Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2024, 1:39

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Isa Brown Cova 
Autore Messaggio

Salve, ho un problema, non posso spiegare dettagliatamente perché non mi fa inviare l’argomento se scrivo troppo ..
Ho praticamente 1 Isa brown che 3 giorni fa ha deciso di diventare chioccia e covare sul nido dove le altre però fanno l’uovo giornalmente . (Dentro il pollaio)
Informandomi leggendo un po’ di argomenti qui e nel web , ho dedotto che sarebbe stata meglio spostarla . Il primo giorno l’ho fatto al tramonto, ma la gallina si è subito innervosita ed ha provato a tornare con le altre, la mattina stava ancora fuori dal nido, quindi perse le speranze l’ho riportata dalle altre. Ha ripreso subito a covare nello stesso posta dove ha iniziato. Allora evitando di commettere lo stesso errore, ieri sera l’ho spostata di notte. Inizialmente sembrava stesse continuando la cova, ma stamattina era nuovamente fuori dal nido. Cosa sbaglio? Lasciarla lì sarebbe inutile, non credo durerebbe 21 giorni con tutto quel traffico di galline che la disturbano. (Ieri facevano l’uovo accanto a lei che covava , nello stesso nido.)
Ho anche un dubbio , Le galline la settimana scorsa hanno preso “il raffreddore” è possibile che abbia deciso di covare per via del malanno? Come vi sareste comportati voi?

19/03/2024, 16:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non puoi spostare qualche altra gallina per lasciarle più quiete intorno?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/03/2024, 20:02
Profilo WWW

Capisco la tua preoccupazione e la sfida che stai affrontando con la tua gallina che è diventata chioccia. Ecco alcuni suggerimenti su come gestire questa situazione:

Spostamento della gallina: È una buona idea spostare la gallina chioccia per evitare che disturbi le altre galline e per garantire un ambiente tranquillo per la cova. Tuttavia, sembra che spostarla di notte non abbia avuto successo. Potresti provare a spostarla in un posto tranquillo durante il giorno quando è meno attiva e potrebbe essere più facile gestirla.

Creare un Nido Separato: Se possibile, crea un nido separato per la gallina chioccia in un'area tranquilla e isolata dal resto del pollaio. Assicurati che sia confortevole e sicuro per la cova.

Monitoraggio Costante: Monitora da vicino la gallina chioccia per assicurarti che stia bene e non abbia problemi di salute. Se ha manifestato sintomi di raffreddore la settimana scorsa, potrebbe essere stata influenzata dalla sua condizione di salute.

Trattamento per il Raffreddore: Se le altre galline hanno avuto un raffreddore, potrebbe essere utile trattare l'intero pollaio con rimedi naturali o farmaci veterinari appropriati per garantire che guariscano completamente. Assicurati di fornire loro una dieta equilibrata e mantenere il pollaio pulito e ben ventilato.

Rispetto del Comportamento Naturale: Ricorda che il comportamento di covata è naturale per le galline e potrebbe essere influenzato da diversi fattori, tra cui la salute e il benessere generale. Cerca di rispettare il desiderio della gallina chioccia di covare e di offrirle un ambiente sicuro e confortevole per farlo.

Se la situazione non migliora e la gallina continua a essere disturbata dalle altre galline o a manifestare comportamenti strani, potrebbe essere utile consultare un veterinario specializzato in avicoltura per ottenere consigli specifici sulla gestione della situazione.

06/04/2024, 19:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]