Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Informazioni generali per eventuali commenti

27/03/2010, 23:16

Ciao a tutti, da 2 settimane gestisco un piccolo pollaio, e avendo dei dubbi sono spesso stato dirottato dall'Ottimo Google sul vostro Sito.
il mio pollaio consiste in una casina fatta da me, seguendo le vostre direttive per le proporzioni, composta da un blocco ventrale con posatoi e una cassetta esterna per 2 nidi con tettino apribile separatamente dall'altro (che apro solo per pulire sotto i posatoi quando le galline sono fuori).
Allego uno schizzo della casina.

dimensioni 80x80 con porta 15x15, con scaletta per i 50 cm di sopraelevazione (a causa dei topi, abito in aperta campagna)
fuori c'è un recinto con rete a voliera (anche sopra) di 3 metri per 2 (alto 1 metro). sto facendo posto per allargarlo di ulteriori 5x5 (per il momento, ma magari allargo ancora).

le galline sono 2 mugellesi con 1 gallo (vedi foto allegata), sono adulte, non so quanto abbiano, me le ha regalate un amico della nonna: mi ha detto acchiappale e io ho preso le + belline d'aspetto... :oops: comunque hanno cominciato subito con le uova, 9 la prima settimana, e 8 questa.

Domande:
1) lo spazio è troppo poco?
2) gli do da mangiare brillato di mais e mangime per ovaiole (nei dispenser a silos), e poi Erba fresca, pasta asciutta avanzata, riso, pulitura insalata. Va bene?
3) hanno un "beriolo" di quelli con la bottiglia capovolta, e in 2 settimane hanno bevuto solo 1,5 litri d'acqua, è normale?
4) martedì una gallina ha fatto un uovo piccolissimo, tipo quaglia... e mi è stato detto che avrebbe smesso per un po' (dalle vecchine che abitano vicino a me), ma invece poi ha continuato a farle normali, fino a stamane: un uovo lungo, morbido, "senza punta" con l'albume che fuoriusciva... cos'è? carenza di calcio?
5 e ultima) devo avere degli accorgimenti speciali per sperare in una covata di pulcini? come funziona? quando?

grazie a tutti, ho fatto un topic un po' generale, ma verrei delle opinioni in tal senso: generali. non ho un pollaio dall'età di 3 anni, e non è che mi ricordi molto...
ciao
Allegati
pollaio.jpg
in rosso ho indicato le cerniere
pollaio.jpg (11.31 KiB) Osservato 623 volte
galline.jpg

Re: Informazioni generali per eventuali commenti

28/03/2010, 23:31

Ciao, lo spazio non è grandissimo ma non credo ci siano problemi. Per quanto riguarda il problema delle uova penso sia un problema di alimentazione anche se mi pare strano possa succedere sebbene tu dia anche mangime per ovaiole. Utenti più esperti ti daranno una risposta corretta. Per quanto riguarda la cova io tolgo le uova di volta in volta e ci scrivo la data (questo perchè le uova da covare vanno conservate per non più di 15 giorni, in luogo fresco e asciutto). Quando ne ho abbastanza prendo 3-4 uova vecchie o di quelle acquistate e le metto in una cassetta ben foderata di paglia. Attendo qualche giorno e quando una si mette a covare (e per questo ci puoi fare poco, covano quando e se lo vogliono loro), attendo un po' che si affezioni, dopodichè sposto cassetta e chioccia tutto in un altro luogo tranquillo e sostituisco le uova con quelle buone. Questa operazione è consigliato farla con il buio. Faccio così perchè è importante che altre galline non la disturbino, soprattutto perchè tenderebbero a deporre uova nella stessa cassetta della cova disturbando la chioccia che potrebbe abbandonare tutto. Da li devono passare 21 giorni e se tutto procede bene si dovrebbero schiudere. La mia gallina nana sta covando 7 uova di gallina (di più non ne tiene), e tra martedì e mercoledì dovrebbero schiudersi..se tutto va bene..
ciao
Rispondi al messaggio