Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
iniziare ad allevare due galline 
Autore Messaggio

ciao a tutti sono nouvo in questo forum dopo ricerche vane ho deciso di porre io la mia domanda: vivo a roma ed ho un piccolo spazio di terra (13X4) che potrei adibire a un piccolo pollaio quindi vorrei allevare due ovaiole per iniziare che razza mi consigliate (anche estera basta che sia di facile reperibilita) ? poi potreste dirmi come costruire la loro "casetta"? anceh qualche piccolo consiglio insomma tutto quello che c'è da sapere
grazie mille
PS per iniziare voglio essere abbastanza informato

30/12/2011, 23:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Se ti presenti nell'apposita sezione èun bene per tutti,
se scrivi nella tua scheda da dove scrivi aiuti tutti a risponderti in modo adeguato.
Nel Lazio puoi trovare razze diverse, dipende dalle tue esigenze, le ovaiole sono ibridi commerciali,
fanno le uova per capirci, se invece deidesri una razza particolare per avere poi pulcini e polli devi
andare su razze specifiche, reperibili nella tua zona.
Se hai un consorzio o cooperatica vicino anche loro possono darti buoni consigli.

Saluti e benvenuto in questo magnifico forum :!:

30/12/2011, 23:20
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Ciao New,benvenuto......prima fai come l'amico JeanGabin ti consiglia..poi vedi anche nei vecchi post...."ricoveri per polli" ce ne sono davvero tanti......hai buona scelta!!!!!!buon lavoro!!!
JeanGabin ha scritto:
Se ti presenti nell'apposita sezione èun bene per tutti,
se scrivi nella tua scheda da dove scrivi aiuti tutti a risponderti in modo adeguato.
Nel Lazio puoi trovare razze diverse, dipende dalle tue esigenze, le ovaiole sono ibridi commerciali,
fanno le uova per capirci, se invece deidesri una razza particolare per avere poi pulcini e polli devi
andare su razze specifiche, reperibili nella tua zona.
Se hai un consorzio o cooperatica vicino anche loro possono darti buoni consigli.

Saluti e benvenuto in questo magnifico forum :!:

30/12/2011, 23:42
Profilo

si io volevo due ovaiole (quelle che fanno le uova) vorrei un incrocio tra le piu produttive e le meno delicate visto che sono alle prime armi

30/12/2011, 23:43
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Io ti consiglierei le livorno (utilitarie) bianche, ottime ovaiole, non sono di grosse dimensioni, mangiano poco, fanno molte uova, ed è facile reperirle anche nei consorzi agrari. Per il ricovero o (pollaio) basta una capanna ben riparata dalle intemperie (vento e pioggia) con una finestrella per il ricambio d'aria oltre alla porta d'entrata e la buchetta per il passaggio polli interno esterno con un posatoio interno 1 o 2 covi mangiatoia e l' acqua. Quando le prendi mettile dentro il pollaio per una settimana così sapranno dove stare la notte, poi liberale nel recinto e loro poi torneranno a dormire sul posatoio interno la notte.

30/12/2011, 23:57
Profilo

Dai un occhiata anche quì polli-f58/gran-premio-il-pollaio-piu-bello-del-forum-di-agraria-org-t28952.html ci sono dei bellissimi pollai così ti fai un idea :D

31/12/2011, 0:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Perkins ha scritto:
Dai un occhiata anche quì polli-f58/gran-premio-il-pollaio-piu-bello-del-forum-di-agraria-org-t28952.html" target="_blank ci sono dei bellissimi pollai così ti fai un idea :D

Bravo Perkins, non ci ho pensato al consiglio dei pollai, io costruisco adesso e prendo spunto... ;)

31/12/2011, 0:04
Profilo

grazie mille perkins in poco tempo sto trovando un sacco di idee scusa per le domande da principiante ma è quello che sono che differenza c'è tra un covo e un posatoio e il cibo/acqua
lo metto interno

31/12/2011, 0:08
Profilo

Siamo quì apposta per aiutare chi ha bisogno ;) dunque un posatoio è un paletto di legno posto orizzontale ad una determinata altezza per farli andare a dormire la notte, i polli adorano dormire in alto. Il covo, è dove deporranno le uova, metti una cassetta sollevata da terra 50cm ben fissata anche su di una sedia vecchia. (Io ho usato un tavolinetto da salotto in tubolare vecchio) poi metti un secchiello d'acqua pulita per farli bere, ed in fine una mangiatoia dove mettergli le granaglie da beccare. Questo per essere semplice, ma se vai in agraria dove vendono mangimi e accessori per pollai, troverai cose un pò più complicate sifoni per l'acqua, tramogge per farli beccare, covi a zainetto da mettere esterni al pollaio, ed altre cose utili. :D

31/12/2011, 0:27
Profilo

per il pollaio posso farlo di legno se sara posto all'esterno o il legno si ammufirebbe (roma)

31/12/2011, 0:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo