Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 22:32

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ingrasso con modiche quantità di grasso animale 
Autore Messaggio

apix92 ha scritto:
Penso che a breve farà freddo cmq ho macellato un pollo ieri e niente grasso bello sodo e pesava 2,6 kg. Ho somministrato 1 periodo poi ho mischiato i cereali fino a un mese e mezzo fa e ora uso la seguente miscela:
45 kg mais 20 kg farina di soia tostata 25 kg tra grano orzo e avena 5 kg grit 5 kg pellet erba medica. Poi aggiungo un mangime integratore alla dose 1 g per capo al gg. Continente le principali sostanze che gli servono. Pensi che va bene? Ho aggiunto anche un 2/3 % di carrube. Il tutto macinato. Lo mangiano bene però se arriva un po' di freddo o aumento il mais o ci mette un po' d'olivo d'oliva nel pastone....

o ci metto olio d'oliva nel pastone che preparo la mattina.... *

07/12/2014, 12:51
Profilo

Formazione: Perito chimico ambientale
Io aumenterei il mais...non so effetto faccia l'olio, anche se potresti provare.
Quando faccio esperimenti (prendi con le pinze questo termine) la prima cosa che guardo sono le feci, se cambiano=no bene
Se provi l'olio evitalo magari al mattino, nel senso che essendo un elemento a cui non sono abituati magari a metabolismo digestivo rallentato (mattina) non è il massimo secondo me. Lo puoi miscelare nel mangime..Però come dicevo prima bisognerebbe sentire qualcuno di più esperto! Aspettiamo un luminario.. :)

07/12/2014, 14:38
Profilo

Formazione: accademica
Ci vuole coraggio a mangiare capponi ingrassati con prosciutto e lardo.....il sale poi...tutta salute per i reni dell' animale. Non so quanto sia poi salutare per il consumatore mangiarsi una schifezza del genere....ho sentito e visto di peggio comunque....gente che fa il giro delle friggitorie a prendere olio esausto da mischiare al mangime dei polli. Poi ci si chiede come saltano fuori certe malattie boh...fate voi, tanto io gli animali me li allevo da solo ;) per fortuna :D Più che capponi mi sa che tirerai fuori dei porci :lol: :lol: , ma non intendo maiali.
Per l' olio di oliva nel mangime invece...potresti farlo, ma non so quanto se ne debba mettere (non molto perchè il metabolismo del pollo potrebbe non reggerlo)....io comunque, per fare ingrassare un po' le mie galline d' inverno mischio mangime e spezzato fino a raggiungere un tenore proteico del 12-13% in maniera tale che ingrassano quel poco per poter fronteggiare l' inverno.

07/12/2014, 14:50
Profilo

Cmq la miscela che utilizzo pensate a livello di proteine e di altri valori va bene? Io penso che un po di olio d'oliva mischiato nei cereali può andare... aggiungo un po di mais e vediamo

07/12/2014, 16:26
Profilo

Formazione: Perito chimico ambientale
Per JfLOri, non è che li ho presi a Luglio e li ho chiusi in una gabbia e hanno mangiato grassi e proteine animali per cinque mesi ininterrottamente..Hanno vissuto mesi liberi di razzolare in 5000 mq, poi per due settimane sono rimasti chiusi a mangiare franto di mais e pastone, gli ultimi dieci giorni al pastone ho aggiunto il grasso, circa 5% del pastone, che è circa la metà di quel che mangiano quotidianamente (50% pastone e 50% franto). Quindi alla fine della fiera, il grasso di maiale è il 2.5%..
Il sale nella miscela (grasso) è additivato nell'ordine di 1 cucchiaino per chilo, il sale viene aggiunto ai mangimi che comperi tu ed io per regolare la salinità delle miscele. Poi il mio grasso è privo di sale all'origine, in quanto è ricavato dai rifili del prosciutto, ma quest'ultimo deve ancora iniziare la sua lavorazione, quindi è semplice carne di maiale appena arrivata dal macello.

08/12/2014, 9:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2