Buongiorno a tutti, come da titolo ho intenzione di inserire 4 galline livornesi bianche nel mio pollaio, in cui attualmente vivono 3 isa brown. Volevo sapere se c'erano problemi di convivenza tra le due razze diverse, e se è vera la dicitura che le nuove galline devono essere inserite durante la notte per limitare le zuffe. Lo chiedo perché purtroppo non ho la possibilità di dividere il pollaio in due box separati. Grazie in anticipo.
Per quella che è la mia esperienza ti dico che possono convivere benissimo, a patto che ci sia spazio a sufficienza, essenziale sin dall'inizio, quando le nuove arrivate dovranno sfuggire agli assalti delle padrone di casa. Sarebbe meglio che le une si abituassero alle altre, magari tenendo le nuove in un piccolo box per qualche giorno, affinché le vecchie si abituino alla presenza di nuove galline. Certo questo non esclude zuffe, che cmq ci saranno, ma di certo le renderà meno stressanti e violenti. Passati questi primi giorni in cui le une potranno studiare le altre separate da una rete, inserirai le nuove di notte nel pollaio definitivo e comune.
Potrei lasciare libere le "vecchie" tutto il giorno in giardino e al rientro magari cerco di dividere il pollaio in due con una rete per evitare le zuffe iniziali, e dopo 3 giorni metterle tutte insieme. Il problema è appunto lo spazio, perché il pollaio diviso in due diventa un po stretto.
L'opzione a cui hai pensato non è male, anzi. Accertati però che all'esterno le vecchie non corrano pericoli (cani, auto, ...). Se la divisione è temporanea e lo spazio diventa poco non preoccuparti. Per soli 3 gg non sarà un problema.
No è tutto recintato, ho tre gatti ma vivono insieme da un anno ormai,anzi a volte si rubano il cibo tra di loro senza mai litigare. Mi sa che farò in questo modo. Grazie!