Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Iniziare

10/10/2012, 19:03

Ciao a tutti, sono un produttore casalingo di birra con a disposizione un piccolo pesso di giardino!
Butto circa 40 kg di trebbie (orzo,avena,frumento,segale) esauste dalla cottura per la birra e visti i tempi vorrei sfruttarle per avere qualche ovetto e magari mangiare anche un po' di carne.
Aggiungo anche che ho passione per gli animali e l'allevamento anche se non ho mai avuto polli.
Vorrei sapere se potete consigliarmi una razza (o più) di ridotte dimensioni e che produca pochi odori (so che è una parolaccia però devo convivere con i vicini) chiedo questo perchè parlando di conoscenti mi hanno detto che esistono razze "meno odorose".
Magari consigliatemi una razza da carne e una da uova.
A seconda delle razze e quindi a seconda delle dimensioni abbitudini ecc, vi chiedero anche quante e come sistemarle.
Grazie mille davvero!

Re: Iniziare

10/10/2012, 19:19

Aggiungo che non potrò avere galli (a meno che esistano razze mute o sibillanti :lol: ).

Re: Iniziare

10/10/2012, 19:29

Per le uova dipende se le vuoi bianche o rosse e più grandi. Ti consiglio degli ibridi commerciali che puoi trovare ai consorzi perchè producono moltissimo. Per la carne vuoi usare dei riproduttori e far nascere polletti da macellare o comprare di volta in volta i polletti?

Re: Iniziare

10/10/2012, 21:28

adrianomar! Per una volta che un utente che non ha polli chiede un parere per allevare una razza, te gli suggerisci gli ibridi commerciali!! oh mamma miaaaa!!! :roll:

Ren, non conosco galline che mandano odore, conosco però allevatori che non puliscono sovente i ricoveri delle galline. Da li' provengono i cattivi odori, quindi dipende da noi. Se poi, i tuoi conoscenti hanno suggerito razze meno odorose, gentilmente dillo anche a me così imparo una cosa nuova.

Lascio ad altri utenti la scelta della razza da suggerirti, non sono una gran carnivora, amo le razze medio pesanti e ultimamente ho difficoltà a mangiare i polli che allevo.

Auguri per il tuo progetto, vedrai ne sarai felice. ciao Susanna

Re: Iniziare

11/10/2012, 1:54

Grazie a tutti!
Adriano come detto da Susanna no essendo un attività professionale preferirei qualcosa di originale! Una razza ben precisa :)
Susanna se non sei molto carnivora allora consigliami qualche razza da uova! Comunque un amico mi ha consigliato le nane barbute d'anversa dicendo che non emettono alcun odore anzi secondo lui quasi quasi profumano! :) Certo che se poi non si curano tutti gli animali puzzano, compresi noi! Hahahah
Ma guarda sinceramente bianche rosse o grandi non mi importa molto, l'importante è che siano di qualità (ma qullo credo nella mia ignoranza dipenda molto dall'alimentazione più che dalla razza) e che producano discretamente.
Grazie ancora e abbiate pazienza! :)

Re: Iniziare

11/10/2012, 9:03

se vuoi belle uova bianche intorno ai 60 gr. non esitare, prendi le Livorno utilitarie.
La gallina livorno è leggera e ha poca carne, è scattosa, vola agevolmente, è rustica ed è stata selezionata per mettere da parte la voglia di covare.
Ama appollaiarsi su posatoi alti, è una gallina dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
A me non fa impazzire esteticamente ma la trovo una razza onesta.

Se decidi di acquistarla, NON PRENDERE quelle a cui hanno spuntato il becco. Devono essere integre, bel piumaggio, ben tenute. E' importante stabilire anche a chi vanno i nostri soldi. Non farti impietosire da bestiole malmesse anzi, scegli sempre le migliori, le più giovani, vivaci e sane all'apparenza.

La barbuta d'anversa è una delizia, è bella esteticamente, è simpatica ed è selezionata in moltissime colorazioni. Ma fa uova da piccione, che ne devi fa'??! non esiste la nana d'Anversa ahah quella già è piccola di suo se la fanno pure nana serve una lente di ingrandimento per guardarla!! :lol:

Re: Iniziare

11/10/2012, 9:30

Io ti ho consigliato delle galline ibride ovaiole perchè producono molto di più delle razze: sono state infatti selezionate.
Se tu vuoi una razza da uova potresti provare con le livorno o con le ancona.

Re: Iniziare

11/10/2012, 13:26

Ok mi butterò su livorno o ancona! Anche se avrei preferito razze più piccole!
Come covatrici come sono?

Re: Iniziare

11/10/2012, 13:37

le livorno e le ancona sono con scarsissima attitudina alla cova... se vuoi galline che ti covano ti consiglio delle nanette,vai sul sicuro ;)
per le uova le livorno sono ottime,infatti sono tra le razze con deposizione annua tra le piu alte ...

Re: Iniziare

11/10/2012, 13:53

Che indecisione! Ma l'evoluzione e la nostra selezione dovevano offrirci così tante razze? ahahha
Comunque esiste una buona covatrice con una discreta produzione di uova?
Delle carne ne posso anche fare tranquillamente a meno!
Rispondi al messaggio