Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 21:49

Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo
La prima volta della mia Borotto 24 :-) 
Autore Messaggio

Formazione: Counselor di relazione
max62 ha scritto:
complimenti aurora , hai pensato proprio a tutto come un allevatrice professionista, prevedo per te un allevamento selettivo di alta qualita, la passione che hai e notevole e vedo che ti documenti assiduamente, solo che dovrai mettere in conto che un allevamento del genere ha dei costi e poi dovra avere pero anche dei ricavi , altrimenti non ha senso

ma sai, Max... non so se voglio diventare un'allevatrice professionista.. sto solo cercando di prevedere il possibile per far sì che i miei animaletti non abbiano a soffrire ma anzi possano godere da subito di una dimensione di vita migliore di quella a cui di solito sono condannati... Ho solo paura di non farcela con i costi, perché qui sto affrontando spese enormi per rendere abitabile la mia casa e la proprietà, e gli animaletti, proprio per essere sistemati bene, richiedono altre importanti spese, anche se con mio marito facciamo di tutto per realizzare da soli tutto quello che possiamo. Purtroppo in questo momento la casa è la priorità, come puoi ben capire. Non ti nascondo che se riuscissi a ricavare qualche soldino anche dai miei animaletti non mi dispiacerebbe, ma devi considerare che al massimo posso vendere le uova (gallate o da consumo) e qualche esemplare, magari i maschi, se so che vanno a chi li tiene per compagnia o per riproduzione.
Però, come giustamente tu dici, devo mettere in conto di investire tempo e denaro prima di avere il benché minimo vantaggio economico.

Comunque devo dire una cosa... in questi mesi ho visitato diversi allevamenti di persone che vendono sia animali che uova feconde... e devo dirti che anche animali di razza, selezionati, allevati in purezza, vengono tenuti in condizioni pietose. Senza la possibilità di vedere mai un filo d'erba, con ricoveri ricavati malamente con materiale che d'estate si infuoca e d'inverno non li protegge dal freddo...nello sporco più assoluto. Ecco, se devo diventare un allevatore come questi, penso che mi limiterò a tenere le mie Isa, la mia famiglia di Takki, le mie Moroseta e se, come spero, nascono, questi nuovi pulcini.

Spero di poter contare sempre sulla tua/vostra preziosa solidarietà e collaborazione, sempre pronta, quando sarò in grado di farlo, a dare il mio contributo. Grazie, grazie sempre, per tutto... :)

18/03/2018, 22:22
Profilo

Bongio2 ha scritto:
Aurora hai pensato a cosa farai con i galletti in più? Comunque le marans sono la razza più difficile da far schiudere per via del guscio spesso, le cocincina sono la razza più docile che io allevo, quasi quasi mi saltano in braccio quando gli porgo il cibo, le araucana sono molto precoci, il mio gallo è bravissimo con me ma non ammette concorrenza, riguardo alla fertilità io per ora ho avuto il 100% della fertilità ma di norma è una razza poco fertile. Ti auguro buona fortuna per l'incubata, comunque per le prime esperienze a mia opinione è meglio iniziare con uova di poco valore.

Ciao, Bongio... :)
Allora, con i galletti in più, ammesso che decida di tenerne uno per razza, penso che li darò a qualcuno che li tenga per riprodurli o per compagnia, magari in cambio di qualche gallinella di minor valore, ma femminuccia... ;)
Che intendi quando dici che le Araucana sono precoci? A me hanno detto che prima dei 7-8 mesi non sono in grado di deporre né di riprodursi, non è vero?
Lo so che è una razza poco fertile e la natalità è bassissima... :( e francamente speravo che mi dessero uova più azzurre...
Delle cocincine mi sono innamorata quando le ho viste, ieri, non ero andata con l'intenzione di prendere anche le loro uova...ma sono tenerissime.. :)

Dici che avrei dovuto iniziare con uova di ibridi? In realtà volevo avere qualche animaletto bello come i vostri, e poi morivo dalla voglia di avere le uova azzurre e marroni... Anche se le mie Isabrown, sarà perché fanno una vita sana e mangiano benissimo, sono bellissime: piume pulitissime, soffici, morbide, bene in carne... vivaci... e affettuosissime.. E da poco anche le Moroseta stanno cominciando ad essere meno timide.
Per quanto riguarda le marans, vuol dire che quando sarà il momento devo aiutarli a nascere?
E mi sto chiedendo, ma una schiusi... li distinguo i pulcini delle tre razze? :oops:

18/03/2018, 22:28
Profilo

saro sempre a disposione aurora, sono non farti prendere troppo la mano con troppi esemplari , che poi diventa pesante da gestire, io ne ho 20 e mi fermo li , vendo le uova per ricavarne il loro mantenimento 6 uova 2 euro e ci faccio quei 30 euro a settimana , ma tieni presente che molto del cibo lo faccio io con pastoni di scarto del mio banco del mercato e questo e un notevole risparmio

Allegati:
Commento file: questi sono i pastoni che faccio piu o meno bilanciati tra proteine vitamine omega 3 ecc.
IMG_20171224_161946.jpg
IMG_20171224_161946.jpg [ 77.76 KiB | Osservato 668 volte ]
18/03/2018, 22:35
Profilo

Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
max62 ha scritto:
saro sempre a disposione aurora, sono non farti prendere troppo la mano con troppi esemplari , che poi diventa pesante da gestire, io ne ho 20 e mi fermo li , vendo le uova per ricavarne il loro mantenimento 6 uova 2 euro e ci faccio quei 30 euro a settimana , ma tieni presente che molto del cibo lo faccio io con pastoni di scarto del mio banco del mercato e questo e un notevole risparmio

Ti capisco max, io faccio la stessa cosa (mio babbo fa il contadino) oltretutto piantiamo il mais a mano e lo raccolgiamo personalmente pannocchia per pannochia per avere degli animali sani e risparmiare qualche soldino.
faticoso ma gratificante!

18/03/2018, 22:41
Profilo

Formazione: Diploma
Per precocità intendo che iniziano ad essere produttivi prima rispetto a molte razze, le marans avrebbero bisogno di aiuto ma ci vuole esperienza perché i pulcini potrebbero morire dissanguati, comunque le araucana non hanno una bassa natalità ma solo una bassa fertilità.

18/03/2018, 22:43
Profilo

diciamo che per come facciamo noi e piu che altro un hobby a meno che non ti metti a vendere gallinotte dai 6 mesi in su e li prendi dai 15 euro a salire a secondo della razza, ma devi mantenerle per 5 o 6 mesi per quelle cifre

18/03/2018, 22:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
La scarsa fertilità delle uova di Aracuana è dovuta all'assenza della coda, i pulcini nn hanno nessun problema a svilupparsi ed a nascere, tranne nel caso in cui sia il gallo che la gallina abbiano i ciuffi auricolari, in tal caso la mortalità nell'uovo è altissima..
I pulcini di Marans, se i parametri dincubazione sono corretti, nn hanno problemi a nascere..
Il vero problema è la ventilazione in incubatrici tipo le real che secca velocemente le membrane allinterni dell'uovo..soprattutto se alle prime esperienze evitate di aiutare i pulcini o preparatevi a brutte esperienze..
Aurora il colore delle uova di Aracuana Va benissimo, nn depongono uova azzurre ma dal verde al verdino..
Mentre quelle di Marans sono effettivamente chiare..ma il discorso è lungo..
Ti posto una foto delle mie così hai un confronto..

Allegati:
20180303_174018.jpg
20180303_174018.jpg [ 97.59 KiB | Osservato 654 volte ]
18/03/2018, 23:15
Profilo

Formazione: Laureato
La chioccia artificiale sicuramente e più indicata , sopratutto se i pulcini li metterai in un gabbia "aperta" ma la lampada in ceramica ad infrarossi che intendevo io non emette luce ma solo calore :)

19/03/2018, 0:12
Profilo

Bongio2 ha scritto:
Per precocità intendo che iniziano ad essere produttivi prima rispetto a molte razze, le marans avrebbero bisogno di aiuto ma ci vuole esperienza perché i pulcini potrebbero morire dissanguati, comunque le araucana non hanno una bassa natalità ma solo una bassa fertilità.

Probabilmente allora ho capito male io quello che mi hanno detto. E' bassa solo la fertilità, ok... il che significa che delle 12 uova alcune potrebbero essere vuote.
Invece vorrei capire meglio in termini di tempo quando iniziano a diventare produttivi, perché mi hanno detto (sia per le marans che per le araucane) che si riesce a capire se sono maschi o femmine non prima dei 6-7 mesi e che depongono e si riproducono non prima di 7-8 mesi. Abbi pazienza, puoi darmi informazioni più esatte, su questo? :)

19/03/2018, 12:18
Profilo

max62 ha scritto:

Caro Max, questa bella insalatona fa venire l'acquolina in bocca a me... ;) Io sto ancora cercando di capire se quest'anno che mi sono trasferita riesco a fare il mio orto. Ho scoperto che qui la terra è fortemente argillosa, e la bella piana assolata di circa 500 mq che ho individuato per il mio orto è un enorme unico acquitrino... né si può riportare la terra perché occorrono permessi, scavi, relazioni idrogeologiche... e comunque me ne servirebbero tanti di quei camion che spenderei un patrimonio. Non ti nascondo che per far mangiare bene le mie Nelle io spendo veramente molto, sia per i mangimi selezionati e di altissima qualità sia per quello che do loro come integrazioni quando il pascolo è inibito, come questi giorni. Anche se le sto facendo uscire lo stesso perché vedo che sono belle rustichelle e spiluccano l'erba anche se bagnata...
Tieni presente che avrei anche parecchie uova da vendere, ma qui ho trovato solo una persona che le prende una volta ogni tanto e 30 cent l'una le sembrano tanti...

19/03/2018, 12:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo