Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: L'incubatrice naturale è partita!

17/10/2012, 21:59

Giulione,

mi sembra ottima, non credo ci sia altro da fare, cura l'alimentazione e l'acqua., molto importante,
vedrai che la natura ci penserà da sola, io li ho "liberati" qualche giorno fa e oggi erano sotto la chioccia e
sotto la pioggia.... :lol:
Come detto prima, attenzione al legno, che inganna, pur essendo ecologico è il miglior modo per fare prolificare
acari e pidocchi, sopratutto e per caso si rompe un uovo sotto la chiccia....

Ciao

Re: L'incubatrice naturale è partita!

17/10/2012, 22:57

Grazie a tutti per i complimenti! Farò senz'altro attenzione ai parassiti ;) (spero vivamente che non si facciano vivi :) ), cibo e acqua ovviamente non mancheranno mai! :)

Re: L'incubatrice naturale è partita!

01/11/2012, 17:51

Ormai manca poco.... - 3 giorni alla schiusa! Ho spostato la casetta della chioccia dal pollaio delle altre galline per darle più tranquillità! Domani posto qualche foto per mostrarvi i cambiamenti! :D

Giulione

Re: L'incubatrice naturale è partita!

01/11/2012, 20:52

a me sono nati 2 pulcini una settimana fa, la mamma dopo il secondo abbandona le uova per portarli fuori a mangiare, non capisco perchè, è la seconda volta che fa così. Quali accorgimenti si possono adottare per evitare che abbandoni le uova per accudire i 2 cuccioli??? comunque io li ho lasciati nel pollaio, dal giorno dopo che sono nati è cambiato il tempo e sono cominciate le piogge ho rischiato di lasciarli fuori, ma ho visto che la mamma li sa gestire bene li porta fuori appena finisce di piovere e poi eventualmente dovesse ricominciare torna subito nella loro casetta che è bel chiusa. La temperatura non è scesa oltre i 9 C°.

Re: L'incubatrice naturale è partita!

01/11/2012, 21:29

mifa, le uova covate dalla tua chioccia, vengono messe sotto di lei contemporaneamente e sono tutte uguali? Per uguali intendo stessa razza, stessa gallina/e, stessa grandezza o ci sono delle diversità?
La gallina in realtà NON abbandona le uova ma si alza per seguire i pulcini che escono dal nido, soprattutto per proteggerli oltre che per farli nutrire.
I pulcini escono dal nido solo quando sono ben asciutti quindi, considerato che il primo giorno non hanno bisogno di mangiare, si vedono in giro intorno al secondo/terzo giorno.
Se c'è tale differenza di schiusa o vuol dire che gli altri non nasceranno oppure che le uova sono di diversa grandezza (le nanette posso schiudere anche con due giorni di anticipo sulle uova più grandi) o che le uova non sono state messe sotto la chioccia tutte lo stesso giorno.
Per evitare che i pulcini escano dal nido, si può mettere un cartone sul davanti per chiudere il nido, accertandosi che l'aria passi normalmente e che non vi siano vie di fuga per i pulcini che si infilano dappertutto. Queste sono operazioni che richiedono molta attenzione e delicatezza di movimento, vanno praticate per tempi brevi ed è consigliabile conoscere un po' le reazioni della chioccia.
Bisogna assicurarsi che in fase di schiusa la chioccia non sia debilitata, cioè abbia mangiato e bevuto. Do' per scontato che non abbia parassiti.
Insomma, se i pulcini nati prima riescono a non uscire da sotto la chioccia, lei non abbandona il nido.
Ripeto: tutto deve essere fatto con la massima attenzione. Non si possono bloccare sotto la chioccia pulcini di due giorni se non per qualche ora, in quanto hanno bisogno di bere e nutrirsi.

Altro accorgimento per non buttare le uova è accendere una incubatrice in fase di schiusa così se accade qualsiasi cosa, abbiamo una camera calda pronta ad accogliere pulcini o uova. Anche qui, le uova devono schiudersi più o meno entro i tre giorni dal primo nato, altrimenti si rischia che la chioccia non accetti gli ultimi arrivati che devono essere dello stesso colore dei primi altrimenti potrebbe farli fuori di brutto.

Scusate mi sono dilungata........... :roll:

Giulione hai costruito una piccola reggia per la tua chioccia, si vede che ci tieni tanto! :mrgreen:

Re: L'incubatrice naturale è partita!

02/11/2012, 11:17

Diciamo che avere una chioccia è sempre stato il mio sogno e quindi mi sembrava il minimo costruirle una casetta. :D

Re: L'incubatrice naturale è partita!

03/11/2012, 23:19

le uova sono tutte della stessa chioccia, dal momento che decide di covare fa 10- 15 uova. quindi dal primo pulcino nato possono passare oltre 3 giorni prima che ne nasca un'altro. Un'altra volta anche se erano dello stesso colore ma era passata una settimana dalla nascita dei primi pulcini, questi ultimi nati li ammazzava beccandoli in testa. qualcuno ero riuscita a salvarlo togliendolo appena nato. Come dovrei fare per far schiudere le uova tutte entro 2 giorni?

Re: L'incubatrice naturale è partita!

04/11/2012, 0:29

mi sembra strano che siano tutte della stessa chioccia con una settimana di differenza.
Se hai la certezza che non siano altre galline a fare l'uovo nel nido della chioccia la speiegazione è solo una e cioè che a volte le chiocce iniziano a covare continuando a deporre uova per qualche giorno. Una settimana mi sembra tanto ma non ho esperienza in merito.
Prossima volta fai così:
dopo poco che la gallina si è acchiocciata, togli le sue uova dal nido e le metti sotto 3-4 uova di legno (quelle che si acquistano in merceria).
Ogni giorno vai a guardare se c'è un uovo nuovo deposto da lei, in tal caso glielo levi (lasciando solo quelle di legno) e lo metti insieme alle altre sue uova;
ripeti la storia fino a quando non trovi più uova sue.
A quel punto, togli le uova di legno e metti le sue uova.
In questo modo vedrai che si schiuderanno nel giro di un giorno di differenza le une dalle altre ;)

anzi, meglio ancora: acquista 6-7 uova di legno e a mano a mano che la chioccia le depone, sostituisci le uova vere con quelle di legno. In questo modo non ci saranno sbalzi di temperatura perchè conserverai le uova vere al meglio prima di metterglierle tutte sotto. ecco fatto!

Re: L'incubatrice naturale è partita!

04/11/2012, 0:31

Giulione ha scritto:Signore e signori utenti del forum,
con mio grande stupore e felicità, vi annuncio che la mia nanetta ieri si è acchiocciata! :D Sono contentissimo, ho gia provveduto a metterle 8 uova, 6 di nanette e 2 di Livorno X Isa.
Spero che vada tutto bene, anche se sono un po' preoccupato per il clima, che ultimamente non è dei migliori.... Speriamo bene! :D :D

anche io ho messo la mia gallinella :P vediamo fra 20 g quanti pulcinelli nasceranno

Re: L'incubatrice naturale è partita!

04/11/2012, 0:42

ragazzi... a me le galline dalla cova autunnale turbano mica poco! :?
Rispondi al messaggio