salve,sono un nuovo utente di questo forum,vivo in campagna e per hobby mi occupo di agricoltura e di tutto quello che si puo' autoprodurre in maniera sana e biologica.ora vorrei addentrarmi sull'allevamento di polli ruspanti e volevo qualche informazione in merito io ho circa un pezzo di terra di circa 300mq recintato con degli alberi di agrumi li' vorrei costruire un pollaio dove chiuderli la sera.ora mi chiedevo per allevarli come una volta che tipo di alimentazione dovrei dare?dovrei distribuire l'alimentazione nelle mangiatoie o distribuirlo a terra in modo da far si' che i polli vadano alla ricerca del mangiare muovendosi molto di piu'?e infine i polli possono coesistere con le papere e i tacchini?
si certo ma io pensavo che distibuirlo in mangiatoie dentro il pollaio porterebbe i polli ha stare di piu' dentro il pollaio e meno a razzolare fuori che penso si ripercuoterebbe sulla qualita' della carne.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: informazioni su allevamento polli
16/01/2012, 15:11
ciao. per "costringerli" a razzolare puoi mettergli il mangime il primo pomeriggio. che so, alle 15.00. in questo modo lo finiranno prima di andare a dormire ed impiegheranno tutta la mattina dopo a razzolare. ovviamente dovrai metterne una dose procapite tale che, al tramonto, lo abbiano pressochè finito. ma facendo delle prove vedrai che in pochissimi giorni ti saprai regolare. ciao michele(accio)
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Re: informazioni su allevamento polli
16/01/2012, 15:39
Ciao, ti do la mia opinione, poi vediamo gli altri che dicono. Più specie insieme convivono, più aumentano i casini. Io terrei solo le galline. Per avere il pollo che dici devi sicuramente scartare le galline che trovi nei consorzi e rivolgerti a razze rurali, che razzolino veramente. Di galline te ne stanno al "completo" circa una trentina. Il che significa che hai lo spazio giusto per iniziare con un gruppetto di 5 adulti da integrare annualmente con altri 5 che provengono dalla selezione sui pulcini prodotti. Se vuoi che veramente abbiano un buon pascolo non puoi andare oltre. Occhio anche alla razza: il discorso cambia se cerchi galline ovaiole oppure da carne, se vuoi anche che covino o meno.....
Per essere biologica , la produzione deve seguire un iter ben preciso , comunque , sprattutto se cerchi la certificazione biologica per vendere , non è sicuramente facile , ma credo che per lo spazio che hai a disposizione non ne valga la pena , invece se vuoi in quello spazio tenere galline per te , tenute come se fossero biologiche allora una trentina o quarantina ne puoi tenere , tra gli adulti e i giovani in crescita .
no non mi interessa la certificazione biologica, ma allevare inizialmente un prodotto buono naturale,perche' non se ne puo' piu' di mangiare prodotti che fanno pena ,inoltre vorrei fare un po' di esperienza vedere i costi di gestione e in futuro avendo a disposizione circa altri 2500mq di terra e facendo parte di un'associazione con un gruppo di acquisto solidale vorrei inizialmente fare assaggiare il prodotto e in futuro cercare di vendere il prodotto.
un'altra dubbio mi ponevo se andava bene un ricovero di circa 4x2 di cui 2x2 chiuso in legno e sollevato da terra con dentro i posatoi per i 30 polli che mi avete consigliato?E in futuro potro' inserire le mie 5 galline che attualmente sono chiuse dentro lo spazio dove allevo i conigli?cosi' risolverei anche il problema di fare stare tranquilli anche i conigli.ho e' assolutamente sconsigliato?
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Re: informazioni su allevamento polli
17/01/2012, 12:11
Il ricovero è nettamente piccolo, va bene per una decina di galline al massimo, considerato anche un piccolo spazio per i nidi. Scusa però in generale non capisco cosa vuoi fare, quindi non è possibile risponderti. Un solo ricovero va bene se acquisti i pulcini ogni anno e poi li macelli. Se vuoi allevare devi riuscire a tenere almeno due gruppi, o, alla peggiore, almeno identificare un luogo dove far crescere i pulcini. Oppure credevi di poter tenere tutto assieme? Cosa non impossibile, ma ti limita ancora maggiormente nella scelta della razza.