|
LA MIA PURA RAZZA DI BASTARDE
Autore |
Messaggio |
nino99
Iscritto il: 19/11/2012, 16:42 Messaggi: 308 Località: Sicilia orientale
|
Ma .... , perchè essere perplessi ,anche io avevo creato una cosa simile anche per il peso , l'unico dubbio che ho è che Manto diceva che i suoi ibridi erano derivati da ibridi commerciali , Io con i broiler anche quelli rurali non ho concluso niente .
|
07/01/2014, 21:53 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Non c'è nulla di cui "perplimersi" Il grande Manto (che purtroppo non frequenta più il forum) ha dalla sua anni ed anni di esperienza, prove, allevamento praticamente intensivo e (per dirla con un altro grande assente, Curcuma) un "manico" eccezionale, che gli ha permesso, certo non senza fatica, applicandosi con passione, selezionando per anni, incrociando con criterio, di ricavare delle eccellenze anche da derivati da ibridi commerciali, con i risultati che si possono ben vedere anche dalle foto che ha postato nelle varie discussioni. chiunque, come me, abbia avuto la fortuna di conoscerlo può confermare. Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
08/01/2014, 9:18 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
... acqua passata non macina più guardiamo avanti, è il futuro che ci interessa.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
08/01/2014, 9:53 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Piccolamiss ha scritto: ... acqua passata non macina più guardiamo avanti, è il futuro che ci interessa. E già
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
08/01/2014, 11:08 |
|
|
nino99
|
Peccato di non aver potuto parlare e discutere con Manto o con Curcuma , anche se ho letto quasi tutti i loro messaggi , anche io avevo fatto lo stesso lavoro , non incrociando come molti fanno isa x broiler , ma i miei polli erano tutti derivati da razze pure pesanti come la Robusta , amrocks , brahama , marans e sopratutto cornish ecc . Non ingrassavano tutti nello stesso tempo e con lo stesso peso , ma la differenza fra il pollo più piccolo e il pollo più grande massimo era 1 kg (ma succede anche allevando razze pure) , in 6 mesi ottenevo in media 3.5 kg di pollo macellato e pulito.
Ma quanto spazio ci vuole per allevare come Manto 35 polli ruspanti (non broiler) ?
|
08/01/2014, 20:50 |
|
|
Yanez
|
scusate ma che senso ha crescere una gallina par 5 anni, darle da mangiare per 5 anni e poi avere 5 kg di carne grassa e dura? In 5 anni con lo stesso mangime si crescono almeno 5 galline, che se fanno anche 2 kili l'una, sono più del doppio della carne, meno grassa e più tenera, senza contare che essendo giovani farebbero anche più uova...... secondo me sta cosa e antieconomica
|
08/01/2014, 23:18 |
|
|
Yanez
|
nino99 ha scritto: in 6 mesi ottenevo in media 3.5 kg di pollo macellato e pulito. Questo è molto più conveniente invece..... ma per crescere così tanto in così poco tempo come facevi? Li tenevi chiusi? Che gli davi da mangiare?
|
08/01/2014, 23:37 |
|
|
nino99
|
Poco tempo ? li tenevo in più di 2000 mq di pascolo 24 su 24 ed erano ibridi derivati da cornish ,robusta amrocks marans e altre razze pesanti.
Ottenevo quel tempo perchè avevo fatto tutti gli incroci studiati , ti pare che prendo un isa x broiler ?, facevo gli f1 di due razze e li accoppiavo con f1 di altre razze , poi incrociavo con altre razze pure ecc..., avevo creato un pollo che come sapore non aveva rivali , ma poi in pochissimo tempo tutto va in fumo per colpa di non vaccinare.
|
09/01/2014, 21:43 |
|
|