Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Iniziamo la costruzione del pollaio!

25/06/2009, 19:24

Salve, dopo aver preso 2 pulcini, ed aver avuto sufficenti info in altri topic, voglio iniziare a costruire un bel pollaio!
Purtroppo uno dei due è morto oggi (inesperienza mia :(), voglio aspettare per vedere il sesso di quello rimasto, e poi prenderne di conseguenza altri 2 (la mia idea era di prendere 1 ovaiola e 1 ibrido a crescita lenta nel caso fosse maschio, e una coppia a crescita lenta se fosse femmina). Come pollaio avevo pensato ad uno grosso, con una cassetta con la paglia per le uova, ciotole per cibo e acqua, e una casetta che coprirò la notte per non far cantare il gallo! Secondo voi è un buon progetto? Qualche consiglio?

Re: Iniziamo la costruzione del pollaio!

25/06/2009, 19:32

Ciao Bingo,
non ho capito bene cosa vuoi fare. Perchè non fai un giretto e vedi qualche pollaio dalle tue parti?
Di dove sei? Non c'è un'associazione avicola nella tua zona?
Ciao,
Marco

Re: Iniziamo la costruzione del pollaio!

25/06/2009, 20:10

Sono di Roma, con pollaio intendo un recinto con gli accessori per i miei 3 polli! Non ho intenzione di spendere per comprarne di già fatti, con al rete si risparmia un sacco!

Re: Iniziamo la costruzione del pollaio!

26/06/2009, 20:19

ok, tre polli significa un gallo e due galline... bhè, il maschio probabilmente le sfiancherà a furia di accoppiarsi con loro, il minimo dovrebbe essere di 4-5 galline per ogni gallo. come spazio, che intendi per grosso? calcola un minimo di 2- 2,5 metri quadri per capo come spazio scoperto nel rdcinto, e di un metro quadro ogni 4 capi per quanto riguarda il ricovero notturno. Quindi stando a quello che divi, dovresti calcolare una casetta di minimo 1x1 metri in un recinto di 4x2,5 m. questo calcolato su tre capi, se decidessi invece di dare ad un gallo almeno 4-5 galline dovresti avere una casetta di 1,5x1m e un recinto di 4x4 metri, secondo me, tagliando largo.
ciao!

Re: Iniziamo la costruzione del pollaio!

27/06/2009, 11:05

Io invece avevo letto che bastavano 2 galline. Quindi facendo questo calcolo o tengo solo galline o ne compro altre 2.
Per le dimensioni sono ok, potranno pure razzolare fuori dal recinto in ogni caso. Devo vedere questo fatto, anche perchè probabilmente a ottobre cambieranno posto per uno più grande.

Re: Iniziamo la costruzione del pollaio!

27/06/2009, 13:23

un trio di animali è il minimo indispensabile per chi decide di allevare una nuova razza e vuole continuare a farlo per anni aumentando il numero dei propri riproduttori a partire da quelli acquistati all'inizio. Ma un gallo si accoppia in media 15-20 volte al giorno, dividendo gli "oneri" coniugali tra tutte le galline a disposizione. visto che non ti interessano le razze pure, io ti consiglierei di acquistare altri due capi oltre a quelli che prevedevi. ciao!

Re: Iniziamo la costruzione del pollaio!

06/07/2009, 19:35

Mi sembra di averlo già letto in passato ma non riesco a ritrovarlo.
Esistono delle varietà di piante, fiori o arbusti, che coltivate nei pressi del pollaio possano aiutare a coprire o a mitigare gli odori, che seppur la pulizia quotidiana, esistono sempre?

Grazie.
Rispondi al messaggio