Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: la mia prima incubazione

01/08/2011, 12:52

ah ok io ho tolto l uovo marcio e basta non lo pulita era soltanto appicicoso non pulirlo intanto...

Re: la mia prima incubazione

01/08/2011, 13:19

ma allora ce il rischio che le altre uova ora non schiudono? ho aperto il coperchio per 5 minuti e ora ce meno puzza all interno..

Re: la mia prima incubazione

01/08/2011, 14:18

si schiudono TRANQUILLO :D :D basta che hai seguito tutte le procedure del incubazione
stai tranquillo ;)

Re: la mia prima incubazione

01/08/2011, 17:27

Non usare l'amuchina, potrebbe provocare problemi alle uova.
Se l'incubatrice ti sembra puzzare un pò troppo, allora togli le uova (mettile magari in una cesta), stacca l'incubatrice e lavala con acqua corrente.
Asciugala, poi la riattacchi alla corrente, fà passare una mezz'ora da quando l'hai attaccata e poi rimetti le uova. Non ci saranno problemi per la schiusa. :)

Una cosa importante da fre da ora in poi, è eliminare le uova che alla speratura non ti sembrano buone, perchè potrebbero infettare anche le altre!
Le uova non esplodono se sono infeconde.
Se il tuo è esploso vuol dire che era contaminato, il suo interno ha iniziato a fermentare, creando aria, che ha fatto esplodere l'uovo. Tu non hai nessuna colpa, capita a volte! Succede soprattutto quando le uova non sono pulitissime, oppure quando sono troppo vecchie, oppure ancora quando non sono state conservate bene prima dell'incubazione.

Se nella speratura il pulcino ti sembra attaccato da un lato, non è un buon segno purtroppo :(

Re: la mia prima incubazione

01/08/2011, 18:25

ma quando muovo l uovo lui si deve muovere pure??

Re: la mia prima incubazione

01/08/2011, 21:16

francesco17 ha scritto:ma quando muovo l uovo lui si deve muovere pure??

Scusa, non ho capito cosa intendi! :(
Se ti riferisci alla speratura, dipende a quanti giorni di incubazione sono le uova!

Re: la mia prima incubazione

09/08/2011, 21:50

ciao a tutti, venerdi si dovranno schiudere le uova, quindi da domani non le giro più, ma per l umidità che vaschetta devo usare? posso usare una vaschetta da gelati?? l avevo messa prima di incubare sul fondo dell incubatrice... o è troppo grande?

Re: la mia prima incubazione

15/08/2011, 11:48

ciao, giovedì i pulcini sono nati, ne sono nati 18 (presto metterò le foto), volevo sapere come posso lavare l incubatrice, anche perchè all interno c'era un uovo che era molto sporco di feci però si è schiuso...può andare bene la steramina g? e nella parte sopra dove cè la ventola si deve pulire?se si come? è meglio se metto la steramina all interno e accendo l incubatrice?

Re: la mia prima incubazione

15/08/2011, 14:21

lascia stare non succede niente

Re: la mia prima incubazione

15/08/2011, 18:39

francesco17 ha scritto:ciao, giovedì i pulcini sono nati, ne sono nati 18 (presto metterò le foto), volevo sapere come posso lavare l incubatrice, anche perchè all interno c'era un uovo che era molto sporco di feci però si è schiuso...può andare bene la steramina g? e nella parte sopra dove cè la ventola si deve pulire?se si come? è meglio se metto la steramina all interno e accendo l incubatrice?

Io la parte dove c'è la ventola non la lavo mai con acqua. a volte la smonto (stando attendo a non rompere nulla) e passo un panno appena appena umido (senza mai toccare la ventola o le parti elettriche). La parte dove invece si mettono le uova, la lascio per qualche ora immersa in acqua e candeggina. Poi la lavo, la sciacquo e la lascio ad asciugare prima di riporla.
Rispondi al messaggio