ciao a tutti, ho un piccolo recinto, 3x4m che volevo utilizzare per realizzare un pollaio. premettendo che il mio scopo sarebbe solo quello di ottenere qualche uovo per la mia famiglia quindi tenere 3-4 ovaiole e un gallo, un metro quadrato di pollaio va bene? escludendo i nidi che sono fatti a parte. volevo anche chiedere come lo dovrei allestire.. posatoi, abbeveratoio con drenaggio, mangiatoia lineare, rastrelliera e nido, giusto? il pollaio verrebbe costruito coibentandolo con polistirolo contenuta tra due pareti spesse 0,8 cm ciascuna e con un intercapedine di 2cm dove verrà inserito il polistirolo. va bene cosi?
mi sembra che vada tutto bene non dimenticare di chiuderle ogni notte,pure se non ai mai visto animali non sottovalutarli,appena si spargera la voce che ai galline ti verranno a trovare : cani,gatti,voli e faine p.s.: il pollaio deve avere tre lati chiusi e tetto,il problema non è il freddo ma le ventate d aria
Io ti consiglierei di passare molte ore (come tutti noi) su questo forum! E non dimenticare il pulsante -cerca- in alto! Vedrai che troverai tutte le risposte che cerchi e imparerai tantissime cose!
P.s non puoi aumentare un po' lo spazio??? 12 mq sono pochini!!!
eh no perchè ha un cordolo in cemento, ma quando è possibile le lasciavo libere. comunque mangiatoio e abbeveratoio vanno posti all'interno o all'esterno del pollaio?
Quindi lasciando dentro mangiatoia e abbeveratoio potrei anche mettere un piccolo coniglio insieme alle galline? Per quanto riguarda la lettiera la farò con la paglia, 5cm circa van bene? E la rastrelliera è usata per verdure ecc?
un coniglio ? con le galline? perche? io gli avanzi li lascio fuori,lascio in pollaio solo il mangime dentro la tramoggia,dipende lo spazio che puoi mettere dentro il pollaio non c è una regola precisa,come ti anno detto se lasci fuori la tramoggia col mangime fai mangiare pure passeri e tortore servatiche
L'interno l'ho dimensionato e allestito in modo da farci stare una rastrelliera lunga 30cm, una mangiatoia da 30cm e l abbeveratoio.. Per quanto riguarda l abbeveratoio mi consigliate quello a sifone? Per quanto riguarda le galline vere e proprie.. Compro i pulcini o le compro già all'età di 4/5 mesi? Contando che io non ho la possibilità di tenere in casa i pulcini..
Ti consiglio di acquistare pollastre di 4/5 mesi senza gallo che tanto per l'uso che ne fai non serve , fa rumore e consuma becchime e ti stressa le galline . Mago