Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 9:13

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
La cresta del gallo puzza, è normale? 
Autore Messaggio

Da un pò di tempo la cresta del nostro gallo puzza, è normale? Non sapendolo ho paura possa ammalarsi. Quando è fresco è viola mentre se c'è il sole è bella rossa.

16/06/2014, 11:48
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Credo che difficilmente possano essere segni di buona salute, ti consiglio di contattare un veterinario.

16/06/2014, 12:26
Profilo

Formazione: Universitaria
elisa75 ha scritto:
la cresta del nostro gallo puzza

:o :o non ci credo che annusi la cresta del gallo....
cmq la cresta dovrebbe essere sempre rossa , poi magari può essere piu rosso sangue oppure rosina sbiadita a secondo del periodo della stagione ecc ecc.
se la cresta è viola non è un buon segno, solitamente vuol dire che qualcosa non và....se lo fà quando è fresco può essere dovuto appunto al fatto che abbia freddo.
prova a tenere al riparo l'animale , tienilo sotto osservazione e se vedi peggioramenti consulta un veterinario

16/06/2014, 12:27
Profilo

Ma secondo te annuso la cresta del gallo? :?: :roll: Mia madre ogni tanto lo prende in braccio per coccolarlo e allora ha sentito che a differenza di tempo fa puzza. Comunque tornando seri e parlando del gallo chiamerò un veterinario, lui sta bene, si comporta sempre nel solito modo, per il colore ho notato da sempre che basta un pò di fresco per diventare viola, non tutta la cresta ma metà, quando c'è sole invece è rossa. Grazie per le risposte (anche se qualcuno ha pensato che io andassi ad annusare la cresta del gallo...) :shock:

16/06/2014, 12:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ma sai che è venuta anche a me la curiosità :lol: ?pomeriggio do una sniffata e ti dico...però finora non ho mai sentito cattivi odori

16/06/2014, 12:44
Profilo

la curiosità ve l'ho tolta, tenendolo in braccio si sente, non usiamo sniffare le creste o altre parti degli animali.... io però speravo in risposte serie, grazie lo stesso.

16/06/2014, 12:56
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

noi non ci conosciamo,ad ogni modo non amo prendere in giro le persone.io non prendo in braccio i miei galli e quindi non so se le loro creste possano avere o meno odori particolori,ad esempio,che so, per fattori ormonali.ecco perchè mi ero riproposta di controllare...ma le mie buone intenzioni sono state fraintese :cry:

16/06/2014, 13:41
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
la variazione del colore della cresta del gallo l'ho notata anche io, tra l'altro va a periodi, inizia poi smette...
ho cercato parecchio in rete ma non si trova, o almeno io non ho trovato nulla in merito.

So solo che in un gallo era successo in inverno in concomitanza con un suo raffreddore, mentre all'attuale è successo per una settimanella e poi è scomparsa.

Sentendo con il veterinario, può essere che: o prende freddo e le ultime estremità essendo poco irrorate di sangue si anneriscono, può essere sintomo di febbre, può essere il fegato che non funziona bene, e poi possono essere altre mille patologie legate al sangue.

Il colore della cresta è dato infatti solo dal sangue.

Per la puzza, bho, che ci sia del mangime marcito magari vicino alla testa e non ve ne siete accorti?

16/06/2014, 13:54
Profilo

Ciao scusate ma non avevo più controllato il forum, purtroppo abbiamo trovato il gallo morto. Non aveva mangime sulla cresta.... e mi scuso se ho pensato ad una presa in giro... comunque penso abbiano sbagliato i miei genitori a prenderlo troppo in braccio. Fatto sta che chi ci aveva venduto il gallo ce ne ha regalato uno nuovo ammettendo che era nato con problemi :( io avevo notato che era troppo calmo, cantava debolmente, sembrava ci vedesse poco, ho avuto un altro gallo prima di lui e c'era troppa diffenrenza, neanche dormiva sul trespolo ma appoggiato sulla paglia. Adesso c'è il gallo nuovo ed è diventato il Re del pollaio in pochi secondi, l'altro si faceva comandare dalle galline :( comunque sono nati i suoi pulcini, oggi.

24/06/2014, 11:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]