Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/03/2025, 13:35

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
L'allentamento dell'istinto materno 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo linguistico
Penso che questo argomento possa essere interessante, e mi piacerebbe che ognuno di voi dia un proprio parere o una esperienza diretta.
Si tratta dell'allentamento dell'istinto materno di una chioccia, ma mi spiego meglio.
Noi sappiamo che quando un gallina si mette a covare diventa una chioccia che per il periodo della cova vive in un "mondo tutto suo", nel senso che si mette sulle sue uova e la sua unica preoccupazione sarà quella di curarle e girarle, badando poco ai rapporti con altri animali e a saziarsi.
Questo cambia un po' quando nascono i pulcini, allora diventa una mamma premurosa, indaffaratissima a guidare i suoi pulcini, a procurare loro cibo, difenderli, scaldarli e tutte le cose che una brava chioccia fa per i suoi piccoli.
Anche in questo caso la chioccia vive nel suo mondo, che però ora comprende i pulcini, nel senso che continua a chiocciare e non intrattiene rapporti con il suo gallo, per esempio, cosa che invece continua nelle oche o nelle anatre.
Poi però la chioccia, mano a mano che i pulcini crescono, comincia a lasciarli girare da soli e la difesa cala, fino ad arrivare al momento del distacco, che è un po' traumatico per i pulcini.
Notiamo che mano a mano i pulcini sono grandi la chioccia è sempre meno chioccia.
Ma la mia domanda è questa: il grado di chioccia di una gallina dipende dal SUO "ciclo" o dalla grandezza dei pulcini ?
Mettiamo di avere due galline identiche, magari sorelle, e che esse facciano tutti pulcini di uno stesso colore, ma a distanza di 20 giorni.
Cosa succede se si prendono i pulcini di una e si mettono all'altra ?

Io posso portare 2esperienze, ma che magari sono solo dei casi:
1) una americanella molto vecchia che ha fatto un solo pulcini malato, perso dopo 3 giorni, ha adottato un pulcinotto di un mese, che ha trattato come se avesse anche lui 3 giorni, nel senso che lo copriva sempre e gli passava il cibo dal becco e così .
Risultato ? un pulcino mammone ma gigantesco :)
devo dire però che il senso materno di questa gallina è elevatissimo, dato che ha adottato moltissimi pulcini, anatre e ochette :)
2)chioccia ibrida che ha fatto 13 pulcini, all'eta di 1 mese abbiamo comprato 20 pulcini di un giorno che abbiamo deciso di affidare a lei, togliendole i pulcini.
Lei li trattava come già fossero di un mese, e quindi non badava loro molto.

ora scrivete quello che pensate o esperienze

23/08/2011, 14:57
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Ti racconto la mia esperienza tommaso....e la faccio breve per ora ma lieto di aggiungere altri particolari e persino foto per chi fosse interessato.

Quest'anno ho avuto 2 mericanelle a cui ho fatto fare da chiocce e alle quali ho lasciato i pulcini nati per tutto il tempo che avessero voluto.
In sostanza dalla nascita la prima chioccia li ha tenuti per un mese esatto e la cosa buffa è che lasciandola libera con i piccoli lei stessa andava a cercare ilgallo....e a concedersi a lui quindi ad accoppiarsi e poi a produrre le uova portandosi dietro tutti i piccolini.

Con la seconda chioccia che attualmente si porta appresso 17 piccolini (non tutti suoi...ma con qualche accortezza diventati suoi figli) sta succedendo la stessa identica cosa...chioccia ed insieme ovaiola...non è straodinario?????

23/08/2011, 17:13
Profilo

A me è successa una cosa stranissima .
Da settembre la guendalina ( anatra muta di 1 anno e mezzo ) ha covato 3 volte ( adesso ha ricominciato) la 1 covata non è nato nessuno.... La seconda covata è nato 1 pulcino di gallina , ma delle sue uova nessuno. La 3 covata è successo che io avevo lasciato casa per 2 giorni e al mio ritorno ho trovato guendalina che covava 15 uova di gallina e 5 delle sue. Ogni tanto una gallina veniva ad aiutarla per qualche ora ogni 2/3 giorni e quando sono nati i pulcini la gallina le ha rubati all'anatra e guendalina ha finalmente fatto nascere 5 anatroccolini.
Non soddisfatta adesso ha ricominciato a covare 8 uova sue e 11 di gallina.
E la solita gallina la aiuta quando ha voglia ...:) vedremo cosa succederà !!

23/08/2011, 18:03
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
occhio a non farla covare troppo eh ?
quest'anno le mie mute si sono svegliate tardissimo, mah :)

23/08/2011, 20:09
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, per la mia esperienza dipende dal carattere delle singole galline. alcune chiocce al 30° giorno dalla schiusa ricominciavano a deporre come orologi e nel contempo allontanavano i piccoli cresciutelli; altre invece se li tenevano stretti e anzi erano propense ad adottarne altri più piccoli anche di settimane (con qualche accortezza). queste bestiole sono dei veri tesori per chi come me si trova ad avere più covate successive ciascuna di pochi pulcini!
ciao!

23/08/2011, 21:56
Profilo WWW

Formazione: Accademia
Ciao,
io batto sull'argomento isa warren chioccia o no. Come ben sappiamo l'isa non ha l'istinto alla cova per selezione.
Da anni ho più di una ventina di isa che tratto come dame dell'800! servite e riverite hanno un salotto di pollaio e migliaia di metri per il pascolo. Mai una chioccia e sappiamo il perchè.
Una mia vicina di casa ha 2 isa reduci di un attacco di acani randagi (prima erano sei). Tenute in un pollaio angusto, un piccolo recinto per il pascolo. Insomma dedica loro pochissimo tempo o nulla.
Nel mese scorso una di esse manifestava i primi sintomi di chioccia.
La vicina mi ha chiesto alcune uova gallate, gliene ho date 12. La isa non appena ha visto la dozzina d'uova vi è saltata sopra e, nonostante il caldo africano, sembrava esserci spalmata sopra.
Ha portato al termine alla grande la covata permettendo di venire alla luce a 12 piccoli pulcini. Ma meraviglia delle meraviglie la stessa chioccia ha accolto 4 pulcini che la signora aveva reperito ad una fiera nonostante fossero una settimana più grandi e nonostante fossero stati introdotti nel nido dopo 2 giorni dalla schiusa!!!
Una super chioccia insomma che porta in alto il nome delle Isa warren :lol: :lol: :lol:

Io mi servo delle nanette ed in più ho qualche robusta lionata che svolge detto compito alla grande.
In più, circa una settimana fa due galline ibride figlie di isa ed ibrido rosso si sono acchiocciate alla grande e contemporaneamente. Tra qualche giorno il lieto evento!
N.B. le chiocce in genere abbandonano i pulcini ad un mese compiuto ed iniziano un nuovo ciclo di deposizione.
In genere le chiocce non accettano altri pulcini se non "ingannate", ovvero mischiare i pulcini a quelli che stanno schiudendo. Se non si usano delle accortezze la chioccia diverrà un assassina spietata degli intrusi.

Saluti.

23/08/2011, 22:22
Profilo

Ibrido di ibrido:
figlia di isa warren e di ibrido rosso da ingrasso.
Sta portando avanti una gran bella covata e s'arrabbia di brutto se mi avvicino!!!

Allegati:
Fotografie-0058.jpg
Fotografie-0058.jpg [ 126.19 KiB | Osservato 1173 volte ]
Fotografie-0059.jpg
Fotografie-0059.jpg [ 126.11 KiB | Osservato 1173 volte ]
Fotografie-0061.jpg
Fotografie-0061.jpg [ 124.1 KiB | Osservato 1173 volte ]
23/08/2011, 22:31
Profilo

Nanetta chioccia. Ha schiuso 6 uova ed io ho aggiunto dieci pulcini schiusi lo stesso giorno in incubatrice.
Li ha allevati alla grande. Ad un mese esatto li ha abbandonati ed ha iniziato la deposizione. Appena ha raggiunto quota 16 uova ha iniziato la terza covata dell'anno!!!

Allegati:
Fotografie-0010.jpg
Fotografie-0010.jpg [ 128.01 KiB | Osservato 1171 volte ]
Fotografie-0011.jpg
Fotografie-0011.jpg [ 126.13 KiB | Osservato 1171 volte ]
Fotografie-0016.jpg
Fotografie-0016.jpg [ 126.02 KiB | Osservato 1171 volte ]
Fotografie-0018.jpg
Fotografie-0018.jpg [ 131.41 KiB | Osservato 1171 volte ]
23/08/2011, 22:38
Profilo

......

Allegati:
Fotografie-0019.jpg
Fotografie-0019.jpg [ 133.31 KiB | Osservato 1171 volte ]
Fotografie-0021.jpg
Fotografie-0021.jpg [ 131.9 KiB | Osservato 1171 volte ]
Fotografie-0027.jpg
Fotografie-0027.jpg [ 125.68 KiB | Osservato 1171 volte ]
Fotografie-0028.jpg
Fotografie-0028.jpg [ 129.4 KiB | Osservato 1171 volte ]
23/08/2011, 22:40
Profilo

In questo filmino puoi vedere la chioccia con pulcini di 3 settimane che ha un' incontro molto tenero col gallo e 1 settimana dopo faceva l'uova e lasciava badare i pulcini a se stessi. Per vedere il filmato cliccare sulla foto, attendere qualche istante a schermo in attesa nera e poi vedi una famiglia di Sultano.
Immagine

24/08/2011, 3:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo