Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

iniziazione al "pollaio di casa!!"

29/10/2009, 14:18

ciao ragazzi,ecco il mio primo quesito...:a dir la verita' vi chiedo per lo piu un parere!!
nel mio nuovo casale,ho a disposizione un'area di circa 80mq nella quale vorrei inserire delle galline e perche' no,anche qualche gallo;premetto che ho gia preso le dovute precauzioni dai possibili predatori(rete anti-faina messa anche come tetto!!!),vorrei sapere secondo voi,quale poteva essere il numero ideale di esemplari che vi si possano inserire!!??
Considerando il fatto che volevo guadagnare un qualcosina con le uova e saltuariamente macellare x mio conto qualche gallina;so che l'argomento e' un po' crudo ma piu passa il tempo e piu mi fido meno dei supermercati!!!!
accetto volentieri qualsiasi consiglio mi venga fornito!!!
ciao a tutti Francesco.

Re: iniziazione al "pollaio di casa!!"

29/10/2009, 16:00

Ciao Francesco,
hai già dato un'occhiata nella sezione Polli? Se non ricordo male ci sono alcune interessanti discussioni.
Ciao,
Marco

Re: iniziazione al "pollaio di casa!!"

01/11/2009, 14:32

ciao, secondo me potresti tenere un gruppo di 8 galline ovaiole con relativo gallo + i piccoli dell'anno destinati a rimonta e macellazione. Così saresti ad un livello di densità a metà tra allevamento all'aperto e allevamento biologico. una buona razza a duplice attitudine potrebbe essere la Plymouth rock barrata, o tra le italiane l'ermellinata di rovigo. Se lo scopo principale sono le uova e solo secondariamente la produzione di carne, è ottima la Livorno, specie la bianca.
Rispondi al messaggio