Allora: solo 1 gallo per pollaio. Di più non puoi.
Più 1 altro pollaio per i pulcini.
dal secondo anno dovrai aggiungere un terzo pollaio per i novelli.
Il "togli e metti" i galli funziona non tanto bene. Per essere certo che i nuovi pulcini siano figli del secondo gallo devi infatti aspettare, tra una cosa e l'altra, almeno un mese.
Se non puoi tenere più di 3 pollai ma vuoi avere una razza in purezza (ottima idea) allora prendi una razza a duplice attitudine. COn un gruppo di 6 novelle e un gallo (nati ad aprile/Maggio) ti garantisci le uova ad autunno e inverno, quando il vecchio gruppo va in muta anche se non hai una razza sparauova. Per me poi è inutile avere una razza che si sfinisce a produrre troppe uova, l'ideale è tra 150 e 170 all'anno. Di più non serve, perchè un buon gruppo è formato da circa 6 galline e un gallo e te ne servono 2 per allevare. Morale: che te ne fai di 3600 uova all'anno???
Ricordati che le "paghi" in mangime, in stress ecc. Una povera gallinella che produce 300 uova all'anno necessita di produrre circa 4 chili di calcio per fare i gusci. Ti sembra equo per le nostre adorate raggasse? E poi, tutto costa.
2 gruppetti fi galline a duplice attituidine, nei periodi di magra, ti danno 3 uova al giorno. NOn male, vero? Bastano alla tua famiglia, nel mese peggiore 90 uova? E sappi che ne avrai più di 300 in certi mesi!!!!!
capito come?