ho un gruppetto di animali da cortile composto da 3 future gallinelle e da 1 futuro galletto più 2anatre mute. hanno tutti quasi 2 mesi e sono cresciuti insieme. Da 4 giorni mi ha regalato mia nonna una piccola chioccia o futura visto che ha 5 mesi. l ho introdotta nel pollaio tenendola però separata in modo che possano far conoscienza senza ferirsi. Stamane ho provato ad unirla agli altri supervisionando onde evitare scontri..bhè il futuro re del pollaio che tra l atro è più piccolo di leì sia x stazza che età l ha attaccata senza pensarci. la mia domanda è.. quanto tempo deve stare separata dagli altri?e poi qualsiasi inserimento comporta un minimo di rissa dovuto chessò a stabilire la gerarchia?
selva80a ha scritto:ho un gruppetto di animali da cortile composto da 3 future gallinelle e da 1 futuro galletto più 2anatre mute. hanno tutti quasi 2 mesi e sono cresciuti insieme. Da 4 giorni mi ha regalato mia nonna una piccola chioccia o futura visto che ha 5 mesi. l ho introdotta nel pollaio tenendola però separata in modo che possano far conoscienza senza ferirsi. Stamane ho provato ad unirla agli altri supervisionando onde evitare scontri..bhè il futuro re del pollaio che tra l atro è più piccolo di leì sia x stazza che età l ha attaccata senza pensarci. la mia domanda è.. quanto tempo deve stare separata dagli altri?e poi qualsiasi inserimento comporta un minimo di rissa dovuto chessò a stabilire la gerarchia?
In genere pochi giorni. I comportamenti gerarchici si evidenziano sopratutta nalla priorità dell'accesso al cibo e per il posto ove dormire. Supppongo che quella che tu definisci piccola chioccia, sia una gallina nana, quindi non essendo ancora adulta ha sicuramente dei problemi "fisici" per farsi rispettare, comunque una gallina nana dovrebbe essere quasi adulta, quindi non ci metterà molto a farsi rispettare. Però non dici quanto ha il galletto. Non è che semplicemente ha visto una femmina da aggiungere all'harem e si è scatenato? (è successo anche a me con una nanetta che ho appena toldo dai pulcini, quindi di più di un anno.
il "galletto" compie 2 mesi tra 5giorni quindi non mi aspettavo potesse avere già una reazione così aggressiva.. l ha seguita beccandola sul collo per tutto il pollaio ricacciandola al chiuso. dici che è meglio tenerla ancora separata o metterla nella mischia? stasera faccio qualche foto magari scopro se sono di qualche razza, mi dissero che se ero fortunata e i pulcini erano femmine sarebbero state delle eccellenti ovaiole.
Ciao, io sono solito inserire nuovi animali nel gruppo con l'ausilio di una gabbia, tipo quelle da esposizione, in modo che possano far "conoscenza" e tollerarsi senza scontri cruenti. L'ideale è farlo la notte. Per quanto riguarda i tempi dipende dalle razze, da una settimana a 20 giorni. Spesso è il nuovo arrivato a manifestare sottomissione scappando e nascondendosi e questo fa si che gli altri membri del gruppo reagiscano in modo aggressivo. Col passare dei giorni da entrambe le parti questi comportamenti si affievoliscono fino a scomparire.
va bene allora continuo come avete consigliato anche voi. Anche io non mi aspettavo una reazione del genere da un pulcinotto..mì aspetto "grandi " cose da lui