Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 3:25

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
insuccessi con incubatrice 
Autore Messaggio

buongiorno, chiedo cortesemente alcune informazioni e consigli sui problemi riscontrati nelle ultime incubate, ho una smart della fiem, avevo messo una ventina di uova e ne sono nati solo 6, dopo un paio di giorni senza nascite, sentivo pigolare ogni tanto, ho cercato quale uovo era e con delicatezza lo rotto io e fatto nascere ed ora sta bene, praticamente quasi un cesario

le uova rimaste, alcune erano sicuramente non fecondate, ma piu della metà vi era il pulcino grandicello morto all'interno

quali potrebbero essere le cause??

ciao romeo

30/04/2014, 9:29
Profilo

Formazione: accademica
Che razza allevi?? Quante galline ha il gallo?? Che alimentazione usi?? Che età hanno i riproduttori??

30/04/2014, 9:47
Profilo

Formazione: licenza media
anche a me è capitata la stessa cosa l'ultima incubata e secondo alcuni è un fattore di umidità troppo bassa difatti la prossima schiusa cercherò di alzarla ciao Oliviero

30/04/2014, 9:52
Profilo

le uova erano di livornesi giovani che hanno cominciato a deporre dalla fine anno scorso, il gallo sembra in ottima salute e rompe parecchio con i suoi canti, godono di ottima salute, per la temperatura, ho tre termometri di controllo tra cui uno a mercurio e bene o male si sono mantenuti molto stabile, infatti per stare tranquillo prima di incubare avevo pulito il trimmer di regolazione di temperatura con un antiossidante.

Non ho il girauovo automatico e li giro io due, tre volte al giorno a volte anche di piu,

siccome nella penultima incubata ho avuto la sensazione che gli ultimi nati una volta cominciato a rompere le uova gli si asciugava la pellicina bianca che è sotto il guscio questa volta l'umidità lo verificato con due igrometri uno a lancetta e l'altro elettronico ed oltre che a riempire due tre contenitori per l'acqua allo scopo di mantenere un'umidità al di sopra del 50 % dopo il quattordicesimo giorno ho messo una tazzina di caffè pieno di acqua tra le uova ed arrivavo al 70% poi negli ultimi due tre giorni ho messo una spugnetta nella tazzina di caffè in parte immersa nell'acqua ed in parte fuori e mi portava un umidità oltre il 75%

la cosa strana che i primi due/tre pulcini sono nati anche con un po di anticipo perfetti con rottura perfetta delle uova, se si richiudevano i due gusci di uovo quasi non si scopriva il punto di rottura, un altro paio il giorno successivo con un po di difficoltà uno forse era quasi il ventitreesimo ed è rimasto piu di un giorno con il guscio rotto solo un centimetro e quando lo aiutato aveva ancora il "cordone ombelicale" e del liquido attaccato e l'ultimo ho proprio dovuto romperlo io l'uovo

ciao romeo

30/04/2014, 11:27
Profilo

Durante la schiusa hai aperto spesso l'incubatrice?

30/04/2014, 12:34
Profilo

si appunto per aggiungere acqua, un due/quattro volte al giorno

ciao romeo

30/04/2014, 15:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]