|
L'inizio di una nuova avventura...
Autore |
Messaggio |
Naftone
|
Salve a tutti gli appassionati e addetti ai lavori, complimenti a tutti, ho letto tutti i post lasciati in quest’area dedicata a galline e polli visto che mi sono avvicinato da pochissimo a questo mondo, che vivo in parallelo a quello con le capre che invece allevo già da più di un paio d’anni. Insomma, visto che ho ereditato da un amico l’uso di un terreno dove lui teneva prima capre, galline e oche, ho trasferito le caprette che hanno parecchio gradito e trovando già fatto un pollaio (zona chiusa con tramoggia per mangime, acqua, trespolo e zona aperta recintata), gli ho dato una sistematina e mi son detto…perché no, ci provo…allora oggi ho comprato due ovaiole rosse, tre livornesi bianche tutte di circa 4 mesi e due galletti più piccoli delle prime. Ho comprato pure mangime per ovaiole e granaglie. Arrivato a destinazione ho messo le galline ed un galletto nel pollaio dandogli mischiata una paletta di mangime per ovaiole e una di granaglie, l’altro galletto l’ho messo da solo in una gabbia in stalla dandogli solo granaglie. Ora, dopo tutto stò preambolo, ho letto nel forum delle capre che è sconsigliato far razzolare le galline dove pascolano le capre, per via di feci che porterebbero malattie alle capre, allora ho pensato che posso falciare un po’ d’erba e metterla nell’aia così aggiro il problema; il resto va tutto bene? Penso di integrare il mangime con scarti alimentari e pane secco che avendo le capre ne ho già tanto, ma per quanto riguarda i mangimi sto facendo bene? Trà quanto vedrò un ovetto? In un angolo riparato all’interno ho messo un po’ di paglia in terra per dove penso faranno l’uovo, è giusto? Vabbè, sono molto umile, se sbaglio accetto critiche, basta che siano costruttive, spero di ricevere tutti i consigli per farle stare al meglio perché amo gli animali e tutti mi hanno sempre apprezzato per come tengo le capre, per me le bestie sono certi tipi di persone e se una persona deve tenere male gli animali…bè è meglio che non li tenga proprio! Grazie anticipatamente a tutti, se siete arrivati a leggere fin qui già vi apprezzo, se mi date anche i consigli ve né sàrò grato.
|
14/08/2009, 21:49 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
benvenuto nel forum , scusa noftone dici di aver """"ereditato""""" da un tuo amico che allevava capre polli oche ecc. ecc. nonti ha detto anche come procedeva lui perchè il secondo gallo lo hai rinchiuso nella gabbia lascialo libero se la vedranno tra di loro per stabilire chi sarà il gallo dominante, certo che 2 galli per 5 galline sono troppi io ti consiglierei di aspettare che diventino galli, dopo di che scegli il più bello e lo lasci vivere e metti l'altro in padella così sei certo che le galline quando sarà il momento faranno le uova, per il resto tutto bene non meravigliarti se le galline decieranno di fare le uova in un luogo diverso da quello che gli hai preparato tu, attento che ci stiamo avvicinando al tempo della muta e potresti non vedere uova sino alla primavera prossima specialmente con 2 galli che saltano le galline in presenza di troppi salti bloccano la produzione di uova ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
14/08/2009, 22:08 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ciao naftone. il pane andrebbe dato bagnato, per il resto può andare. la paglia messa in un angolo te la ritrovi sparsa dappertutto il giono dopo, sarebbe meglio metterla dentro due o tre cassette da frutta... ma per l'ovetto, mi sa che devi aspettare un paio di mesi... anche io avevo due galli, e ho dovuto toglierne uno perchè da adulti facevano delle grandi battaglie e divenivano tanto aggressivi con le galline da spennarle tutte... in bocca al lupo! bea
_________________ Bea
|
14/08/2009, 22:16 |
|
|
Naftone
|
Ciao Mantovano, il mio amico mi ha sicuramente dato le dritte giuste, sopratutto per le capre, mi consiglia e mi aiuta sempre, io mi rivolgo al forum non per mancanza di fiducia nei confronti del mio amico, bensì perchè penso che le esperienze ed i consigli di più persone di varie regioni e di diverso modo di pensare può solo che accrescere il mio ed il loro bagaglio culturale e di esperienze. Se tutti ascoltassimo solo i consigli dei nostri stretti amici questo forum non esisterebbe... Mi piace come ti rapporti alle persone, hai sicuramente tanta esperienza alle spalle, io sono un ragazzo sardo di 27 anni che vive al nord per lavoro, come passione e hobby riempio la giornata passando il tempo che posso al terreno, in stalla con le capre ed in mezzo alla natura, sono uno dei pochi della mia generazione che apprezza ancora le cose semplici e i divertimenti sani. Tornando al galletto, l'ho separato già perchè sarà il primo a finire nella padella del mio amico, e l'altro lo sostituirà nella gabbia singola, visto che non voglio ancora allevare pulcini, ma solo iniziare l'approccio con le galline solo per mangiarmi le uova....è un ragionamento che fila? Grazie,saluti Giuseppe
|
14/08/2009, 22:30 |
|
|
Naftone
|
Grazie Bea, crepi il lupo, domani vado di cassette di frutta, ne avevo vista una appesa a 50cm da terra e dovevo chiedere perche l'avesse messa, mi hai svelato la gabala. Grazie,ciau!
|
14/08/2009, 22:48 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
no che non fila, tutte le giovani ed i giovani come te mica devono avere rapporti sessuali solo per fare figli, lasciando un gallo con le galline non significa fare pulcini, significa avere un pollaio completo ed avere delle uova gallate, per avere dei pulcini in modo naturale bisogna che la gallina diventi chioccia e non è così facile che ciò avvenga specialmente nel primo anno quindi fossi in te un gallo lo terrei se non hai probblemi con il canto all'alba.
dicevo del tuo amico non perchè non volessi rispondere ma semplicemente perchè i sistemi di allevamento in ambito domestico variano da zona a zona e sono sicuramente tutti validi non sapendo di dove eri e dove hai gli animali ti ho postato quello per paura di darti dei consigli che nella zona dove operi non sono recepiti, ti faccio un esempio, tu hai detto che dai il pane, beatrice ti dice di darlo bagnato, io lo somministro secco e sbriciolato, vedi quindi che secondo usi e costumi ognuno fa come crede l'importante è il risultato finale belle galline, sane, uova buone, mangiare sano e genuino e la soddisfazione di fare quello che più ci piace, per quanto riguarda ai giovani ti accorgerai che in questo forum nella categoria giovani cominci ad essere un vecchio ciao
|
14/08/2009, 23:02 |
|
|
Naftone
|
hai perfettamente ragione e per il canto del gallo...se non dà fastidio alle capre ed al cane...rimangono solo le montagne, io adoro questi suoni. Grazie mille!
|
15/08/2009, 8:39 |
|
|
Naftone
|
Parto ringraziando Bea e Mantovano che sono gli unici che mi hanno risposto, e riallacciandomi al discorso del pane, se quello secco che ho lo grattuggiassi e lo mischiassi con le granaglie e mamgime per ovaiole che ho, farei male o aggiungerei sono qualcosa a quel mix? Credo comunque di aver acquistato le galline più addormentate del paese, rispetto a quando ce le aveva il mio amico, ogni volta che arrivo mi spavento perchè non le sento e invece le trovo accovacciate che se la ronfano allegramente alle mie spalle, la paglia che gli avevo messo in terra...che avevi detto Bea, l'avrebbero sparpagliata dappertutto? Neanche spostata di una virgola, gli ho messo pure la cassetta con la paglia, tutt'apposto. La tramoggia, riempita due giorni fà se la stanno gustando senza ingordigia, insomma, mi sembrano troppo tranquille per essere vere...sarà solo che si devono ambientare, chissà quante me ne faranno passare una volta capito come funziona...per il momento però sembra quasi che non ci sono, non fanno neanche versi... Grazie, saluti Giuseppe
|
17/08/2009, 21:13 |
|
|
mantovano46
|
ciao giuseppe non sono necessari i ringraziamenti, oggi a te ieri a me domani a un altro, non fare del lavoro inutile, il pane se è bello secco puoi metterlo anche per terra e sciacciarlo con i piedi, si arrangiano da sole a sbriciolarlo non ricordo quante galline hai ma non eccedere fai conto di 30/40 grammi a capo ogni 3/4 giorni (io faccio così ma non è un dogma) le galline cominciano a fare un pochino di rumore quando hanno iniziato a deporre specialmente appena fatto l'uovo (ecco perchè il detto gallina che canta a fatto l'uovo), anche il fatto di lasciagli il beccchime sempre a disposizione nella tramoggia ti consiglierei di tenerlo monitorato, se mangiano più di 150 grammi giorno diventano troppo grasse, e quando inizieranno a deporre 150 gr. sono anche molti,io ne somministro 130 che integro con quello che capita cme scarti di cucina, e al pomeriggio le lascio razzolare 3/4 ore, quando poi andranno in muta diminuirò la quantità dato che non dovranno deporre ciao
|
18/08/2009, 0:48 |
|
|
Naftone
|
ok, oggi sono arrivato e come al solito tutto tranquillo, nella mangiatoia c'è ancora mangime, da ciò ne deduco che non si stanno ingozzando, però voglio ascoltare il tuo consiglio, 130g presumo a testa, non per tutte e 7 giusto? Il pane l'ho buttato a terra, si accingevano a mangiarlo, e quando l'ho schiacciato coi piedi mi hanno guardato come a dire...e che ca...se lo facessimo noi a te coi tuoi panini? ma dopo mezzoretta ho visto che la curiosità l'ha vinta e hanno iniziato a mangiarlo...per mè è un mondo tutto nuovo, sono abituato con capre e cani, forse mi faccio troppe seghe mentali per le galline...màh, tutto stà a farmi un pò di esperienza, poi, come con le capre ci riderò sù su tutte le cose che stò facendo e pensando in stò primo periodo...grazie Giuseppe
|
18/08/2009, 14:23 |
|
|