Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: iniziare allevamento polli

10/01/2011, 19:51

no ma io non dico che voglio fare i capponi con i figli delle livorno ma vorrei allevare in purezza tipo 5 livornesi con un gallo livornese e insieme a loro mettere anche ES un gallo cornisch con delle galline sempre cornisch e poi quando voglio delle uova feconde es tolgo un gallo o tolgo un intera razza o se ce differenza tra le uova posso prendere quelle che mi interessano, ma mi chiedevo, dopo quanti gg sono sicuro che sono feconde dal gallo che voglio io visto che prima i galli erano insieme a tutti? non so se mi spiego..cmq scusatemi per tutte queste domande e grazie

Re: iniziare allevamento polli

10/01/2011, 20:09

Allora: solo 1 gallo per pollaio. Di più non puoi.
Più 1 altro pollaio per i pulcini.
dal secondo anno dovrai aggiungere un terzo pollaio per i novelli.
Il "togli e metti" i galli funziona non tanto bene. Per essere certo che i nuovi pulcini siano figli del secondo gallo devi infatti aspettare, tra una cosa e l'altra, almeno un mese.
Se non puoi tenere più di 3 pollai ma vuoi avere una razza in purezza (ottima idea) allora prendi una razza a duplice attitudine. COn un gruppo di 6 novelle e un gallo (nati ad aprile/Maggio) ti garantisci le uova ad autunno e inverno, quando il vecchio gruppo va in muta anche se non hai una razza sparauova. Per me poi è inutile avere una razza che si sfinisce a produrre troppe uova, l'ideale è tra 150 e 170 all'anno. Di più non serve, perchè un buon gruppo è formato da circa 6 galline e un gallo e te ne servono 2 per allevare. Morale: che te ne fai di 3600 uova all'anno??? :D Ricordati che le "paghi" in mangime, in stress ecc. Una povera gallinella che produce 300 uova all'anno necessita di produrre circa 4 chili di calcio per fare i gusci. Ti sembra equo per le nostre adorate raggasse? E poi, tutto costa.
2 gruppetti fi galline a duplice attituidine, nei periodi di magra, ti danno 3 uova al giorno. NOn male, vero? Bastano alla tua famiglia, nel mese peggiore 90 uova? E sappi che ne avrai più di 300 in certi mesi!!!!!
capito come? ;)

Re: iniziare allevamento polli

11/01/2011, 16:49

grazie curcuma per i consigli, semmai prendo una razza che può essere utile sia x uno che per l altro. ma il periodo per incubare delle uova in modo che mi nascono i pulcini e poi con i loro figli posso fare i capponi per natale quale sarebbe??? grazie ancora

Re: iniziare allevamento polli

11/01/2011, 17:40

:D questa è proprio la discussione che volevo ..........un ultimo dubbio per allevare in ""purezza""le livornesi è meglio solo bianche o solo nere?.......la colorazzione è importante per la varieta o si possono tenere entrambe le colorazzioni???

Re: iniziare allevamento polli

11/01/2011, 18:43

Parto da Maxy: NERE! Sempre preferire colorazioni rosse e scure. Poi le bianche ti rifilano pure quelle da capannone...

Francesco17: Io li farei nascere a Marzo. Così fai una unica incubata di tutto dove scegli i riproduttori da tenere, i capponi, eccetera. I pulcini devono nascere tra Marzo e Aprile perchè solo così le novelle non ti entrano in muta a ottobre, continuando a deporre uova ;)

Re: iniziare allevamento polli

11/01/2011, 18:55

curcuma secondo te che razza sono?(sempre che siano pure)hanno le zampe piumate e sono piccole piccole e precoci :D
Allegati
Foto-0006rid.jpg

Re: iniziare allevamento polli

11/01/2011, 23:06

Curcuma docet!

Re: iniziare allevamento polli

12/01/2011, 14:41

scusate ancora ma siccome, ho trovato uno che puo darmi delle siciliane 1 gallo con 2 femmine, però le femmine sono piu scure mutazione selvatica a quanto pare a 15€. mi conviene, dal punto di vista economico e anche sono buone per fare i capponi i galletti di questa razza?? grazie ancora

Re: iniziare allevamento polli

12/01/2011, 14:42

allora visto che curcuma è troppo impegnato :mrgreen: c'è qualcuno di voi che per piacere mi sà dire,se quelle nanette sono ibridi o razza pura? vi spiego perchè:in primavera ho deciso di allevare una razza pura e quindi se le nanette sono bastarde devo eliminare i galli,te capi comè?????????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: iniziare allevamento polli

12/01/2011, 15:22

8-) dovresti mettere le foto delle galline 8-)
Rispondi al messaggio