Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Informazioni animali da reddito

23/05/2021, 22:41

(mi scuso in anticipo con i moderatori ma essendo nuovo molto probabilmente ho sbagliato sezione, argomento o tutti e due)
Salve sono un ragazzo di 21 anni e vorrei alcune, anzi parecchie informazioni. Allora dovendo cominciare da 0 senza nessuna struttura o magazzino vorrei con la mia famiglia creare un piccolo podere. Vorrei, se possibile, qualche progetto con fondamenta in cemento e il resto in ferro/legno da realizzare... Premetto che ho avuto esperienza con avicoli di vario genere e conigli ma voglio diciamo ripartire un po più in grande allevando a scopo familiare 3 maiali neri calabri, 6 capre camosciate e 6 pecore con relativi maschi e avicoli vari per la cifra di una 50ina di avicoli tra quali 30 tra polli da carne e ovaiole e tacchini e oche varie. Il problema é: spazio ne ho a sufficienza ma non so minimamente come sfruttarlo. Sarei molto lieto se qualcuno mi desse dei consigli utili. So benissimo che le richieste sono molteplici, ma non saprei a chi rivolgermi. Grazie della collaborazione. Saluti

Re: Informazioni animali da reddito

23/05/2021, 23:16

penso che devi chiedere al servizio veterinario. senza appoggi sarà dura..io comincerei da un buon patronato. senza cemento, e sotto un metro e ottanta non dovrebbero essere necessari permessi per costruire.altrimenti serve ancche la concessione edilizia. hai i requisiti per essere cotivatore diretto?

Re: Informazioni animali da reddito

24/05/2021, 9:19

Cosa intendi per coltivatore diretto?

Re: Informazioni animali da reddito

24/05/2021, 11:57

Ciao, io ti rispondo per quanto riguarda un attimo gli animali.
Ti consiglio una cosa: pazienta. Per esempio: Conosci allevatori degli animali che vuoi tenere? Conosci veterinari disposti ad aiutarti in caso di malattie o altro? Conosci qualcuno che possa darti dei consigli sugli animali della zona (questo non è obbligatorio, ma se hai qualcuno è meglio)? Per i ricoveri, le stalle e i recinti degli animali hai già in mano un progetto? Quindi magari comincia a girare sul forum nelle apposite sezioni, e fai domande, poi prenditi magari un maiale e qualche gallina e anatra. Dopodiché allargati di anno in anno. Per esempio:
1° anno= un maiale, 5 galline, 5 anatre(o altri avicoli a scelta)
2° anno= se hai passione: due maiali, 10 galline, 10 avicoli vari per la carne e uova a tua scelta
3° anno= tre maiali, una capra, 30 avicoli e due pecore
4° anno= tre maiali, tre capre, 40 avicoli e tre pecore
5° anno= 3 maiali, 4-6 capre, 50 avicoli, 4-6 pecore
6° anno= 3 maiali, 6 capre, 50 avicoli, 6 pecore e possibili allargamenti.
Questo non per abbatterti o che, ma solo per dirti (consigliarti) di partire piano, e poi, man mano che acquisti passione, allargarti sempre di più. Per esempio, se al secondo anno ti stufi, dove metti 50 avicoli, 3 maiali e 12 ovini e caprini, dovresti trovar qualcuno disposto ad acquistarli. E non sempre è facile. Per il terreno trovi molti spunti sul forum, sui libri e su altro. Quindi ti consiglio di leggere le sezioni e chiedere informazioni per ogni tipo di animale sulle sezioni apposite.
Spero di esserti stato utile e di non averti affossato il desiderio,
ilPolloRuspante ;)

Re: Informazioni animali da reddito

24/05/2021, 13:31

Grazie degli spunti ma io ho già in mente un progetto ma siccome mi ritrovo a fare altri lavori vorrei progettare delle stalle/ricoveri per tutti gli animali previsti in futuro...

Re: Informazioni animali da reddito

24/05/2021, 19:46

Allora non ho capito una cosa :D
Tu vorresti i progetti per la costruzione delle stalle?
Ciao,
ilPolloRuspante
Rispondi al messaggio