Ciao a tutti. Dal 6 febbraio una delle mie polverara (non pura) si è messa a covare, speriamo tenga duro. Non ho mai avuto una gallina così "selvatica", se mi avvicino troppo vola via come una dannata, per poi tornare dopo 2 minuti che mi sono allontanata. Le ho messo sotto 11 uova che avevo a casa, speriamo che il gallo abbia fatto il suo dovere. Ringrazio sempre Andrea per avermele cedute!
ciao e grazie a te Dienna! felice di vedere come sono diventati i miei "piccoli"! la femmina è un f2 con 75% di sangue Polverara e 25% di sangue La Flèche. sarebbe stata una splendida bestia se avesse avuto un po' di barba e favoriti. Dienna, vedrai, coverà bene. sua madre era identica, terrificante con le persone, nervosissima, ma una buona chioccia. il gallo anche lui ha il 75% di sangue polverara, mentre il restante 25% viene da una gallina ibrida mista. credo tu abbia buone possibilità di avere animali molto interessanti da questa covata. in bocca al lupo!
Ciao Andrea, grazie per aver risposto. Depone bene, fa uova normali secondo me, non le ho mai pesate ma non le vedo più piccole di quelle che ho sempre avuto, sono a guscio bianco. Mentre l'altra gallina (quella senza ciuffo) le fa leggermente più rosate. Spero vada tutto bene, così a fine febbraio vediamo cosa esce fuori
la gallna la trovo interessante e anche se non presenta barba e favoriti ha un buon ciuffetto e orecchioni bianchi,il gallo invece ha vedendolo a confronto con le galline che lo attorniano una buona stazza e una bella forma ma bruttissima cresta e pessimo colore con tutto quel rosso nel camaglio e nelle lanceolate che verrà sicuramente trasmesso alla prole,ci voleva un gallo certamente migliore per ottenere dei buoni pulcini.
ciao Giovanni, hai ragione, il colore è un po' un problema. per la mai esperienza galli se accoppiati con femmine nere pure così danno circa il 50% di prole totalmente nera, purtroppo nei piccoli numeri la statistica diventa aleatoria e si rientra più nel campo della... fortuna. la taglia dovrebbe essere buona, quando lo cedetti era già abbastanza grosso e credo possa tranquillamente arrivare adesso a 2,7-2.8 Kg, forse di più. Dienna ha ovviamente potuto scegliere, ma personalmente l'ho indirizzata su di lui per via della taglia e della forma: l'altro gallo che avevo disponibile allora era migliore come colorazione (nero, sono con una o due penne parzialmente rosse) ma era nato tardi, rimanendo piccolo. Ho pensato che tra due ibridi era meglio puntare su quello che prometteva taglia migliore e maggiore vigoria. aveva tra l'altro un bel petto e un bel groppone largo, per cui ero abbastanza sicuro che con la polverara x la fleche avrebbe fatto venir fuori qualcosa di grosso. la cresta è una cresta in eterozigosi cresta semplice x cresta a cornetti, anche se ha sviluppato molto i cornetti posteriori. la femmina aveva una bella crestaa acornetti, all'epoca, anche se piccolina. non so come sia diventata adesso. credo possa aspettarsi la metà della prole con una crestaa cornetti in purezza. ciao!
andreamangoni ha scritto:l'altro gallo che avevo disponibile allora era migliore come colorazione [....] ma era nato tardi, rimanendo piccolo. Ho pensato che tra due ibridi era meglio puntare su quello che prometteva taglia migliore e maggiore vigoria. aveva tra l'altro un bel petto e un bel groppone largo
fantastico minimanuale di selezione! credo che queste parole andrebbero incorniciate e appese qui da qualche parte
Grazie a tutti per le risposte. So che non sono perfetti, e non mi sono stati ceduti per tali, Andrea mi ha spiegato perfettamente pregi e difetti, comunque a me piacciono moltissimo. Io tengo i polli principalmente per "passione" e non sono interessata per il momento ad avere esemplari perfetti. Sono innamorata della razza polverara e senza spendere un patrimonio ho comunque una coppia su cui si potrebbe "lavorare", anche se dubito di esserne in grado. Bè insomma, vedremo cosa esce fuori, speriamo vada tutto bene
ciao Marianna, grazie di cuore per le tue parole. sono sempre convinto di aver fatto bene a lasciarti questi due signorini ! io credo che con un po' di pazienza arriveranno anche dei risultati interessanti. certo bisognerà aspettare un po', ma ci si può pervenire bene. e... CERTO, che ne sarai capace. Riuscirai a prenderti più di qualche soddisfazione. ciao!