Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 22:01

Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
La prima volta della mia Borotto 24 :-) 
Autore Messaggio

Formazione: Counselor di relazione
Taky13 ha scritto:
La scarsa fertilità delle uova di Aracuana è dovuta all'assenza della coda, i pulcini nn hanno nessun problema a svilupparsi ed a nascere, tranne nel caso in cui sia il gallo che la gallina abbiano i ciuffi auricolari, in tal caso la mortalità nell'uovo è altissima..
I pulcini di Marans, se i parametri dincubazione sono corretti, nn hanno problemi a nascere..
Il vero problema è la ventilazione in incubatrici tipo le real che secca velocemente le membrane allinterni dell'uovo..soprattutto se alle prime esperienze evitate di aiutare i pulcini o preparatevi a brutte esperienze..
Aurora il colore delle uova di Aracuana Va benissimo, nn depongono uova azzurre ma dal verde al verdino..
Mentre quelle di Marans sono effettivamente chiare..ma il discorso è lungo..
Ti posto una foto delle mie così hai un confronto..

Sai, Luca... credo che avrei dovuto fare maggiore attenzione e chiedere di farmi vedere esattamente quali erano i riproduttori da cui acquistavo le uova... Di Araucane ne ho viste, ovviamente, in questo allevamento dove ho acquistato le uova, ma se avessero o meno i ciuffi... non ci ho davvero fatto caso...
Fammi capire una cosa rispetto al problema della ventilazione della mia Real. Pensi che sia opportuno inumidire le uova quando stanno per schiudersi? Ovviamente, essendo alle prime esperienze, farò come dici, e cercherò di non aiutare i pulcini a meno che proprio passi più di un paio di giorni da quando vedo la piramide...

Ho visto le tue uova. Ok... delle Araucane avevo visto su internet uova decisamente più azzurre, e quelle avrei voluto... ma le Marans sono davvero molto chiare, vero? Mi dici da cosa dipende, secondo te?

19/03/2018, 12:27
Profilo

Alfonet ha scritto:
La chioccia artificiale sicuramente e più indicata , sopratutto se i pulcini li metterai in un gabbia "aperta" ma la lampada in ceramica ad infrarossi che intendevo io non emette luce ma solo calore :)

scusami, mi ero regolata con quella che ho comprato io per la mia tacchinotta, che pensavo fosse a infrarossi e di luce ne fa eccome... sembra di stare in un club privé degli anni '80 quando si entra nella stanza... :lol: :lol:

19/03/2018, 12:29
Profilo

Formazione: Diploma
Dalla mia esperienza ti posso dire che i galli prima dei 5 mesi già iniziano a cantare e ad essere fertili mentre sulle galline ti posso dire poco perché in base alla stagione e al luogo in cui ti trovi può cambiare tutto, qui d'estate fa caldo e anche se le galline sono pronte a deporre ritardano a farlo e in inverno succede la stessa cosa col freddo, magari se ti trovi in una zona in cui d'estate fa fresco alla fine di questa estate inizieranno a deporre.

20/03/2018, 15:38
Profilo

Bongio2 ha scritto:
Dalla mia esperienza ti posso dire che i galli prima dei 5 mesi già iniziano a cantare e ad essere fertili mentre sulle galline ti posso dire poco perché in base alla stagione e al luogo in cui ti trovi può cambiare tutto, qui d'estate fa caldo e anche se le galline sono pronte a deporre ritardano a farlo e in inverno succede la stessa cosa col freddo, magari se ti trovi in una zona in cui d'estate fa fresco alla fine di questa estate inizieranno a deporre.

Stiamo parlando delle Araucane, vero? Allora questo vuol dire che se nascono, come devono, l'8 aprile, teoricamente a settembre, che l'aria è anche fresca ma non fredda, può darsi che qualche coppia cominci a formarsi o comunque che io veda qualche ovetto... ;)

20/03/2018, 17:30
Profilo

Sto organizzandomi per essere pronta per la nascita dei pulcini.

Nasceranno l'8 aprile. Quindi spero che le temperature siano più miti di ora. Li terrò in una gabbia aperta (quella che si vede nelle foto) in una camera della casa, sotto la chioccia artificiale. In questi giorni la temperatura nella stanza è di 14-15 gradi e la sera accendo anche una stufetta aggiuntiva per arrivare a quei 15 gradi. Ora chiedo: fra un mese, sarà sufficiente la chioccia artificiale (la compro grandina) all'interno della gabbia che a sua volta sarà all'interno della stanza nella casa? Grazie... :)

20/03/2018, 18:54
Profilo

praticamente escono come una sorpresina dall uovo di pasqua

20/03/2018, 19:48
Profilo

Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
aurora le mie uova di nana nascono il 6 di aprile, lunedì ho inserito quelli di quaglia del super vediamo se riusciamo ad attaccare qualche fiocco in casa :D

21/03/2018, 9:16
Profilo

Bluemoonshine ha scritto:
aurora le mie uova di nana nascono il 6 di aprile, lunedì ho inserito quelli di quaglia del super vediamo se riusciamo ad attaccare qualche fiocco in casa :D

Blue, peccato che anche tu sei lontano!!! Altrimenti sarebbero delle cuginette che potrebbero crescere insieme e giocare insieme e scambiare ogni tanto casa!! ;) Comunque tengo le dita incrociate anche per tutti i tuoi ovetti!!! E mi raccomando, foto, foto, foto... appena si vede qualche beccuccio!!! :)

22/03/2018, 18:54
Profilo

Ragazzi, ho due dubbi per la mia incubata.... :(

Qui ha ricominciato a fare un freddo cane, e da tre giorni (praticamente dal giorno dopo che ho acceso l'incubatrice) nella stanza raggiungo a malapena i 13 gradi malgrado la lampada a infrarossi che tengo per Evita e una stufetta elettrica da ben 800 watt.

C'è problema per le uova, in questo modo?

Inoltre, mi sono accorta che per tenere costante il livello dell'acqua nelle vaschette in 3 giorni ho aggiunto 1 lt d'acqua, è normale?

E poi.. l'ultima domanda, la più cretina... :oops: Domani sera devo far ruotare le uova, e quindi mettere al centro quelle che sono all'esterno e all'esterno quelle che sono al centro. Bene. Quindi questo vuol dire visto che la mia Borotto ha 24 posti, le file intermedie rimangono dove sono, giusto? :)

E visto che fa così freddo, forse durante l'operazione di spostamento dovrei tenere la stufetta proprio attaccata all'incubatrice?

22/03/2018, 19:17
Profilo

aurora, ho visto alcuni allevatori che mettevano attorno all incubatrice fogli di polistirolo per isolarla

22/03/2018, 20:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo