|
Autore |
Messaggio |
Giacomo91
Iscritto il: 09/09/2016, 14:54 Messaggi: 11 Località: Costa di Gargnano (BS)
Formazione: Laurea in tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio montano
|
Ciao a tutti!
Mi scuso in anticipo se non è la sezione giusta, ma non sapevo bene dove postare.
Insomma, io ho 10 ovaiole, un'americanina nera e un gallo, e questa americanina 4 o 5 giorni fa ha deciso di mettersi a covare. Ieri ho tolto le tre uova che avevo lasciato nel nido e ho depositato le 7 uove prescelte per la cova (prescelte a caso, ma vabbè. Appena deposte dalle altre, comunque). Seguendo il suggerimento di un amico che ritengo abbastanza competente, ho chiuso la gallina nel nido dove ha deciso di covare, fornendole acqua e cibo, in maniera che non sia disturbata dalle altre galline o dai topi.
Siccome è la prima volta che ho un'esperienza simile vorrei sapere come gestite voi una chioccia e se ciò che ho fatto fino a questo momento è corretto. Inoltre, come dovrei continuare a gestire la cosa? La gallina sta bene chiusa nel nido o sarebbe meglio che potesse uscirne, se lo desidera?
Non ho poi una grande idea di come gestire i pulcini una volta nati, salvo che non utilizzerò lampade a infrarossi o altro, fiducioso che la madre naturale sia meglio di quella artificiale. Ragionamento sbagliato?
Grazie mille a tutti delle risposte e a presto!
|
09/09/2016, 15:14 |
|
|
|
|
Ilchioccio
Iscritto il: 04/05/2016, 21:19 Messaggi: 341 Località: Pietrasanta (Lu)
|
Ciao, secondo me quello che stai facendo fin ora è corretto. Io quando cova una gallina le metto fuori con la porta della gabbia aperta poi è lei a decidere quando rientrare. Così almeno si spollinano e razzolano un po'. Intanto io ho il tempo di cambiarle l'acqua e di ridarle il mangime.
_________________ Saluti Marco
|
09/09/2016, 15:44 |
|
|
Giacomo91
Formazione: Laurea in tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio montano
|
Grazie della risposta!
In effetti stavo pensando proprio a come cambiargli l'acqua: per adesso è tutto un po' grezzo, cioè non ha un abbeveratoio ma un comune bicchiere pieno d'acqua nel nido... il mio problema è che questa gallinella non è proprio domestica, cioè non si lascia affatto toccare. Se infilo la mano nel nido per prendere il bicchiere inizia a starnazzare e si agita da matti, correndo via. Fin'ora è sempre ritornata nel nido (da quando ho messo le uova "giuste" non ho più provato ad avvicinarmi troppo) ma non vorrei si spaventi troppo e abbandoni la cova. Magari sarebbe utile effettuare queste operazioni la sera?
|
09/09/2016, 15:50 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Ciao..io per la cova ho previsto dei nidi facili da spostare in modo che quando si acchiocciano prendo nido e tutto è le isolo in un mini pollaio/gabbia dove la gallina può covare tranquilla e crescere i pulcini fino a quasi i due mesi..cmq va benone isolare il nido all'interno del pollaio però cibo e acqua nn dovrebbero essere troppo vicini al nido..così per bere e mangiare dovrà alzarsi e ne approfitterà per sgranchirsi e defecare..per il resto nn devi fare altro..ah..hai controllato che nn ci siano parassiti sulla chioccia..? Potresti farle un trattamento preventivo..basterebbero due gocce del famoso antiparassitario per cani o gatti.. Per i pulcini e su come crescerli è presto..resta calmo..cmq madre natura sa come fare ma la cura artificiale nella crescita dei pulcini nn è il diavolo.. Ti suggerisco una discussione ricca anzi moooolto ricca di spunti e suggerimenti.. polli-f58/galline-che-chiocciano-t36775.html" target="_blank
|
09/09/2016, 16:07 |
|
|
Giacomo91
|
Ciao Taky! Il guaio è che i miei nidi sono fissi, quindi non posso spostarli. E nemmeno ho uno spazio dove poggiare cibo e acqua all'esterno del nido, perchè sono sopraelevati e uniti solo dalla pedana che usano anche le altre galline. E' un po' difficile da spiegare, magari posterò una foto. Piuttosto potrei togliere la rete per una giornata , così se vuole uscire può farlo. Proverò domani mattina. Non ho controllato la chioccia perchè a differenza delle altre non si fa assolutamente avvicinare, ma si è fatta un bel bagno di cenere prima di entrare nel nido. Non sono molto favorevole ai trattamenti, specie se posso farne a meno... al massimo un po' di aceto o aglio nell'acqua. Comunque è solamente il secondo giorno di cova, monitorerò la situazione e in caso chiederò aiuto
|
09/09/2016, 16:40 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Le foto aiuterebbero..ma pensaci bene a tenerla rinchiusa così..sta poveretta dovrà pur fare la cacca..e se nn può uscire la farà nel nido imbrattando le uova con il rischio di compromettere l'intera covata..stesso discorso per l'acqua nel nido..metti che si rovescia casualmente..? Cmq se posti un paio di foto magari qualcuno può consigliarti come poterti organizzare..
|
09/09/2016, 19:11 |
|
|
Andreapanda01
Iscritto il: 31/05/2016, 18:58 Messaggi: 1982 Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
|
Giacomo91 ha scritto: Non sono molto favorevole ai trattamenti, specie se posso farne a meno... al massimo un po' di aceto o aglio nell'acqua. Ciao Giacomo, anche io non sarei proprio favorevole, ma ultimamente uso spesso prodotti antiparassitari, perché altrimenti manda o all'aria l'intera covata visto che quando la gallina cova si alza la temperatura corporea e i parassiti ci vanno a nozze!!!
_________________ Andrea
|
09/09/2016, 19:19 |
|
|
Giacomo91
|
Amici... che disastro! Stamattina ho trovato la gallina in un altro nido, ha forzato la rete (era fissata in maniera molto leggera, ammetto), e nel nido precedente un uovo era rotto e l'acqua rovesciata... sigh.
La gallina cova ancora, e addirittura ora se è nel nido posso prenderla in mano tanto è concentrata. Le ho affidato altre 7 uova ma stavolta è libera di andare e venire, sa dove trovare acqua e cibo. Purtroppo non ho uno spazio dove mettere l'acqua vicino al nido, per bere è costretta ad uscire dalla casetta. Spero solo che i topi o altre galline non diano fastidio!
Per ora va come va, da questa "prima volta" ho già imparato qualcosa. Con la costruzione della nuova casetta per i tacchini aggiungerò due nidi di cova ben isolati, così risolvo il problema.
|
10/09/2016, 9:21 |
|
|
happy112
|
Qquest'annoo ho aavuto llaa prima esperienza con le chiocce, pero allevo pulcini da incubatrice da 2 anni e galline da 4, e fortunatamente con tutte le galline anche quelle comprate adulte instauro un rapporto di fiducia tale da poterle prendere mentre pascolano e controllare i pulcini senza venire aggredito; infatti ho curato un pulcino che ha avuto un incidente con quelli più grandi che gli avevano mangiato quasi mezza testa e la chioccia poverina sembrava capisse la situazione. Io le chiocce le ho messe in pollai isolati di circa 2 mq e ho notato che hanno BISOGNO di spazio per sgranchirsi un po, mangiare e defecare, di solito lo fanno lontano dal nido e si allontanano giusto il tempo per bere un sorso d'acqua e prendere un po di cibo, di solito lo fanno solo una volta al giorno e credo lo facciano o il mattino presto o prima del tramonto. Una chiccia in gabbia sta poco bene e se sta insieme alle altre ce il rischio che si senta troppo disturbata e decida di abbandonare le uova
|
10/09/2016, 16:12 |
|
|
Giacomo91
|
Sì ora ho capito molte cose. Quest'autunno con la costruzione della nuova casetta per i tacchini costruirò anche un paio di gabbie abbastanza grandi per le future chiocce, così risolvo la situazione.
Per ora la gallina cova ancora, solo che le altre continuano a deporre nello stesso nido e hanno già rotto un uovo. Oggi dovrò scomodare la chioccia per pulire, credo. Purtroppo in questo periodo con il mio lavoro ho poco tempo...
|
10/09/2016, 16:20 |
|
|