Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 6:12

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
La Poiana. 
Autore Messaggio

Passio ha scritto:
ma mettendo il divieto di caccia anni fa a questi predatori è stato un grosso sbaglio, le rondini stanno sparendo...
Saluti.

Nemmeno lontanamente si può pensare che la poiana c'entri con il calo della presenza delle Rondini !

E' andata bene al tuo gallo...

21/04/2014, 21:40
Profilo

Poiane, falchetti e cornacchie di giorno, gufi, assioli e civette di notte, diserbanti, inquinamento e cambiamento del clima fra rondini e rondoni in 10 anni ne vedo solo il 30%.

Saluti.

Ferrea mole, Ferreo cuore.

22/04/2014, 0:09
Profilo

La Poiana non è una specie protetta, ma Particolarmente Protetta.
Tutti i rapaci diurni e notturni sono Particolamente Protetti, tra i più agressivi abbiamo il Lupo,Orso.
Roba da ammenda gravosa e da galera chiusa con chiave di cioccolata (che ti costringano a tenerla in mano), attualmente prendi meno anni se ammazzi una persona :)

22/04/2014, 0:32
Profilo

Il lupo da noi comincia a vedersi troppo spesso, sul fascino che ha nulla da dire, ma gli allevatori di pecore sono inc......i neri! Il massimo che lo stato ti dà sono qualche soldo, permè è sbagliato perché i lupi pian piano si diffondono sempre di più e per sopravvivere fanno danni enormi!
Il problema così dando i soldi (che fondamentalmente non è sbagliato) non lo fermi dalla radice il problema, anzi lo amplifica... e sti soldi che danno ai contadini e agli allevatori oltretutto non li paga il lupo, ma sempre noi con le tasse.
Questo il resoconto di come siamo messi e tutte le cose che riguardano il nostro amato (e ci spiace vederlo messo in questa situazione) paese vanno TUTTE così!
E poi non ho parlato di volpi, faine, ecc...... credo basti proprio così! :( .
Saluti.

22/04/2014, 9:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,secondo me gli animali selvatici sono una ricchezza.altro discorso è quello dei risarcimenti.siamo noi che dobbiamo usare i mezzi adatti a difenderci da loro.anche da me ci sono le poiane e le volpi,anzi di volpi è pieno di tane in un boschetto a 200 m dai pollai.ma mai qualcuno si è sognato di eliminarle.ho i pollai a voliera,e uno che non lo è ha il ricovero ben chiuso di notte.vengono,vedono e rimangono a bocca asciutta :lol: finora :?

22/04/2014, 10:09
Profilo

Passio! mi hai fatto entrare l'ansia per la poiana, mannaggia! qui è pieno :o
però sono animali magnifici (e protettissimi giustamente :D ) e se si pensa a tutti i ratti che si mangiano, si apprezzano un po' di più :lol:
pensa che un mio amico ha dovuto strablindare il pollaio, in pratica ha fatto un BUNKER atomico perché gli portavano via tutti i polli. e pensa che il pollaio è attaccato alla casa! :o

22/04/2014, 12:47
Profilo

Grazie per le risposte, nessuno nega che gli animali in questione siano brutti, anzi... il problema è che cominciano a essere troppi e un po' di selezione (lo dico con dispiacere) da parte dello Stato ci vuole, ma loro se ne fregano...... pensa che da noi anni fa c'erano le photo sul giornale locale (ero un ragazzetto) che degli ambientalisti buttavano giù con dei sacchi da un elicottero le vipere.... dico io, ma che hanno in testa! E chissà quante volte l' hanno fatto e magari poi lo faranno! Ci mancavano pure quelle!!... Mio padre fino ai primi anni 90' anche quando stava in campagna non ne aveva vista una, adesso dove vai vai è pieno appena c' è un po' di sole e la loro pericolosità la conosciamo tutti.
Comunque penso che non bisogna essere estremisti ambientalisti ne spietati fanatici bracconieri, basta usare il buon senso!
Il mio gallo è stato attaccato in una delle mie case di campagna a 10 m. dal pollaio, sembra assurdo ma è così ed è stato veramente fortunato...che fossi lì.

Saluti.

22/04/2014, 13:37
Profilo

Oggi vado al podere, c'era un clima irreale... Il gallo di Cocincina nano che era dentro alla stalla con il suo nemico, il gallo di Wyandotte nano... La Romagnola che era con 2 Isa nascoste (non sono proprio amiche, ma erano insieme) sotto gli ascioni che abbiamo fatto tagliare... Una altra Isa che era nascosta è arrivata dal nulla... Ma mancava la mia graziosa Cocincina nana blu... Di solito appena arrivo corrono tutte, invece oggi erano tutte sparse qua e la impaurite...pensavo sta volta che la Poiana avesse preso la Cocincina nana... ma dopo parecchio tempo è riapparsa magicamente (ero felice) , chissà dove si era nascosta.
Adesso basta, da domani per qualche giorno le tengo chiuse, non posso farle rischiare... magari la Poiana per qualche giorno non le vede e spero così cambi zona...speriamo.

Saluti.

22/04/2014, 21:22
Profilo

passio mi spiace stai attraversando un periodaccio però l'idea di tenerle chiuse per un po può risultare vincente ;)

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

22/04/2014, 21:41
Profilo

Spero che chiuderle per un po' sfiducino le insistenze ormai quotidiane della poiana.
Vedremo.
Saluti.

22/04/2014, 23:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo