Piccolamiss ha scritto:mi sembra strano che siano tutte della stessa chioccia con una settimana di differenza. Se hai la certezza che non siano altre galline a fare l'uovo nel nido della chioccia la speiegazione è solo una e cioè che a volte le chiocce iniziano a covare continuando a deporre uova per qualche giorno. Una settimana mi sembra tanto ma non ho esperienza in merito. Prossima volta fai così: dopo poco che la gallina si è acchiocciata, togli le sue uova dal nido e le metti sotto 3-4 uova di legno (quelle che si acquistano in merceria). Ogni giorno vai a guardare se c'è un uovo nuovo deposto da lei, in tal caso glielo levi (lasciando solo quelle di legno) e lo metti insieme alle altre sue uova; ripeti la storia fino a quando non trovi più uova sue. A quel punto, togli le uova di legno e metti le sue uova. In questo modo vedrai che si schiuderanno nel giro di un giorno di differenza le une dalle altre
anzi, meglio ancora: acquista 6-7 uova di legno e a mano a mano che la chioccia le depone, sostituisci le uova vere con quelle di legno. In questo modo non ci saranno sbalzi di temperatura perchè conserverai le uova vere al meglio prima di metterglierle tutte sotto. ecco fatto!
mi raccomando,ricordati di sostituire le uova un altro bel suggerimento da mettere in archivio per il futuro,un grazie a Piccolamiss
Infine ci siamo!!! Uno ad uno stanno uscendo dall'uovo!!! Per ora sono nati 4 pulcini e 2 uova hanno il guscio rotto. Sono emozionatissimooo! A breve posto qualche foto!
mifa ha scritto:Grazie per la soluzione... ma come devo conservare le sue uova prima di rimettergliele, e per quanti giorni posso conservarle???
le uova le conservi con la punta all'ingù in un comune contenitore per le uova, a temperatura ambiente o leggermente fresca. Io ho l'abitudine di girarle ogni volta che ne aggiungo una, ma c'è chi non lo fa. Sotto la chioccia puoi mettere uova ben conservate anche dopo 20 giorni dalla deposizione. Ti suggerisco di mettere la data a matita su ogni uovo così quando la gallina si acchioccia metti sotto le più recenti e mangi le più vecchie.
bellissime foto, complimenti e la mamma chioccia è deliziosa. I pulcini non hanno bisogno di commenti, non ho mai visto un pulcino brutto! Immagino la tua contentezza: è quella di tutti noi. Auguri
Leva il mangiare e lascia tutto com'è la gallina non ha paura del freddo e i pulcini nascono tranquillamente, la mia Brahma l' anno scorso portava a spasso i suoi pulcini di 3 giorni con temperature frede....altro che 35 gradi! Lo sa lei come deve fare, tranquillo.
Leva il mangiare e lascia tutto com'è la gallina non ha paura del freddo e i pulcini nascono tranquillamente, la mia Brahma l' anno scorso portava a spasso i suoi pulcini di 3 giorni con temperature frede....altro che 35 gradi! Lo sa lei come deve fare, tranquillo.