Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: La Poiana.

23/04/2014, 9:35

Se posso dire la mia :
La storia delle vipere buttate dall'elicottero non é n'è tutta vera n'è tutta falsa .l'elicottero costa e non si usa quindi per queste cose, in compenso nei piano di ripopolamento delle oasi , dei parchi e delle SIC ci sono anche i serpenti alcuni sono "Biscione" ma ci sono anche vipere come aspidi che vengono liberati normalmente come si fa con gli altri animali da ripopolamento.
In risposta ad "Enricomattiuzzo" le vipere le trovano dove ci sono ancora ( il metodo di cattura di solito consiste di mettere una lamiera o un'ondulina in mezzo ad un prato , e nelle ore di massima insolazione si va a vedere sotto queste onduline e le si cattura ..... Ti assicuro che se ne prendono molte) .
Comunque le poiane difficilmente si avvicinano a dove vive l'uomo , magari aveva proprio fame e non trovava nulla.

P.S. Sono io l'unico fortunato a non avere problemi di topi grazie a una civetta che vive vicino al mio pollaio ? ... Se potessi la adotterei è bellissima, anche se a volte disturba un po' troppo la notte . :D

Re: La Poiana.

23/04/2014, 9:41

Pensa che io dormo meglio quando cantano assioli e civette :D


Ma io sono un tipo un po' strano :D

Re: La Poiana.

23/04/2014, 13:34

Quella delle vipere per l' ultima volta ripeto che è vera, all' epoca quello che mandò il filmato alla RAI era verso Biserno (poco prima del parco Nazionale delle foreste Casentinesi) con la famiglia (però non so se era residente di la) e non vide solo, ma filmò (quasi sicuramente con una 8mm, all'epoca andavano quelle)... quando poi si avvicinò a vedere cosa contenevano quei sacchi... Tutte vipere punto.
Non è un detto ma c'è un filmato... Sono passati anni e anni ma se ne parla ancora oggi.... e vi posso garantire che un signore (vivo perché uno era con lui e l' ha portato subito al pronto soccorso) che fu beccato da una vipera arrampicata in una giornata di sole in una delle sue viti(fa un vino squisito) , non so quante ancora gli e ne dice a sti soggetti che volevano fare gli eroi mollano animali velenosi come le vipere.
Riguardo alla poiana sono abbastanza esperto per riconoscerla... Una oggi l' ho vista in lontananza che girava in tondo, sicuramente aveva avvistato qualcosa, aveva una apertura alare enorme (nonostante la distanza).

Saluto.
Rispondi al messaggio