Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 19:20

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Invasione acari 
Autore Messaggio

CREOLINA. Che ne dite??'n
Troppo aggressiva??!!
Io la di' la matt presto e la sera tardi li faccio i entrare dopo aver
Aerato bene....

28/07/2013, 8:29
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Io ad essere sincero ho usato un comune spray insetticida :twisted: ed ha funzionato ;) ma stò provvedendo a sostituire i vecchi posatoi di legno con tubolari di ferro zincato.

29/07/2013, 1:21
Profilo

Formazione: Diploma di perito agrario
Anche io ho sostituiti i posatoi in legno con dei posatoi realizzati da me. Realizzati con le canne in resina sintetica usate per i pomodori, al cui interno come rinforzo per non farle flettere ho messo un tondino in ferro. I buchi alle estremita le ho siliconate completamente per impedire a insetti vari di annidarsi all' interno . Funzionano bene e le zampe hanno un appoggio idoneo. Tra l'altro in caso di pulizie sono facilmente amovibili.

29/07/2013, 9:12
Profilo

Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso... Ho risolto con un bell'insetticida. Da allora uso per prevenire la calce idrata e incrociando le dita funziona benissimo.

29/07/2013, 18:28
Profilo WWW

Esatto, puo venire dal giro dei "consorzi agrari" oppure dal giro dell'edilizia...ma quella è.

31/07/2013, 16:37
Profilo

Formazione: Appassionato
Per dire la verità io la calce idrata la uso sempre dopo aver fatto pulizia, anche perchè ha l'effeto di asciugare l'umidità (anche nelle gabbie dei conigli o porcellini d'india).
Per quel che ne so però, nonostante sia utilizzata da millenni, la calce idrata non è nè un disinfettante nè un insetticida. Non viene più utilizzata per tale scopo da anni. L'effetto disinfettante della stessa è dovuta alla rapidità con cui assorbe l'acqua sia essa libera che interna alle cellule. E' quindi un disinfettante indiretto e siccome lo stesso effetto lo fa anche con animali superiori, è oramai sconsigliata per l'uso,

Comunque ho provato ma con i "miei2 acari non fa niente.
Ho provato con un prodotto in polvere acaricida acqyuistato al consorzio (dato col polverizzatore dopo aver fatto uscire gli animali e devo dire che dopo tre giorni la situazione è migliorata notevolmente. So che non è risolta perchè ora si schideranno le uovs, ma ripetendo più volte il trattamento con regolarità quanto meno si contiene il problema.

31/07/2013, 23:29
Profilo WWW

Riconfermo che con creolina ben diluita... annulli tutto!!!
Entri dopo 2 ore ben chiuso.. e tutto morto a terra!!!

06/08/2013, 10:01
Profilo

Formazione: lauree
lollobill ha scritto:
CREOLINA. Che ne dite??'n
Troppo aggressiva??!!
Io la di' la matt presto e la sera tardi li faccio i entrare dopo aver
Aerato bene....

concordo con Lolli, la uso da anni per cucce, intorno casa, ricovero animali.... mai più zecche, mai più pulci nè pidocchi, non so se i parassiti muoiono o scappano perchè puzza da morire ma è efficace :lol:

06/08/2013, 11:54
Profilo WWW

Formazione: Appassionato
Confermo, la creolina è un nome commerciale, ci sono molti altri prodotti analoghi con indicativamente la stessa valenza.
Tecnicamente sono fenoli, prodotti un tempo ricavati dal carbone ora per sintesi chimica.

Sono sicuramente tra i disinfettanti più antichi e più utilizzati e con validità elevata.
Si usano anche in ospedali e simili.

Il mio dubbio è se usandoli in un pollaio in legno lasciano residui che durano nel tempo.

Fra

06/08/2013, 23:49
Profilo WWW

Cita:
fra0466
Rispondi citando Messaggio Inviato: ieri, 23:49
Re: Invasione acari
Confermo, la creolina è un nome commerciale, ci sono molti altri prodotti analoghi con indicativamente la stessa valenza.
Tecnicamente sono fenoli, prodotti un tempo ricavati dal carbone ora per sintesi chimica.

Sono sicuramente tra i disinfettanti più antichi e più utilizzati e con validità elevata.
Si usano anche in ospedali e simili.

Il mio dubbio è se usandoli in un pollaio in legno lasciano residui che durano nel tempo.

Fra

Fra...e pensi che calce o insetticidi vari citati in questa discussione facciano meno peggio??!!
Secondo me qui vale la regola di usare un prodotto appunto che faccia meno peggio possibile.. e sinceramente se dato con un atomizzatore all'interno del pollaio credo che io residui siano davvero pochi...
cmq ogni affermazione ha i suoi pro e i suoi contro!!

07/08/2013, 8:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo