Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 8:02

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Kabir sessaggio 
Autore Messaggio

Ciao,
Ho 7 polli kabir di 6 mesi.

Vorrei capire se sono maschi o femmine. Mi sembra di aver letto sul forum che i kabir possono essere sessati alla nascita. Questi erano tutti neri con una macchia bianca sulla testa. Tutti uguali. Sono della varietà barrata.

Non fanno le uova, non cantano. Sono belli grossi, e se sono maschi vorrei farli macellare il prima possibile.

Sono stati tenuti insieme sin dalla nascita e ora che sono fuori non creano particolari problemi e si fanno comandare da un galletto nano che a malapena riesce a beccarli sulle ginocchia per quanto loro sono alti e grossi.

Ho provato a mettere insieme nel loro recinto delle galline adulte che loro non conoscono (il recinto ospita per ora i kabir, pulcinotti di quest'anno, galline e galli nane e qualche gallina grande vecchia che richiede calma e assenza di galli molesti), ma i kabir fanno subito gruppo e le vanno adosso in una maniera che non riesco a interpretare, forse un tentativo di coprirle oppure per farle capire il loro posto nel gruppo di "signore".

Ho chiesto consiglio ad agricoltori del posto, ma neanche loro riescono a capire. I miei kabir non hanno remigi e la coda e corta. Vedo solo un accenno di speroni, come potrebbero essere su una gallina.

Non ho una foto per ora, ma se è vero che sono sessabili alla nascita, dovrei poter capire che sono tutti dello stesso sesso per via del piumaggio uguale all'epoca, e se sono maschi o femmine.

Grazie.

28/06/2019, 21:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ma se hanno sei mesi avresti già dovuto macellarli...

Ciao

29/06/2019, 9:39
Profilo

se non hanno bargigli o cresta sono femmine. Sono piuttosto precoci e dovresti notare la differenza.
So che c'era un messaggio con le foto di tutti gli ibridi autosessabili a 1 giorno.

29/06/2019, 17:35
Profilo WWW

Grazie delle risposte.

Non ho mai avuto "veri" kabir prima. Insieme a loro avevo comprato due pulcini da carne di quelli rossi che ho già macellato. Erano enormi e si muovevano a fatica. Questi kabir invece sono mobili e non pensano solo a mangiare. Volevo tenere le femmine perchè mi sembra di capire che sono considerati il pollo rustico italiano per antonomasia e a me interessano sempre "razze" autoctone con buona resistenza.

Ieri ho macellato i più grossi. Uno era sicuramente maschio, l'altro probabilmente anche, ma era poco sviluppato in "quel senso". Forse non sono affatto kabir, ma me l'hanno venduti così. Sono grossi e se sono maschi non mi fido a tenerli; troppo grandi per non fare qualche danno se si mettono a fare i galli sul serio.

Nei prossimi giorni "farò fuori" gli altri, ma un paio mi sembrano troppo femminili d'aspetto. Se i kabir si sviluppano presto, i miei fanno eccezione. Tutto l'apparato scelettrico è enorme, ma sono muscolosi e si muovono benissimo. Sono stati alimentati solo con becchime e hanno sempre avuto tanto spazio per muoversi. Hmmm..... il venditore che me l'hanno venduti come kabir normalmente è serio ed affidabile, ma potrebbe essere che li ha chiamati kabir per non starmi a spiegare che sono incroci semplici.

Tanto per sfizio proverò a fare qualche foto delle due che sembrano femmine. Se il consenso generale dice che potrebbero esserlo, allora le lascio fino a dopo agosto per capire meglio.

01/07/2019, 10:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Attenzione i Kabir nn sono una razza ma un'incrocio commerciale da carne..le razze rustiche italiane sono altre..

06/07/2019, 5:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]