Il consigliarti di usare la gallinella ciuffata meticcia come chioccia era per protrarre più a lungo la deposizione di quella di razza ( quando cova ed alleva i pulcini interrompe completamente la deposizione)
In effetti mentre il valore economico degli incroci è molto basso i soggetti di razza pregiati (come i tuoi) spuntano un prezzo di mercato notevolmente più alto.
Riusciresti così a formarti in breve un bel gruppetto di pollastrine dalla coppia iniziale e potresti vendere/ regalare ad amici appassionati il rimanente della tua produzione..
Per indurre la cova delle uova devi lasciare un certo numero di uova fisse nel nido.
Procurati delle uova finte di legno o di gesso oppure segna con un pennarello un certo numero di uova che lascerai nel nido come stimolo per la chioccia . Meglio 6-7 uova come minimo.
Se hai l'incubatrice incuba pure le uova della Altastiria. Personalmente penso però che pulcini allevati da chiocce risultano più sani e vitali visti i molteplici stimoli comportamentali che questa offre rispetto ad una cappa calda
Ricordati che quando diffonderai i tuoi pulcini dare notizie della storia della razza da te allevata è un buon modo per educare e far appassionare altri verso l'avicoltura amatoriale.
I tuoi polli non saranno solo dei variopinti ornamenti per un giardino o delle simpatiche produttrici di uova ma un pezzo di storia degli allevatori dell'Alta Stiria che hanno selezionato con grande passione e senso estetico questa splendida razza.
Saluti Alessio
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.