Amici cari,
prima di tutto vi prego di scusarmi per il silenzio di questi giorni, in particolar modo mi sento in difficoltà con chi tanto affettuosamente ha preso parte a questa mia esperienza con partecipazione e interesse..
Oggi è una settimana esatta da che l'ultima delle mie uova si è schiusa.
E' stata un'esperienza di un'intensità inaspettata. E di un impegno anch'esso di gran lunga superiore a quello previsto, ma di cui non rimpiango un solo istante tolto alle mie faccende, ai miei interessi o alla stessa cura della casa e dei miei cari.
Può darsi che, una volta più avvezza a questo genere di esperienza, io riesca a viverla in modo più leggero, ma vi prego di credere che questi ultimi 10 giorni sono stati fra i più intensi e densi di emozioni (di diversa natura) della mia vita. E non sono una ragazzina o una donna che abbia vissuto poco.
Se vogliamo fare un bilancio "numerico" del risultato questo è il seguente:
su 12 uova di Araucana 6 erano chiare, 6 feconde.
Dei sei nati 5 godono ottima salute, 1 ha qualche problema alle zampine, avendo faticato molto a nascere (è stato l'ultimo di tutti, il 22mo giorno)
su 6 uova di Marans
2 erano chiare, 4 feconde
Delle 4 feconde 3 si sono schiuse, 1 non si è schiuso, e all'apertura ha evidenziato un embrione fermo, diciamo, a metà sviluppo
I tre nati stanno benissimo e sono dei giganti impertinenti e bellissimi...
su 6 uova di Cocincina
fertili 6 su 6
1 morta dopo un tentativo quasi riuscito di schiudere
1 morta senza alcun tentativo di schiusa, ma completamente formata
1 morta ad uno stato embrionale intermedio (aveva smesso di muoversi alla II speratura)
Le tre nate sono state tutte benissimo fino a 3 giorni fa, quando mi sono accorta che una sola, di loro, non cresceva, era debole, e pesava la metà delle altre.
La sto nutrendo con tuorlo, vitamine e tanto amore... ma è debolissima, quasi non sta in piedi, se la urtano cade, e non mangia assolutamente niente, da sola..
Riassumendo
su 16 uova feconde sono nati 12 pulcini, di cui:
6 Araucana (1 con un problema alle zampette)
3 Marans (di cui 1 Splash)
3 Cocincine (2 nera, 1 bianca, di cui 1 nera molto debole e che mi preoccupa molto..)
12 pulcini su 16 uova feconde, mi dicono che non è male, come prima esperienza, ma una cosa mi preme dire: senza l'aiuto, la pazienza, la disponibilità e la competenza di
Taky13 diversi di loro ora non sarebbero qui. Il suo aiuto è stato di fondamentale importanza. Voglio ringraziarlo pubblicamente anche se so che lui non l'ha certo fatto per questo. Grazie, Luca... per tutto... e per aver reso questa esperienza più positiva di quanto non lo sarebbe stato se non avessi avuto il tuo generoso contributo.
Rimane la tristezza per quei corpicini completamente formati, e che a un passo dalla luce sono dovuti rientrare nel buio... Sono tutti insieme, nel mio giardino...
Mi sto sforzando di pensare che se voglio continuare in questa esperienza devo provare a viverla in modo diverso, ma non si cambia a 57 anni... e forse mi va bene così..
Ringrazio tutti voi, tutti... e continuo la mia avventura su questo forum con altre novità sui miei signori Takki, sulla loro figlioletta Evita, su Thelma e Louise e sull'imprevedibile e indeciso Pedro... Ovviamente negli argomenti a loro dedicati.
Ora qualche foto... purtroppo già non troppo recente, dei piccolini...
- Allegati
-
-
-
-