non ho capito come potrei avere uova verde chiaro con gli incroci: intendi Araucana e Marans?
Allora, mi sono letta centinaia di interventi sull'argomento lavare o non lavare le uova, e poiché i pareri non sono sempre concordi, ho deciso di pulire leggermente con una pezzuola asciutta le uova più sporche, che in definitiva erano solo 4, e non toccare le altre.
Ora ho questi dubbi (abbiate pazienza):
1) benché il display esterno segni costantemente 37,7°, come impostato, in realtà il termometro che ho posizionato all'interno mi dà 38,0 gradi. E' importante?
2) ho posizionato, come vedete, l'incubatrice sul piano di una gabbia che tengo nella cameretta dove si trova anche Evita, la mia tacchinetta convalescente. Naturalmente, benché io le abbia proposto tanti altri posatoi, compreso un cavalletto di legno suggerito da Max, lei adesso ha deciso che le piace stare su quella gabbia. Questo creerà dei problemi all'incubatrice, secondo voi? Premetto che la gabbia dove l'ho poggiata è molto stabile e in equilibrio, e il fatto che Evita salga e scenda non crea grandi movimenti. Posso lasciarglielo fare?
3) infine, per chi ha questo genere di incubatrice: ho riempito fino all'orlo la vaschetta di sinistra, l'incubatrice è accesa da ore (vuota) e ora appena il girauova mi riporta i contenitori in piano penso di mettere finalmente i miei ovetti ad incubare. Per la vostra esperienza, ogni quanto va aggiunta, l'acqua? E va bene inserire le uova ora, o è meglio aspettare domattina? Sono ferme da ieri pomeriggio su un mobile... Fa differenza inserirle di sera o di mattina? Perdonatemi, vi sembrerò un'imbranata... ma è la prima volta...
e imbranata lo sono davvero...
- Allegati
-