|
Integrazione galline, quali scegliere?
Autore |
Messaggio |
enkuz
|
Il dubbio sul fatto di prendere altre Livorno è che, a parte le perdite (magari caso sfortunato) noto davvero una certa lentezza nel cominciare a fare uova in modo regolare.
Acquistate a settembre, la maggior parte di loro, ad oggi, non fanno ancora uova. Qualcuna ha inizato... ma ormai siamo a metà marzo.
Va bene l'adattamento e via dicendo... ma ormai queste galline hanno sicuramente più di 9 mesi. Quando le ho acquistate erano già quasi adulte.
Forse per il tipo di alimentazione che fornisco io la livorno non è prettamente idonea?
|
11/03/2019, 11:09 |
|
|
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Le galline nn sono macchine..una giusta alimentazione deve considerare una percentuale di proteine che va dai 16 ai 18..
|
12/03/2019, 0:35 |
|
|
enkuz
|
Non fornisco mangime. L'alimentazione che do (e che dava chi prima di me, in famiglia, ha gestito questo vecchio pollaio) è composta da granaglie miste, pastone con farine vegetali 1 max 2 volte a settimana, scarti di frutta e verdura (tutti i giorni) e pascolo libero dall'alba al tramonto.
Però mi sa che sto andando fuori tema...
|
12/03/2019, 10:14 |
|
|
leone2000
|
enkuz ha scritto: Non fornisco mangime. L'alimentazione che do (e che dava chi prima di me, in famiglia, ha gestito questo vecchio pollaio) è composta da granaglie miste, pastone con farine vegetali 1 max 2 volte a settimana, scarti di frutta e verdura (tutti i giorni) e pascolo libero dall'alba al tramonto.
Però mi sa che sto andando fuori tema... mi sembra un pasto un po' troppo 'povero' per avere uova regolari.
|
14/03/2019, 17:17 |
|
|
enkuz
|
Nel pastone, che fornisco 2 volte la settimana, c'è anche la farina di estrazione di soia (appunto per le proteine). Generalmente, nel pastone, inserisco il 40/50% soia, il resto farina di mais e farina di crusca.
Sto sbilanciato verso la soia appunto per le proteine.
Non è sufficiente?
Gli ibridi hanno iniziato a produrre benino... trovo 3/4 uova al giorno su 5 galline. Sono le Livorno che vanno ancora a rilento.
Probabilmente ho troppa fiducia nelle risorse trovabili nel pascolo (che minimo stanno fuori 10 ore al giorno in questo periodo).
|
14/03/2019, 18:05 |
|
|
FrancescoLi
Formazione: Scuola media superiore
|
enkuz ha scritto: Nel pastone, che fornisco 2 volte la settimana, c'è anche la farina di estrazione di soia (appunto per le proteine). Generalmente, nel pastone, inserisco il 40/50% soia, il resto farina di mais e farina di crusca.
Sto sbilanciato verso la soia appunto per le proteine.
Non è sufficiente?
Gli ibridi hanno iniziato a produrre benino... trovo 3/4 uova al giorno su 5 galline. Sono le Livorno che vanno ancora a rilento.
Probabilmente ho troppa fiducia nelle risorse trovabili nel pascolo (che minimo stanno fuori 10 ore al giorno in questo periodo). Perché non provi a chiudere per 30/40 giorni in un gabbione le galline e cerchi di riseminare il pascolo con un miscuglio di graminacee erba medica erba ecc.
_________________ Francescoli
|
20/03/2019, 22:52 |
|
|