Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

La dieta ideale per i Polli

20/06/2010, 10:27

ciao, soprattutto rivolto ai Moderatori.

vorrei proporvi di fare una cosa tipo "di che regione sei" (ovvero una cosa fissa a ogni pagina) a riguardo la "Dieta Ideale per i Polli".
I miei li tengo nel recinto "al pascolo", quindi vermi e erba se li scelgono da sè, ma comunque qualcosa gli butto sempre e ho letto in un topic che quello che gli viene buttato lo mangiano comunque, anche se in natura non lo mangerebbero.
Ho trovato opinioni contrastanti per quanto riguarda CIOCCOLATA, SALE, CAVOLO, SPINACI, CARNE, GUSCI D'UOVO.
cavolo e spinaci "deprimerebbero" l'ovulazione.
no alla carne e ai gusci d'uovo perchè li spingerebbe a mangiare le uova (ma mia nonna gli dava i gusci tritati per integrare il calcio e le uova non le mangiavano)
c'è chi da la cioccolata e chi no
e il sale... c'è chi dice ASSOLUTAMENTE NO, chi gli da regolarmente il sale grosso direttamente, e ho letto di sciogliere del sale nell'acqua per bere.

poi, per esempio, io gli ho buttato le spuntature delle piante delle zucche, il tralcio intero, per un po' è rimasto lì, e poi se lo sono mangiato (solo le foglie) completamente. Non mi mangiano il pomodoro.

quindi, se non è troppo fastidio (o magari c'è gia e non sono riuscito a trovarlo) fare una cosa che si aggiorni, un elenco, partendo magari con frutta e verdura e gli errori classici tipo:

AGRUMI (polpa) - ... ?
AGRUMI (scorza) - ... ?
BANANA (buccia) - ... ?
BANANA (polpa) - ... ?
CARNE - meglio evitare
CIOCCOLATO - assolutamente no
CIPOLLA (bulbo e foglie) - a volontà
PATATA - ... ?

e poi dare la possibilità agli utenti di aggiungere le voci che interessano e aggiornare la lista.

così, era un'idea, e poteva risultare utile a chi come me non è che proprio ha molta esperienza, e magari ci rimane male se gli muoiono, o si ammalano per qualcosa che hanno mangiato.

grazie dell'attenzione, ciao

Re: La dieta ideale per i Polli

20/06/2010, 10:43

Non ho capito, dobbiamo postare la dieta dei nostri polli?
Ecco quella dei miei: mangime per ovaiole, pomodori, insalata, mele, avanzi del pranzo (la pasta) e poi quelli che trovano in giardino. Identico per le anatre che ogni tanto mangiano un po' di pesce.

Re: La dieta ideale per i Polli

20/06/2010, 17:14

ciao beh io li tengo nel pollaio nel recinto liberi di razzolare in terra gli do misto di granaglie misto per ovaiole avanzi di cucina (pasta verdure varie gusci d'uovo seccati e sbricciolati) erba e altri avanzi del giardino mi manca e vprrei procurarmi una trituratrici "tipo mulinex gigante" per poter sfruttare al meglio tutti gli avanzi del giardino gusci di piselli ecc ecc e avanzi di potature ecc penso che sarebbe una buona cosa e apporterebbe molte sostanze e vitamine necessarie.
Voi che ne dite?
saluti marco

Re: La dieta ideale per i Polli

20/06/2010, 19:55

secondo me la carne assolutamente no...cmq un buon miscuglio di granaglie sarebbe l'ideale,tipo mais,soia,crusca,ecc..come frutta i miei polli sono ghiotti di ciliege
:-)
Rispondi al messaggio