|
|
|
Autore |
Messaggio |
Ilchioccio
Iscritto il: 04/05/2016, 21:19 Messaggi: 341 Località: Pietrasanta (Lu)
|
[quote="Giacomo91"]Amici... che disastro! Stamattina ho trovato la gallina in un altro nido, ha forzato la rete (era fissata in maniera molto leggera, ammetto), e nel nido precedente un uovo era rotto e l'acqua rovesciata... sigh.
La gallina cova ancora, e addirittura ora se è nel nido posso prenderla in mano tanto è concentrata. Le ho affidato altre 7 uova ma stavolta è libera di andare e venire, sa dove trovare acqua e cibo. Purtroppo non ho uno spazio dove mettere l'acqua vicino al nido, per bere è costretta ad uscire dalla casetta. Spero solo che i topi o altre galline non diano fastidio!
Per ora va come va, da questa "prima volta" ho già imparato qualcosa. Con la costruzione della nuova casetta per i tacchini aggiungerò due nidi di cova ben isolati, così risolvo il problema.[/quota]
Io ti consiglio di disinfestare il vecchio nido perché la gallina potrebbe aver sentito i pidocchi e per non esser assalita
_________________ Saluti Marco
|
10/09/2016, 21:11 |
|
|
|
|
Barbara967
Iscritto il: 09/07/2016, 10:17 Messaggi: 218 Località: prov. di Pisa
|
allora
la chioccia DEVE uscire dalla cassetta. quindi è bene che acqua e cibo siano fuori. questo per defecare, se no rischi che la fa nel nido sporcando le uova, con conseguente rischio di infezione batterica e morte degli embrioni. (se lo facesse, pulisci delicatamente le uova, es. con cotone imbevuto nell'acqua e strizzato)
puoi segnare le uova che hai affidato alla chioccia con un lapis (abbonda pure coi segni, perché tendono a cancellarsi), in modo che se altre galline andassero a deporvi, riesci a togliere le nuove uova.
cerca d disturbare la chioccia il meno possibile e non aggiungere altre uova, se no i pulcini nasceranno scaglionati e la cosa sarà un po' difficile da gestire.
spruzzata d iantiparassitario in polvere per acari rossi detti anche pidocchi pollini nel nido e sopra il dorso della chioccia altamente consigliato
in bocca al lupo!
_________________ I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)
|
11/09/2016, 8:09 |
|
|