... non pensavo volassero alto come le livornesi... ebbene lo fanno! Sono esemplari giovani ma mi sembrano abbastanza ''in forma''. Sicuramente più pesanti delle mie livornesi. Quando le prendo in braccio di ciccia ce n'è.
Sono un paio di giorni che riescono a superare un recinto da 1,80 metri... è mai possibile?
Apparentemente sì Comunque non mi sorprende affatto. Ho nidi posizionati molto in alto (1,60 metri) e a parte le galline più pesanti, ci vanno tutte un pò a turno. Le isa non sono particolarmente pesanti. Comunque non lo chiamerei volare, più che altro un salto calcolato con l'aiuto delle ali. L'atteraggio non è sempre molto coordinato. Le isa vanno anche a dormire sugli alberi, volendo. Il salto da terra fino al primo ramo è abbastanza in alto. Dopodiché vanno fino in cima, salterellando felicemente da un ramo all'altro. Più libertà le dai, più la loro muscolatura si sviluppa. Se poi ci sta dell'erba interessante dall'altra parte del recinto, allora in qualche modo trovano il modo di arrivarci. Certo, le livornesi battono tutte. Le mie fanno le uova preferibilmente in una nicchia a quasi 3 metri di altezza da terra......non è divertente recuperarle.
Le mie Isotte hanno sempre volato...e io, da pollastrelle, le facevo esercitare con un trespolo alto a saltare su e giù. Ogni tanto anche qualche piccolo lancio...sono tutte bravissime il pollaio ha il soffitto di rete, ovviamente, altrimenti me le troverei sempre fuori il motto delle mie ragazze è "stay fit!"