Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

istomoniasi esiste una cura?

03/08/2014, 0:21

Premessa : sono a conoscenza del fatto che qui non si danno consulti medici .
Vorrei chiedere solo se esiste una cura mirata per l'istomoniasi nei polli , inoltre vorrei sapere se serve sverminare i polli in caso di questa malattia ( se si come , farmaci o mangimi ? ) .
Aspetto risposte dai "luminari " del forum sperando che non colgano la domanda come un consulto veterinario.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Re: istomoniasi esiste una cura?

03/08/2014, 10:24

premessa : visto che prima di qualsiasi intervento devi comunque rivolgerti ad un veterinario o alla asl troverai li le risposte alle tue domande, visto anche che l'identificazione esatta di un parassita piuttosto che un'altro o di qualunque altra malattia è l'unica strada per avere dei risultati.
Parlando di parassiti in generale sono quasi inevitabili se i nostri pollai sono a ciclo continuo e permangono gli stessi soggetti negli anni, allevati a terra. La strada migliore è la prevenzione con buona igiene dei ricoveri (pavimento lavabile) lettiere asciutte e pulite ecc.. meglio ancora avere la possibilità di cambiare zona di pascolo con cicli di riposo e avere zone divise per i soggetti giovani sino ai 3 mesi (alla peggio allevati in gabbia).

Se hai sentore che qualcosa non va rivolgiti immediatamente al veterinario in quanto il tempo in molti casi, come questo, è molto importante.

Per tutti i parassiti "comuni" esiste una serie di farmaci che ti indicherà il veterinario, ma non eliminano il problema dall'ambiente per cui devi lavorare per migliorare la situazione e ridurre il rischio. Se i tuoi avicoli sono ornamentali avrai maggior offerta e minor costo, se sono per uso alimentare minor offerta e maggior costo ....
Rispondi al messaggio