Salve a tutti, vorrei provare a ottenere ibrido Isa brown, gallina ovaiola. Ho visto che per questo ibrido si deve incrociare una femmina Rhode Island Red con un maschio Rhode Island White, secondo voi è corretto..? Attualmente ho disponibile una femmina Rhode Island Red. Potete aiutarmi a trovare un gallo Rhode Island White, sapete dirmi dove poterlo trovare...?
Gli ibridi commerciali si ottengono dall' incrocio di due linee parentali, una maschile ed una femminile a loro volta ottenute da altri incroci. Ci sono di mezzo brevetti ed interessi economici in ballo quindi la "ricetta" non è divulgata.
Cosa intendi con incrocio parentali..? perchè avevo trovato su internet i siti stranieri come veniva fatta isa brown, quindi quello che ho letto è falso!!
Ciao marconarciso, trovare una Rhode bianca è difficile se non impossibile.
Escludo l'incrocio delle sole 2 colorazioni di Rhode Island che mai metterebbe al mondo delle galline così snaturate e orribili, in ogni caso ti consiglio di nn perderci dietro neanche un solo cent di tempo xchè non avresti mai ne condizioni economiche ne qualità produttive migliori di quelle che ormai si vendono ovunque.
Concordo pienamente. Ad ogni modo ,avvisandoti che non conosco a fondo l' argomento, provo a spiegarti cosa sono le linee parentali. I genitori degli ibridi commerciali vengono chiamati parents( ossia genitori ). Le madri (linea parentale femminile)provengono da una serie di incroci( Logicamente tra maschi e femmine) che appartengono a più razze o incroci di razze e questo viene fatto per più generazioni. Stessa cosa accade con la linea parentale maschile. Alla fine di questi incroci si ottengono i parents che vengono incrociate tra loro e danno origine all' ibrido . Tutti gli incroci naturalmente non sono casuali ma sono frutto di studi e sperimentazioni. Se sbaglio correggetemi .
Ho capito perfettamente cosa state dicendo e suggerendomi. Però non mi spiego allora perchè su siti stranieri consigliano di effettuare degli incroci con la Rhode Island Red, per creare dei nuovi ibridi. Vedendo ho trovato che sia Amber che la Warren sono incroci per ottenere le famose ISA Brown e Warren. Di seguito un esempio trovato:
These are some popular Hybrid Layers:
Bovans Goldline Copper Black (French Copper Marans / Rhode Island Red) Black Tail, Gingernut Ranger (Rhode Island Red / Light Sussex) Blue (Andalusian / Barred Plymouth Rock) Amber (Rhode Island White / Rhode Island Red) Warren, Marans Cuivre (Rhode Island Red / Marans cross) Bovans Nera, Black Star, Nera, Rhode Rock (Rhode Island Red / Barred Plymouth Rock cross) Speckldy (Marans / Rhode Island Red)
Warren/Gingernut Ranger is a Rhode Island Red cross Light Sussex
Salve Giuliano, in questo incrocio otterrò delle simili isa brown giusto? Però non saranno mai con una deposizione uova uguale o maggiore delle isa brown vero..? Qualcuno ha mai provato questo tipo d' incrocio..? Se si effettuerebbe incroci tra rhode island maschio su livorno pura femmina..? "Attualmente ho le femmine livorno pure" per questo lo chiedo.
Marco.. probabilmente stanno consegnando alla storia le ricette segrete delle prime ovaiole industriali utilizzate fino ai decenni scorsi. Così come si fa con tanti altri segreti ormai privi di interesse.
Alcuni incroci tipo quello della Rhode Rosso Mogano x Bianca si usano per il sessaggio alla nascita dato che l'industria non può attendere i tempi naturali per il riconoscimento dei sessi.. così facendo si individuano i galli alla nascita e se ne disfano all'istante.
Oggi una ovaiola industriale ti fa 1 uovo al giorno, quindi non c'è alcuna necessità di migliorarla, ed è inutile clonarla dato che viene venduta alla pari dei soli costi di mangime che pagherebbe un privato per portarla alla pari maturità. Se ci aggiungi anche l'organizzazione e il mantenimento delle linee parentali, strutture, tempi, costi, e quant'altro.. avrai il miglior gioco per perdere - e mai + riprendere - tempo, pazienza e soldi.