Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/03/2025, 13:42

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
L'allentamento dell'istinto materno 
Autore Messaggio

Bellissimo argomento ;)

La mia esperienza con tre bantam è questa:
tutte e tre ottimo istinto alla cova, il limite è che essendo piccole non posso mettere più di sette uova medie.
Una, la nera, è una campionessa di speratura: in genere entro i sei giorni di cova butta fuori le prime uova, vado a sperarle e sono tutte bianche. Tremenda nel razzolare, se lo spazio è ridotto, con le zampe, tira in aria anche il pulcino di turno che le si trova dietro :roll:
Bel carattere, se tendi una mano verso di lei, si gonfia, fa la coda a ventaglio, ulula e ti becca.
Decisissima nel ritornare ad essere gallina, da un giorno all'altro assesta una beccata ai piccoli che le si avvicinano e da qual momento ciao ciao bye bye;

Due bantam crema, giovani, quest'anno al primo ciclo di cova: a guardarle sembrano finte, di cera. Spiattellate sulle uova che è una bellezza. Queste, a fine ciclo chioccia che è sempre oltre il mese, non beccano i pulcini, restano con loro. Capisco che non sono più mamme perchè quando do' da mangiare non emettono più il tipico richiamo cu-cu-cu. Se non le separo continuano a proteggere i piccoli ogni volta che le si avvicinano e soprattutto durante la notte. Accettano pulcini non loro anche di età diversa, diciamo sono più versatili rispetto alla chioccia nera. Se le approccio con cautela, si lasciano accarezzare durante la cova.
Faccio covare uova di Lionata, da una schiusa sono venuti fuori tutti maschi belli piazzati, a meno di un mese avevano già creste e zamponi pur essendo pulcini. Andavano a dormire sul tetto della casetta e prima di separarli (dopo olre 50 giorni) erano poco più piccoli della chioccia che pur di continuare a proteggerli aveva le ali talmente stese da sembrare un aereo :lol:

Per Massimiliano: i pulcini di lionata delle tue foto sono di una bellezza unica. Sarò di parte ma che posso farci? Mi sta venendo voglia di incubare il che è tutto dire!!

24/08/2011, 10:10
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Queste storie sono interessantissime, davvero belle, ma quello che dobbiamo trarre alla fine è :
il "grado" di chioccia dipende dal SUO ciclo di chioccia o si adegua all'età dei pulcini ?
considerate che se avesse un ciclo precisissimo le galline smetterebbero di covare tutte al 21 giorno, mentre invece ho visto una chioccina (poverina)covare x due volte di fila dato che la prima volta erano tutte marce, quindi se una chioccia vede che le sue uova al ventunesimo gionro non si schiudono (mettiano siano di anatra) non le abbandona, perchè evidentemente non ha un ciclo di chioccia "tarato" sulla sua specie, ma si diciamo adegua alle uova che ha :)
ma questo succede anche con i pulcini ?

24/08/2011, 10:22
Profilo

Racconto la mia esperienza con le mie chiocce di quest'anno!

Ho una americanella anziana, avrà almeno 12 anni, che ogni anno cova, e siccome non è più giovanissima, la lascio coi pulcini per tutto il tempo che vuole per evitare che riprenda a covare e che si stanchi troppo. Adesso i suoi pulcini hanno due mesi e mezzo, sono più grandi di lei, ma lei continua a chiamarli a mangiare come se fossero pulcini appena nati!! C'era uno dei pulcini, maschio, che aveva già preso a cantare, e spesso tentava di accoppiarsi con la madre!! Non le dava tregua, eppure lei lo chiamava ancora come se fosse piccolissimo. Alla fine ho diviso il polletto dal resto dei pulcini, e da allora lei non ha ancora smesso di accudire i figli, ad oggi non ha ancora mostrato segni di voler tornare a deporre!! :)

Un'altra chioccia, sua figlia, ha accudito i figli fino ad un mese e mezzo. Adesso non si prende più cura di loro, però ogni notte dormono ancora tutti insieme, e lei da sempre loro la precedenza a mangiare, non li ha mai beccati. Anche lei non ha ancora ricominciato a deporre, nè ad accoppiarsi coi galli. Ma credo che tra non molto ricomincerà :)

Altra chioccia, figlia di una ciuffata olandese e di un gallo ciuffato polacco, ha due anni, e non aveva mai covato. Quest'anno ha deciso di acchiocciarsi anche lei!! Evento unico!! Così le metto delle uova, che purtroppo, al ventunesimo giorno risultano non fertili. Disperato inizio a cercare qualche altro uovo da metterle, perchè mi sentivo davvero male a far schiocciare una gallina che probabilmente non coverà mai più in tutta la sua vita. Purtroppo nessuno ha uova da cedere (era la fine di luglio, le galline erano tutte in muta). La gallina rimane sulle sue uova non fertili ancora per 7 giorni, alla fine mi rassegno, e smetto di cercare. Proprio allora le mie nuove nate di quest'anno cominciano a deporre..così inizio a raccogliere le uova. Ne raccolgo 8 in altri 5 giorni. Per tutto il tempo la gallina chioccia era rimasta sulle uova, ma proprio il giorno in cui devo darle le nuove uova, lei scende dal nido e come prima cosa che fa? Si accoppia col gallo..al che mi dico "ok, non tornerà più a covare". La sera però provo lo stesso a metterle le uova, la prendo, e la metto sul nido. La mattina è lì, spiattellata sulle uova, più chioccia che mai. E' ancora lì, e non ha mostrato più segni di voler abbandonare il nido. Il lieto evento dovrebbe essere tra 10 giorni..speriamo bene!!

24/08/2011, 11:59
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
discussione interessante.
io propendo per la tesi che sia un'impronta caratteriale che varia da soggetto a soggetto (forse in galline di razza pura la cosa può essere più o meno marcata a seconda delle razze, ma ci vorrebbe un esperto cosa che io non sono)
le mie, quasi tutte derivate da ISA quindi ibridi che più non si può, hanno comportamenti diversi, anche se non molto, c'è quella che rifiuta i pulcini ad un 50 giorni più o meno (mai contato, in verità) e quella che si terrebbe dei mammoni appresso per tutta la vita o poco meno.
ne ho una piccoletta io, ad esempio, che ha appresso 3 pulcini (ormai pulcioni :D di cui uno notevolmente più grosso degli altri 2) da fine maggio e tutto sembra meno che volerli mollare.
per contro, con gli impapocchi di accoppiamenti che fa il sottoscritto, passando uova fecondate alle chiocce mi capita spesso di avere covate che, a 30 - 40 - 50 gg; sono composte da pulcini di dimensioni anche molto diverse e non mi è mai parso che ci fossero discriminazioni causate dalla grandezza.
secondo me ogni singola gallina ha dei propri "parametri" di valutazione e giudizio istintivi, che la portano a decidere quando la prole è in grado di cavarsela da sola, chissà magari la disponibilità di cibo nell'ambiente circostante o la maggiore ho minore presenza di ripari, il proprio stress nel continuare a curare quella particolare covata o chissà che.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

24/08/2011, 12:08
Profilo

Tommaso97 ha scritto:
...il "grado" di chioccia dipende dal SUO ciclo di chioccia o si adegua all'età dei pulcini ?

la penso come Michelaccio, ogni chioccia ha un suo ciclo per cui non si adegua all'età dei pulcini ma segue il proprio istinto

24/08/2011, 13:10
Profilo

e secondo voi è anche così nel periodo di cova giusto ?

guardate, proprio oggi ho notato il mio galletto phoenix che faceva il galante con una mericanella chioccia di un pulcino di 2 mesi, e lei si è concessa a lui senza problemi, ma senza smettere di fare la mamma :)
però è interessante vedere come gli animali abbiano anche nella stessa specie, anche se sono fratelli, sorelle delle caratteristiche diversissime tra loro :)

mi piacerebbe che i moderatori dessero il loro parere

24/08/2011, 19:33
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Anche secondo me, ogni chioccia ha un comportamento suo.
Il 30 maggio una Marans va in cova. Il 20 Giugno nascono due pulcini. La chioccia li alleva premurosamente sino ai primi di Agosto, poi pian piano li abbandona e li tratta come estranei. Contemporaneamente un'altra Marans (che non aveva covato) li adotta come suoi: li protegge, li accudisce e, di notte, li ospita sotto le ali per scaldarli, fa persino il verso della chioccia ... :D :lol:

27/08/2011, 0:15
Profilo

ma che meraviglia Pedru. a volte dovremmo imparare da loro.

27/08/2011, 20:54
Profilo

Accidenti, senza che sia stata chioccia ha allevato pulcini non suoi...pazzesco. :)

31/08/2011, 12:20
Profilo

Formazione: Laurea Triennale
Questo post è molto interessante. Anche se un pò datato lo uso per sollevare un quesito riguardo la chioccia. Ho una chioccia e 3 pulcini di un mese che razzolano liberi nel terreno (giorno e notte) insieme al papà gallo. Da un paio di giorni la chioccia si accoppia con il gallo ma continua ad allevare i pulcini che la seguono sempre e continuano a dormire con lei. La mia domanda è questa: la chioccia che si accoppia con il gallo DEPONE le uova? e se si tornerà a deporre nel vecchio nido dove ha covato (nido che ha scelto lei) oppure ne cercherà uno nuovo? Non so se devo iniziare la caccia all'uovo oppure no :lol:

22/08/2015, 21:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2