ciao a tutti! ho inaugurato quest'estate il mio primo tentativo di pollaio familiare. ho una bella casetta e un bel pezzo di terreno a loro disposizione. ho acquistato 5 ovaiole e 5 polli. 3 polli sono già finiti in padella e ne restano solo 2. volevo rimpiazzarli acquistandone altri, ma ho un dubbio. dal momento che le ovaiole si sono rivelate essere un gruppo compatto e aggressivo anche nei confronti dei polli che sono cresciuti con loro nel mio pollaio (ho dovuto tagliare loro la punta del becco), mi chiedo come si potrebbero comportare con dei polli ancora più giovani. dovrei dividerli? rischio episodi di violenza e territorialità? premetto che non posso tenere un gallo perchè disturberebbe i vicini.
Decisamente si, se hai spazio dividili, non ho mai tenuto le isa ma ho letto che sono territoriali, magari un pò alla volta li fai vedere cosi si abituano....il gallo non è che le tenga più calme....
calliroe ha scritto:ho dovuto tagliare loro la punta del becco
Nooo, poverine.... Io ho delle isa, sono cattivelle all'inizio, ma poi si abituano. Sarà che io ho tanto posto magari....
anch'io all'inizio dicevo "poverine"... poi visto come hanno ridotto un povero pollo a suon di beccate... e ti dirò... subito dopo aver tagliato loro il becco si sono fiondate per mangiarne il resto caduto per terra perchè era sporco di sangue... erano eccitatissime... questo per dirti quanto hanno realmente sofferto! peggio dei vampiri!
io mi son fidata del consorzio, dove mi hanno dato un mangime per ovaiole e polli. in più dò scarti dell'orto e del frutteto, pane, e razzolano liberamente.