Amici di questa avventura, grazie a tutti... e scusatemi se non vi ho dato notizie prima, ma non pensavo che i giorni della schiusa fossero così impegnativi.
Ovviamente se si decide che si aspetta e basta, ok, non è richiesto quasi niente, ma se, come nel mio caso, questa prima incubata deve essere anche costruttiva in termini di esperienza e conoscenza, il tempo da dedicare all'osservazione e non solo, è tanto...
Dunque, ricapitolando, io avevo:
12 uova di Araucana
6 di Marans
6 di Cocincina
In questo momento la situazione è la seguente:
delle 12 di Araucana:
5 non erano fecondate (ma era nel conto)
5 sono nati (non tutti facilmente...)
1 ha bucato il guscio poche ore fa
1 non ha neppure cominciato a schiudere
delle 6 Marans:
1 non era fecondato
3 sono nati (2 grigio perla e 1... biondo platino..)
2 non hanno neppure cominciato a chiudere
delle 6 Cocincine:
2 sono nate (1 non facilmente)
1 è morta in fase di schiusa (si vedeva già tutta la testa e parte dell'ala)
1 sta schiudendo ma vedo del sangue
1 non ha neppure cominciato a schiudere
in definitiva al momento sono nati:
5 Araucana
3 Marans
2 Cocincine
(le cocincine erano tutte vive e vitalissime fino al 18° giorno)
Non starò a dilungarmi sui particolari che ho annotato in queste due lunghe giornate, ma vi prego di credere che ho certezza che l'umidità (la carenza..) rappresenta un problema consistente. Naturalmente questa è una MIA considerazione, basata sulla MIA esperienza.
Non desidero spiegare nel dettaglio tutto, ad evitare emulazioni che potrebbero creare danni, dico solo che nel caso di un Marans, che aveva cominciato a bucare l'altro ieri sera e stamattina alle 10,00 era ancora a quel punto, ho constatato che la membrana bianca sotto il guscio era spessissima e dura e asciutta quasi come il guscio, completamente secca, tanto secca, che quando ho aiutato il pulcino a nascere è uscito dall'uovo praticamente asciutto. Dopo 10 minuti di incubatrice non si distingueva da quelli nati ieri mattina.
Ho aperto solo due volte l'incubatrice, stamattina e stasera, per spostare i piccoli nati da 24 ore e più sotto la chioccia artificiale.
In una di queste occasioni ho scattato una veloce foto:
- Allegati
-