Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 0:23

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
L'INFLUENZA DELLA LUNA SULLE NASCITE 
Autore Messaggio

Formazione: quello che basta
Ciao! Anche dalle mie parti ci sono queste "usanze" ma io in tanti anni di covate sia naturali che artificiali nn ho trovato differenze. Unica cosa che se le nascite avvengono in luna crescente i polli vengono piu grossi in meno tempo!!

Saluti paolomtb

27/12/2011, 9:53
Profilo

Auguri a tutti , anche qua a massa carrara o sentito dire che le uova vanno messe dispari , per la luna non saprei, bisogna che mi informo.... CIAO E AUGURI DI NUOVO ::

27/12/2011, 10:19
Profilo

Formazione: Perito Agrario
si, in effetti ho scritto solo per sentire le varie dicerie in varie parti d'Italia... a parte i polli...ho la mia vicina che era primaria del reparto di maternità ora in pensione...e diceva che i parti naturali avvenivano per piu dell 80% nei giorni in cui la luna diventava piena o oppure vuota. e diceva che in quei giorni erano potenziati i turni tra ostetriche e infermieri per quel motivo.
lei non ha mai dato ragionale all'influenza della luna magari era solo pura casualita' ..
quindi per i miei polli era solo una curiosita' magari anche per interesse per evitare di far nascere troppi maschi...

buona giornata a tutti

27/12/2011, 13:36
Profilo

ftrocchi ha scritto:
Sono soltanto delle dicerie, senza nessun fondamento. Gli ignoranti (che ignorano) sono disposti a credere a qualsiasi fesserie pur di costruirsi un' impalcatura di "pensieri", cui votarsi, per spiegare fenomeni, che non comprendono e che invece andrebbero studiati !!!!

Come ha esordito giustamente erfi nel suo post dicendo...”volevo condividere qualche diceria” e poi rimarcato più volte da tutti noi, intervenuti in questa discussione, che si parlava di modi di dire, superstizioni o dicerie e poi vedendo il tuo intervento (ftrocchi)…………. . :roll: :o :roll: :o :x
Alessandro sei stato troppo gentile a rispiegare a ftrocchi di cosa si parlava, come mai l’abbiamo capito tutti noi e lui no?!?!.
Immagino la risposta di mio nonno se uno studioso o scienziato fosse andato a da lui spiegargli di non seminare quando la luna cresceva, di non potare quando calava ecc. ecc. che tanto sono tutte CREDENZE POPOLARI.
Io solitamente non butto benzina sul fuoco nelle discussioni, ma ieri mentre rispondevo a erfi pensavo: voui vedere che qualche “SAPIENTONE” vorrà rimarcare che siamo IGNORANTI CHE IGNORANO.
Scusa ftrocchi non ti voglio offendere ma ho trovato il tuo intervento totalmente inappropriato, fouri luogo e mi ha dato molto fastidio.

27/12/2011, 22:52
Profilo

Vai tranquillo simo che qualcuno spuntava fuori con commenti smontanti era prevedibile....io ho cercato di rispondere credo nel modo piu corretto possibile...credo anche di non aver offeso nessuno....posso anche dire che molti fenomeni di questo tipo anche in ambito medico umano sono stati studiati e lo sono tutt'ora..quindi anche le cose che sembrano dicerie vengono studiate.... ;) vedi la prevalenza di nascite di femmine in determinate fase lunari rispetto ai maschi....la riflessologia, tra cui quella plantare studia questi fenomeni (avendone in famiglia lo so)...e su molte cose ci si ritrova...e bene pensare secondo me che la medicina, la genetica, e la scienza in generale non sempre sono scienze esatte...

27/12/2011, 23:01
Profilo

Infatti Alessandro,
se la luna è in grado di influire su mari e oceani creando le maree, figuriamoci se non è in grado di agire salla grande percentuale di acqua che abbiamo noi umani in corpo.......... rendendoci lunatici :lol: :lol: :lol:
sottolineo che è una battuta ;) ;)

27/12/2011, 23:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2