Bellissime le galline, mi nasce una domanda da neofita x pino48: in futuro farai accoppiare il gallo che hai tenuto con le gallinelle della foto? che in pratica sono fratello e sorelle. Non ci sono problemi di "incesto".
Io ho 2 isa warren e 2 livornesi (tutti ibridi commerciali) e in futuro non mi dispiacerebbe provare ad inserire un gallo livornese per farle accoppiare, devo studiare ancora un pò l'argomento prima di procedere però. Soprattutto per l'incubazione delle uova e per quanto riguarda l'alimentazione dei pulcini..
Ho letto che nell'allevamento massale i galli e galline sono liberi in un terreno recitanto. Come la mettiamo con i galli? non si azzuffano?
Altra domanda, sono alla ricerca di un buon libro o manuale relativo l'allevamento delle galline, avete consigli? ho già guardato i commenti relativi i libri pubblicizzati in fondo alle pagine del forum.
dopo queste discussioni sono sempre più curioso di avviare un piccolo allevamento..
Magari aspetterò la primavera, anche perchè voglio vedere un pò di cose sulla nascita dei pulcini e sulle cure nei primi mesi di vita, non vorrei fare stragi di piccoli...
In più devo capire come distinguere un uovo "normale" da uno fecondato.. Ho letto che si può prendere una gallina con istinto alla cova, quindi quando coverà le sue uova potrò aggiungere anche uova di altre galline, ma se raccolgo uova feconde ,ad esempio una settimana prima che questa inizi a covare le sue, che faccio?
Qualcuno ha la santa pazienza di raccontarmi in breve come funziona la riproduzione, l'incubazione e la schiusa?
Due parole sui galli. Se prendi due o più galli estranei e li metti insieme, litigheranno e si attaccheranno forse fino alla morte. Se invece inserisci in pollaio un gruppo di pulcini maschi, o se fai crescere i figli col padre, si verranno a creare tramite delle scaramucce delle gerarchie ben precise che permetteranno a più galli di convivere poi senza danno. Certo, devi farlo avendo spazio a disposizione: in un pollaio di 20 metri quadri non conviene tenere 5 galli!!
Dimenticavo: un gallo ogni 6-10 galline, a seconda della razza. in questo modo non si creano troppe tensioni ed hai certezza che le uova siano fecondate.